• Google+
  • Commenta
30 agosto 2012

Vacanze finite: i consigli utili per combattere la depressione post estate

Passata (quasi) questa estate 2012 e dopo aver metabolizzato gli immancabili servizi in televisione e sui giornali sulle notizie del periodo come “la dieta giusta per sembrare magri e belli a mare” e  quelli su “l’estate più calda degli ultimi 20 anni”  che anno dopo anno ci vengono propinati in maniera subdola, ecco pronti via, al rientro alla vita di tutti i giorni in città, a casa, a lavoro, scuola e università, i consigli giusti per vincere la “sindrome da rientro” suggeriti da psicologi ed esperti del post-estate.

Questo male che colpisce una parte degli italiani, ovvero coloro che ancora possono permettersi di andare in vacanza e che dovrebbero attestarsi secondo i dati sui 6 milioni di unità, porta alla non accettazione del ritorno alla routine quotidiana e a conseguenti stati depressivi che si manifestano con insonnia, aggressività e tanta stanchezza.

Non potendoci esimere dall’offrire anche noi, consigli utili ai nostri lettori per il loro rientro dalle vacanze, proponiamo e commentiamo, i 10 consigli suggeriti dalla psicologa Paola Vinciguerra, presidente dell’Eurodap (Associazione europea disturbi da attacchi di panico).

1.    Cercate di mantenere per le prime notti di rientro, le ore di sonno che avevate durante il periodo di vacanza. Questo se, durante le vacanze avete avuto il tempo di dormire quelle 8-10 ore che secondo gli esperti, rappresentano la media di ore sonno da vacanza. Se fate parte della gente comune che in vacanza per scelta propria o altrui, non riesce a dormire, approfittate del ritorno a casa per concedervi bagni, tisane e un letto comodo.

2.    Se avete avuto ferie lunghe, rientrate qualche giorno prima dalle vacanze per abituarvi in modo graduale, alla routine quotidiana della città. Se siete tra i milioni di italiani che hanno usufruito delle vacanze solo nei fine settimana, questo consiglio potrebbe risultare poco utile ed efficace.

3.    Se durante la vacanza avete fatto molta attività fisica, continuate a farla anche al vostro rientro. Servirà a ridurre lo stress e sarete l’invidia del vicinato.

4.    Al rientro a casa potete concedervi qualche distrazione dalla dieta estiva perdi pancetta, con zuccheri, carboidrati semplici e complessi che potranno aiutare il vostro umore. Attenzione però alla moderazione o tutti i vostri sforzi estivi si perderanno come il bottone dei vostri pantaloni.

5.    Dopo tanto sole e tanta luce naturale, chiudersi in ufficio o in una stanza a studiare, può causare stress a corpo e mente. Si consiglia di consumare il pasto all’aperto per godere anche di un ora d’aria. Ne avvertirete i benefici proprio come i detenuti.

6.    Uno dei passaggi più importanti al rientro dalle vacanze, è quello del pensiero  positivo per affrontare meglio i problemi da rientro. Pensare di essere stati in vacanza e avere un lavoro a cui tornare, possono essere ottimi pensieri positivi su cui concentrarsi.

7.    Fare pause frequenti con 15 minuti di stop ogni 2 ore di lavoro o di studio. Se avete un capo o un genitore che non vi dirà nulla, allora avrete un pensiero positivo in più a cui pensare.

8.    In camera da letto, stop a pc, telefonini e televisori per favorire il sonno. Soprattutto per gli studenti sarà più facile proseguire la dieta estiva.

9.    Per chi deve dedicarsi allo studio al rientro dalla vacanze, anche qui il consiglio è quello di riprendere con gradualità l’uso dei libri. Il consiglio vale anche per i genitori con l’apprensione per lo studio dei figli.

10.     Fine settimana stop a lavoro e studio per concedersi un ritorno al relax e all’estate se il tempo permette. Poi il lunedì si ricomincerà dal punto 1 almeno fino all’arrivo dell’autunno e di nuovi consigli degli esperti.

Immagine tratta dal sito: http://dicaaaaaaa.forumfree.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy