• Google+
  • Commenta
13 settembre 2012

Come scegliere le scuole migliori e corsi d’inglese all’estero

Lingua in Croazia Slovenia e Svizzera
Come scegliere le scuole migliori e corsi d’inglese all’estero

Come scegliere le scuole migliori e corsi d’inglese all’estero

Consigli per come scegliere le scuole migliori e i migliori corsi d’inglese all’estero

La scelta della scuola per seguire un corso d’inglese all’estero, è un passo fondamentale per assicurarsi un’esperienza completa sia dal punto di vista didattico che umano.

Prima di scegliere la scuola è necessario passare in rassegna una serie di caratteristiche e requisiti da valutare complessivamente, per avere un quadro chiaro di tutte le possibili destinazioni.

Ma  come scegliere le scuole migliori? Per prima cosa è importante capire se chi organizza i corsi è in possesso di certificazioni specifiche, che ne attestano la qualità dell’insegnamento ma soprattutto dei regolari controlli per garantire un alto livello di professionalità: accreditamenti come quelli del British Council per le scuole del Regno Unito, o l’Accet (per gli Stati Uniti) sono garanzia di un alto standard. Lo stesso vale per i singoli insegnanti, molto meglio se sono in possesso di certificati come il CELTA e il TESOL, a prova di ottime capacità di insegnamento e gestione della classe.

Inoltre per poter sapere come  scegliere le scuole migliori è bene valutare anche la qualità degli studenti che accedono ai corsi, meglio se provenienti da paesi diversi per stimolare un interessante scambio culturale: la scuola d’inglese Kaplan a Covent Garden apre le porte a studenti di ben 80 nazioni diverse. La varietà favorisce l’integrazione nei gruppi ma soprattutto offre interessanti spunti per conoscere meglio il mondo. Un corso d’inglese oltre ad insegnare la lingua serve proprio a confrontarsi con una cultura differente.

Il numero di studenti ammesso a ciascun corso è poi un fattore determinante per l’apprendimento della lingua: troppi studenti in classe non permettono una interazione con i docenti, mentre troppo pochi fanno difficoltà a confrontarsi: per un corso d’inglese all’estero, il numero ideale di alunni è tra 8 e 10.

Dal momento che la scuola non è tutto, ma l’esperienza all’estero passa per un lungo soggiorno, è bene scegliere scuole di lingua che organizzino la vostra permanenza in loco: che siano residence o stanze presso famiglie che ospitano gli studenti, la scuola deve necessariamente fornire tutte le informazioni ed il supporto adeguato per l’intera durata del soggiorno. Le famiglie vanno scelte con cura così come agli studenti deve essere risparmiata l’inutile fatica di trovare da soli una sistemazione comoda e conveniente. Una scuola di alto livello, deve offrire un’esperienza completa lasciando allo studente il solo compito di seguire i corsi con profitto.

E proprio i corsi devono stimolare un facile apprendimento attraverso gli strumenti di base dell’insegnamento linguistico: lettura, scrittura, ascolto e conversazione sono i pilastri per chi si accinge ad imparare una nuova lingua.

Ciascuna di queste quattro fasi è indispensabile e non può essere sostituita da nessun’altra. Allo stesso tempo è molto importante che a ciascuno studente venga offerto un percorso di studi commisurato alle proprie capacità, per evitare inutili affanni agli studenti meno preparati, e per non far sprecare tempo agli studenti che hanno già raggiunto un livello di conoscenza superiore.

Un corso di studi all’estero può essere un’esperienza molto formativa se fatta nel modo giusto. Con questa guida non vi resta che scegliere e…partire!

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy