21 agosto 2012

Dna e Hard Disk Genetico

Uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università di Harvard, dimostra, ancora una volta, l’importanza e la duttilità del Dna umano. In un articolo pubblicato su www.science.it, il genetista George Church ha reso edotta la comunità scientifica internazionale della possibilità d’impiegare la capacità di memorizzazione del Dna dando vita ad una sorta di Hard Disk genetico. Secondo gli scienziati di Harvard, il Dna rappresenta un ottimo supporto di memorizzazione. Si stima che un solo millimetro cubo possa immagazzinare circa un milione di gigabit, vale a dire la totale produzione annua di dati digitali. L’idea di Church, in un lampo, ha fatto il giro del mondo. La sua equipe, infatti, è riuscita a salvare un libro sotto forma di filamenti di Dna.

Sebbene lo studio abbia peculiarità del tutto sperimentali, non è escluso che in futuro questa tecnica di memorizzazione possa essere impiegata in modo stabile, ad esempio, per immagazzinare i libri della più grande biblioteca del mondo, sfruttando un solo milligrammo di Dna. Ma questa per ora è soltanto un’idea. La tecnica impiegata dal prof. Church per salvare il libro Regenesis, infatti, non è ancora in grado di prestarsi ad usi pratici.

Tuttavia, nel lungo periodo potremmo assistere ad una vera e propria rivoluzione gnoseologica. Negli ultimi anni, la biologia sintetica e le tecniche di manipolazione genetica hanno compiuto passi da gigante. L’acido deossiribonucleico è il leitmotiv dell’esistenza umana. In esso sono contenute le informazioni inerenti l’evoluzione di ciascun essere vivente. Grazie all’ausilio di tecnologie avveniristiche ed al supporto fornito da scoperte sintomatiche, la genetica ha potuto ridisegnare i propri confini, oltrepassare nuove frontiere e progettare missioni sempre più ambiziose.

Così, appare non del tutto inverosimile ipotizzare un futuro edulcorato da barlumi di conoscenza d’inesauribile portata.

Fonte foto: www.science.it