• Google+
  • Commenta
21 settembre 2012

Milano: Design Per 2012

Milano 21 settembre 2012 – Aiap, Associazione Italiana design della comunicazione visiva, presenta “Design Per, la Settimana Internazionale della grafica”. Grazie alla collaborazione e al sostegno di Unindustria Treviso e della Camera di Commercio, la città di Treviso ospiterà l’evento, giunto alla sua IV° Edizione, dopo Cagliari 2011, Bologna 2010 e Napoli 2009. Una manifestazione unica in Italia, che ha come scopo quello di rispondere alla crescente domanda di cultura e di confronto tra professionisti, imprese, studenti, amministratori pubblici, editori, insegnanti e ricercatori coinvolti nel vasto settore del design della comunicazione visiva.

Dal 26 al 29 settembre prossimi la città di Treviso sarà animata da una grande varietà di iniziative che andranno a configurare un programma fitto di tavole rotonde, conferenze, mostre, open studios, eventi off e, come di consueto, tre workshop, rivolti a studenti e professionisti, tenuti da graphic designer di alto livello e fama internazionale, per i quali sono aperte le iscrizioni. Treviso sarà rappresentata, all’interno della settimana attraverso alcune delle sue eccellenze, sia come territori che risorse umane e culturali. Lo IUAVnelle sue sedi legate al Design, Unindustria e Palazzo Giacomelli come epicentro e connettore delle realtà imprenditoriali, sono i centri che faranno da fulcro per i temi portanti dell’intera settimana, ovvero il Design per l’innovazione.

È con queste premesse – afferma l’Arch. Daniela Piscitelli, Presidente Aiap – che ci siamo spinti a pensare e progettare la Settimana Internazionale della grafica. Tutti gli ospiti sono stati selezionati in un panorama internazionale a testimoniare le ultime tendenze del linguaggio grafico, dell’impegno sull’ambiente, di nuove modalità e strumenti di produzione, dell’importanza del progetto in quanto strumento utile a costruire nuovi scenari della produzione, ma anche nuove forme dell’abitare”.

Information design e scienza con Michael Stoll (Germania), Editoria digitale con Max Whitby e Mark Irving (Inghilterra), Information Design e complessità con Martin Foessleitner (Austria); questi i tre workshop organizzati e gli argomenti trattati. Numerose anche le mostre che saranno inaugurate durante la settimana dell’evento: The History of Infographics, IIID Award Exhibition, Gyorgy Doczi. The Power of Limits, Enzo Ragazzini. Foto-Grafie Optical, La comunicazione medico-scientifica, Codebox. L’infinito tra 0 e 1, Iuav Aiap Design Per, Inside Cladis e Sugar (Not) Free. Design e Scienza è il tema guida in questa edizione, che farà da filo conduttore di tutto l’evento.

Il design contemporaneo punta a promuovere processi di innovazione e sperimentazione, in cui le discipline di design e scienza vanno ad avvicinarsi, intersecarsi e fertilizzarsi l’un l’altra: il design dell’informazione, le nuove visioni della rappresentazione, il design al servizio della scienza medica e farmaceutica sono le grandi aree tematiche affrontate.

Il programma completo è consultabile sul sito web dedicato, all’indirizzo www.aiap.it/designper2012.
L’evento si realizzerà anche quest’anno grazie a FAVINI e a numerosi altri sponsor tecnici.

 

Fonte Foto

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy