• Google+
  • Commenta
17 settembre 2012

Via all’ VIII master di primo livello in critica giornalistica

Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”: 8° MASTER DI PRIMO LIVELLO IN CRITICA GIORNALISTICA – A.A. 2012/2013

(60Crediti Formativi)

Sotto l’Alto Patrocinio del: ConsiglioInternazionale dell’UNESCO per il Cinema, la Televisione e la Comunicazione Audiovisiva

e del SindacatoNazionale Critici Cinematografici Italiani.

Leiscrizioni per la frequenza dell’8°Master di primo livello in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisionee Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione,dell’Università e della Ricerca e organizzato dall’Accademia Nazionale Statale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”,sono  aperte.  Il master fornisce, grazie alla peculiarità degliinsegnamenti previsti e all’alta professionalità dei docenti impiegati, unimportante titolo di studio ed un’elevata specializzazione per coloro che vogliono entrare concretamente nel mondo delgiornalismo e della gestione ed organizzazione degli uffici stampa dellospettacolo.

Il progettoformativo, della durata di 1.500 ore, affianca infattialla didattica frontale due importanti opportunità per applicare concretamentele nozioni apprese in aula: un tirocinio giornalistico gratuito e numeroseopportunità di stage con aziende leader del mondo della comunicazione e dellospettacolo, il tutto in perfetta sintonia con la nostra convinzione che unmestiere lo si impara sul campo, vivendolo e sperimentandolo quotidianamente.

–  Con il supportodella testata giornalistica Recensito.net,a tutti gli allievi del master è riservato un tirociniogiornalistico che consentirà loro di sperimentarsi nell’attività giornalisticae nel ruolo di critico teatrale, cinematografico, televisivo e musicaleseguendo, in anteprima stampa, eventi e manifestazioni nei maggiori teatri esale cinematografiche italiane. Sarà inoltre possibile assistere alleconferenze stampa di Rai e Mediaset, nonchépresenziare ad eventi di richiamo internazionale (come la Biennale di Venezia,il Festival del Cinema di Roma, l’Umbria Jazz Festival, il Napoli TeatroFestival, etc.)

–   Una prestigiosa rosa di AziendePartner, offrirà agli studenti la possibilità di effettuare uno stage al termine del percorso formativo.

L’Accademia ha siglato, con questo obiettivo,importanti accordi di partnership con: RAI– Radio Televisione Italiana, Agis-Anec Lazio, FilmCommission Torino-Piemonte, Agenzia Stampa ADNkronos, Fondazione Ente delloSpettacolo, APT (Associazione Produttori Televisivi), Coming Soon Television,DocLab produzioni televisive, Blue Film Production, IntelFilm, il PiccoloTeatro di Milano, i teatri romani, Teatrodell’Opera, Sistina edEliseo, il Teatro Elfo Puccini di Milano, il Teatro MercadanteStabile di Napoli e il San Carlo, il Teatro della Pergola di Firenze, il TeatroStabile dell’Umbria, I Teatri di Vita di Bologna, il Teatro Stabile diPalermo e il Teatro Massimo; le testate giornalistiche Europa e Musica Jazz; Radio Cinema e Radio CittàFutura; inoltre gli uffici stampa MNItalia, AMI, Daniele Mignardi PromoPress Agency, DNA Concerti, Tiziana Rocca Comunicazione,Storyfinders, Fabi e Ghinfanti Comunicazione e Bix Promotion, infine la Cineteca di Bologna e il Centro Cinema Città diCesena (per l’elenco completo vedi: http://www.criticagiornalistica.it/partner.html).

Inoltre, grazie ad una collaborazione con l’ufficiostampa della Fondazione “Musica per Roma” gli allievi del masteravranno un canale preferenziale, per assistere alleconferenze stampa e gratuitamente agli eventi che si svolgeranno all’Auditorium Parco della Musica.

La partecipazione al master ed il superamento dell’esamefinale, determina il rilascio del DiplomaAccademico di Master di I Livello in CriticaGiornalistica ed il riconoscimentodi 60 crediti formativi. Le sei borse di studio previste sarannoassegnate con assegno a rimborso, al termine del master, con criteriomeritocratico.

Durata delle lezioni: dal07/02/2013 al 21/09/2013 (pausaestiva da metà luglio a fine agosto).

Orario dellelezioni: giovedì 16.00/20.00 – venerdì 16.00/20.00 – sabato10.00/13.00.

Lecandidature dovranno essere inviate entroe non oltre il  24 gennaio 2013 secondo le modalità previste dal Bando Pubblico disponibile sul sitoufficiale del master: www.criticagiornalistica.it  e chesi allega alla presente in formato pdf.

Lasegreteria didattica può essere contattata chiamandoil centralino dell’Accademia al numero 06/8543680 oppure 06/8413233(Resp.le Dott.ssa Chiara Scovacricchi o Dott.ssa Lucilla Chiodi).

E’ inoltre attivo per informazioni specifiche, ilnostro Mobile Call Center al numero: 340 2995425 oppure al 346 4338907.

 

Fonte foto

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy