Fav
  • Google+
  • Commenta
7 settembre 2012

Mezzogiorno: legalità ed economia di mercato

Promosso dal Premio Giorgio Ambrosoli, da Transparency International Italia e dal Progetto Green Clean Market, martedì 11 settembre a Salerno, presso la sede storica della Camera di Commercio di Salerno (Sala Alfonso Gatto III piano), in via Roma, dalle h. 9.45, avrà luogo un incontro su “Mezzogiorno: legalità ed economia di mercato”, sotto l’egida della Camera di Commercio d Salerno e in collaborazione con il Ministero della Funzione Pubblica e con il Ministero dell’Ambiente. Partecipano il Coordinamento Libero Grassi, Libera Salerno, Mondo Agricolo e il Progetto Nuvolaverde.

Il programma della giornata è il seguente:
h. 9.45: Saluti di benvenuto da parte di Camera di Commercio di Salerno, Università di Salerno, Transparency International Italia e Confcommercio/ReteImpreseItalia.
h. 10.15: Presentazione del Premio Giorgio Ambrosoli. Interviene Umberto Ambrosoli.
Avrà luogo la proiezione del video dell’edizione inaugurale.
h.11.00: Lectio di Giuseppe De Rita, Presidente di Fondazione Rete Imprese Italia, su:“Le correlazioni fra stato di diritto e corretto funzionamento dell’istituzione mercato”
h. 11.30: Dibattito
h. 12.00: Coffee Break
h. 13.00-14.30: Incontro del Tavolo pubblico-privato del progetto “Green Clean Market”, volto a prevenire e contrastare la distorsione di mercato nei settori ad alta innovazione della green economy. La partecipazione al tavolo avviene per accredito.

L’iniziativa è a supporto del progetto Green Clean Market www.greencleanmarket.org volto alla prevenzione e al contrasto dei reati economici nei settori della green economy contraddistinti da alta innovazione e forti ricadute sociali. Con la giornata e la lectio di Giuseppe De Rita si avvia il forum culturale collegato al Premio www.premiogiorgioambrosoli.it

L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’ospitalità della CCIAA che sin dalle prime battute ha condiviso l’obiettivo di sensibilizzare attori pubblici e privati nella prospettiva di rafforzare i meccanismi preventivi di reati economici (corruzione e frode in particolare) nei settori della green economy, nell’ambito delle attività culturali del Premio Giorgio Ambrosoli.

All’incontro seguirà la riunione del Tavolo tecnico pubblico privato che, sotto l’egida del Ministero della Pubblica Amministrazione e del Ministero dell’Ambiente, ha l’obiettivo di individuare percorsi condivisi per l’elaborazione e l’adozione di “policy statements” in materia di green economy e per l’attivazione di strumentazioni preventive (procedure di trasparenza, patti   integrità, codici etici, covenants, politiche educative, sensibilizzazione della pubblica opinione), a partire da alcune aree-pilota. Salerno è stata individuata quale “polo” meridionale di promozione dei temi relativi al rapporto legalità-corretto funzionamento dell’economia. All’interno del confronto programmatico sono previsti due momenti di “follow-up”: 1) il 22 novembre 2012 avrà luogo a Milano un Forum nazionale dove i vari attori sensibilizzati e coinvolti si potranno incontrare, anche per l’illustrazione delle prime evidenze degli studi in corso; 2) nel settembre 2013 una Conferenza Internazionale per la diffusione delle buone pratiche sviluppate in Italia.

Riferimenti informativi integrativi:
http://www.premiogiorgioambrosoli.it
http://www.greencleanmarket.org/
http://www.nuvolaverde.org/

Il “Premio Giorgio Ambrosoli” assegna riconoscimenti a persone, o gruppi di persone – in particolare della pubblica amministrazione e delle imprese – che su tutto il territorio nazionale si siano contraddistinti per la difesa dello stato di diritto tramite la pratica dell’integrità, della responsabilità e della professionalità, pur in condizioni avverse a causa di “contesti ambientali”, o di situazioni specifiche, che generavano pressioni verso condotte illegali.

La prima edizione del Premio ha visto assegnato il riconoscimento a Mario Sarcinelli, il lunedì 5 marzo 2012 presso il Teatro Fossati del Piccolo Teatro di Milano.

Per le procedure di candidatura, le informazioni e il forum di dibattito: www.premiogiorgioambrosoli.it

 

Immagine tratta da: http://www.madnesscountry.com

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy