• Google+
  • Commenta
5 ottobre 2012

Convegno di politica democrazia e genere alla Sapienza

Gioved’ 4 e venerdì 5 ottobre all’Università Sapienza di Roma si terrà il convegno dal titolo “Politica, democrazia e genere”, organizzato dalla Sapienza in collaborazione con l’Associazione italiana di sociologia e la rivista di geopolitica “Limes”.

L’Associazione italiana di sociologia, con la presidenza Alessandro Bruschi e Luciano Gallino, rappresenta una comunità scientifica, ovvero un luogo di riflessione, confronto, dibattito, crescita professionale, riappropriazione delle tematiche specifiche della Sociologia, in collaborazione con la società civile, le istituzioni e le altre comunità scientifiche nazionali ed internazionali.

Sotto la direzione di Lucio Caracciolo, La rivista di geopolitica “Limes, si basa sul confronto contrastivo di competenze e approcci molto diversi tra loro. Ad essa collaborano studiosi di storia, geografia, sociologia, politologia, scienze giuridiche, antropologia ecc… Inoltre essa si avvale della collaborazione di decisori: politici, diplomatici, militari, imprenditori, manager… Insomma tutte le idee politiche e geopolitiche hanno pieno accesso alla rivista. I temi possono essere anche contrastanti (motivo di crescita e sviluppo) l’essenziale è che essi siano riconducibili a conflitti di potere nello spazio terrestre, marittimo e aereo, che siano quindi cartografabili. L’uso di cartine geopolitiche è essenziale per sviluppare il confronto senza peraltro nessun ammiccamento al determinismo geografico di moda nella geografia politica ottocentesca o anche in alcune scuole geopolitiche novecentesche.

L’evento si apre con le relazioni di Emma Bonino, vicepresidente del Senato, Ugo Ascoli, docente di Sociologia Economica, Carmen Leccardi, docente di Sociologia della Cultura, Francesca Zajczyk, docente di Sociologia Urbana e Lucio Caracciolo, direttore di Limes. Continuerà l’indomani con cinque workshop: “Donne, partiti e sistemi elettorali”, “Partecipazione politica e genere”, “Partecipazione e nuovi media”, “Leadership e stili della politica”, “La biopolitica e il corpo delle donne”.

L’appuntamento è all’aula A del dipartimento di Scienze politiche in p.le Aldo Moro 5, Roma.

FONTE FOTO

Google+
© Riproduzione Riservata