• Google+
  • Commenta
17 settembre 2012

Ferrara inaugura il XXI Congresso Nazionale di Biofisica

A UNIFE IL XXI CONGRESSO NAZIONALE SIBPA

Presenti i massimi scienziati della Biofisica

17- 20 Settembre 2012

Proseguirà fino al 20 settembre, presso il Polo Chimico Biomedico dell’Università di Ferrara, il XXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Biofisica Pura ed Applicata (SIBPA).

Il Congresso, che ha cadenza biennale, rappresenta un importante appuntamento per la comunità biofisica italiana e un momento di scambio di idee e di stimolo alle collaborazioni fra studiosi e scienziati nell’ambito della Biofisica, anche attraverso l’istituzione di borse di studio e premi in denaro destinati a giovani ricercatori.

Tematiche del Convegno saranno la Biofisica Molecolare, la Biofisica Cellulare e la Biofisica Sistemica e Ambientale, argomenti ampi trattati trasversalmente allo scopo di promuovere le interazioni tra i diversi gruppi di ricercatori.

Nel parterre dei relatori, presenti fra gli altri Giorgio Rispoli del Dipartimento Dipartimento di Biologia ed Evoluzione di Unife, membro del Comitato Scientifico e Organizzatore del Congresso, e Francisco Bezanilla della University of Chicago (IL, USA), uno dei massimi scienziati nel campo della Biofisica del canali ionici.

Tra gli scopi di SIBPA, particolare rilevanza assume quello di promuovere incontri, convegni e seminari a carattere tecnico-scientifico, su problematiche attinenti la biofisica e di favorire il collegamento fra le attività di servizio e quelle di ricerca e sviluppo nel campo della biofisica, presso le Università e gli Enti di Ricerca Italiani e stranieri.

http://www.unife.it/convegno/sibpa2012

Fonte foto

Google+
© Riproduzione Riservata