• Google+
  • Commenta
17 settembre 2012

Il Mediterraneo “umido”

Università di Padova: Il Mediterraneo “umido”, Litorali e zone interne in un convegno al Bo

Da giovedì 20 a sabato 22 settembre in Archivio Antico di Palazzo Bo, via VIII febbraio 2 a  Padova, si terrà il quarto convegno internazionale organizzato dal Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova e dal francese Groupe d’Histoire des Zones Humides dal titolo “Le zone umide mediterranee ieri e oggi”.

Il Convegno vuole indagare il rapporto tra superfici umide (litorali e zone umide interne) e comunità umane che le occupano. Esistono poi relazioni tra le fluttuazioni spaziali e paesaggistiche nelle zone umide? Quali problemi si pongono in tema di salvaguardia dell’ambiente? E  quale politica è possibile per una giusta valorizzazione e sviluppo locale? Ancora, come ci si pone di fronte alle malattie e alla profilassi nelle aree di palude e di bonifica?

L’iniziativa riunisce studiosi provenienti da molti paesi europei ed extraeuropei, con una significativa presenza di ricercatori e docenti provenienti dalle nazioni che si affacciano sulle coste meridionali del Mediterraneo.

Il programma del convegno e  sedi www.storia.unipd.it

 

Fonte foto

 

Google+
© Riproduzione Riservata