• Google+
  • Commenta
1 agosto 2012

Un’offerta formativa estiva dedicata a cafoscarini e non

Più di mille i partecipanti alla prima edizione Ca’ Foscari Summer School (CFSS) 2012 tra corsi curricolari, laboratori e international schools.

La  nuova scuola estiva di Ca’ Foscari,  che offre corsi curricolari per consentire agli studenti di frequentare  insegnamenti e di accelerare la propria carriera universitaria, ha esordito con un grande successo di presenze.

Sono stati attivati tutti 46 i corsi previsti, con una prevalente richiesta dei corsi di area economica.

Velocizzare e arricchire la propria carriera universitaria, questo l’obiettivo del nuovo servizio nel quale l’ateneo ha investito con decisione.

Gli studenti hanno potuto partecipare ad un massimo di tre corsi riguardanti soprattutto materie di base caratterizzanti (per esempio per Economia: istituzioni di Matematica, econometria; per Lingue: lingua inglese, lingua spagnola, filologia germanica, per Lettere: lingua italiana; per Scienze: Fisica generale, Chimica generale). L’iscrizione era possibile solo a corsi già presenti nel proprio piano di studi (i cui esami non risultino superati).

I corsi si stanno svolgendo fino al 27 luglio negli spazi del Polo Didattico di San Basilio per un totale di 5 settimane di attività didattica e una settimana dedicata alle valutazioni.

Oltre ai corsi curriculari, la Scuola ha proposto anche una serie di laboratori di arte, scienza, economia e cultura per rispondere all’esigenza di mescolare saperi accademici con saperi pratici e ha ospitato dal regista Andrea Segre alla scrittrice Laura Lepri a Elisabetta Brusa per il teatro. I corsi, che spaziano dai laboratori di belle arti a quelli di regia, dai corsi di fotografia a quelli di pittura, a corsi di finanza per tutti alla scrittura creativa, sono rivolti a tutti, non solo a studenti ma anche a persone esterne all’Università. Per alcuni le iscrizioni sono ancora aperte e consultabili alla pagina www.unive.it/summerschool alla voce attività, laboratori di arte, scienza, economia.

«Una scuola estiva ben organizzata ed efficiente è di certo uno dei tasselli del puzzle che compone la struttura della nuova Ca’ Foscari, moderna, con un’offerta formativa articolata, efficace e aperta alla condivisione internazionale dei suoi spazi fisici e formativi – spiega il rettore Carlo Carraro – E’ una chance in più per i nostri studenti, ma di sicuro anche una grande opportunità che l’ateneo mette a disposizione dei tanti studenti che possono venire a Venezia a studiare e vivere un’esperienza unica, fatta non solo di lezioni, ma anche di cultura e di un ambiente incomparabile».

«La Summer School vuole essere prima di tutto un’opportunità per i nostri studenti – sottolinea Alide Cagidemetrio, direttore della scuola – un’esperienza di studio intensivo e un modo nuovo di vivere la propria vita universitaria. Infatti accanto ai corsi curricolari la Ca’ Foscari Summer School offre laboratori di arte, economia, scienza e cultura per affiancare al sapere accademico quello pratico, il “come si fa” alla base dell’applicazione quotidiana delle nostre discipline e non solo».

La Summer School è anche un’esperienza internazionale, grazie a programmi quali la Ca’ Foscari – Harvard Summer School.

Insomma una ricchissima offerta e un servizio che è segno dell’innovazione di Ca’ Foscari, un ateneo che vuole sostenere i propri studenti in tutto il loro percorso universitario.

TUTTI I NUMERI DELLA SUMMER SCHOOL

Prima edizione 2012

18 giugno – 27 luglio 2012

 

Corsi curricolari offerti: 14 (560 ore di didattica)

 

Laboratori realizzati: 10 (145 ore complessive)

Scrittura creativa- Scrittura giornalistica – Academic Writing – Academic English – Cinema – La cura nell’arte contemporanea – Biodiversità in ambiente lagunare – Il turismo culturale (in collaborazione con il CISET) – Disegno e pittura (in collaborazione con l’Accademia) – Internet Marketing (in collaborazione con CCIAA di Treviso)

 

International Schools (Ca’ Foscari-Harvard Summer School e Columbia University):

14 corsi offerti

11 laboratori realizzati

 

Partecipanti:

1200 (di cui 120 coinvolti nelle International Schools)

Docenti coinvolti: 49 (di cui 8 stranieri)

Tutor coinvolti: 13

 

Eventi:

Festa di Primavera (11 aprile).

Art Night – Summer School (23 giugno): apertura serale del complesso di S. Sebastiano con esposizione di foto scattate dagli studenti di Ca’ Foscari, lettura di poesie e brevi sketch teatrali.

Proiezioni con sottotitoli in italiano e in inglese del film “Io sono Li” del regista Andrea Segre (Auditorium S. Margherita, 12 e 13 luglio).

Presentazione al Forte Marghera dei lavori realizzati durante il laboratorio “Disegno e pittura” organizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Venezia (25 luglio).

 

Collaborazioni:
Ciset

Accademia Di Venezia

Camera Di Commercio Di Tv

Fondazione Ca’ Foscari

Ca’ Foscari Alumni

 

Immagine tratta da http://www.unibl.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy