• Google+
  • Commenta
11 settembre 2012

Tirocini: cinque mesi al Comitato delle Regioni

Il Comitato delle Regioni, l’ente con sede a Bruxelles che si occupa delle collaborazioni tra le regioni degli stati dell’Unione Europea, mette a disposizione, ogni anno, uno stage della durata di 5mesi per i neo-laureati.

L’inizio del tirocinio è previsto per il mese di febbraio 2013. Coloro che verranno scelti saranno assegnati a dipartimenti specifici del CoR, le mansioni da svolgere dipenderanno dal tipo di unità alla quale si verrà indirizzati: alcune potranno essere di orientamento prettamente politico, altre avranno a che fare col campo dell’amministrazione.

Lo stage presso la sede del Comitato delle Regioni fornirà, ai neo-laureati selezionati, l’opportunità di fare un’esperienza lavorativa unica e di prim’ordine all’interno di una grande istituzione dell’Unione Europea. L’interessato inoltre acquisirà una conoscenza pratica del lavoro giornaliero svolto all’interno dei dipartimenti dell’ente, farà esperienze multi-culturali e multi-linguistiche ed avrà la possibilità di mettere in pratica ciò che il suo corso di studi gli ha insegnato.

I fortunati che verranno scelti per svolgere lo stage presso il CoR saranno inseriti all’interno del dinamico mondo dell’Unione Europea, toccheranno con mano i vari meccanismi organizzativi e politici che muovono le Nazioni; tutto questo permetterà loro di espandere la propria conoscenza: il loro bagaglio culturale sarà riempito in continuazione grazie alle assidue possibilità di partecipazione a seminari, conferenze ed incontri a propositi di diversi argomenti.

Per candidarsi bisogna, naturalmente, possedere alcune caratteristiche fondamentali. Innanzitutto è necessario avere la nazionalità in uno degli stati appartenenti all’UE, inoltre bisogna conoscere in modo approfondito una delle lingue ufficiali dell’Unione  ed avere una soddisfacente familiarità con una seconda lingua parlata all’interno dell’Unione Europea. Infine è necessario aver conseguito un diploma di laurea triennale almeno.

La candidatura deve avvenire, solo e soltanto, attraverso l’Application Form disponibile on-line, in francese, tedesco, o inglese, sul sito www.cor.europa.eu , il termine ultimo per presentare la propria domanda è fissato in data 30settembre 2012. Terminata la compilazione dell’application, il candidato riceverà una mail di conferma di avvenuta registrazione, questa inoltre conterrà un codice personale utile a controllare lo stato della domanda.

Nel caso in cui la propria domanda di partecipazione venisse accettata, il futuro stagista avrà davanti a sé 5mesi di esperienza, conoscenza e lavoro, i quali gioveranno immensamente al suo curriculum ed al suo futuro. Chiunque fosse interessato a candidarsi come tirocinante o chi semplicemente ne voglia sapere di più, per poi decidere in seguito, può visitare il sito www.cor.europa.eu o inviare una mail con domande informative all’indirizzo trainee@cor.europa.eu .

Fonte foto: www.focuseurope.org

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy