• Google+
  • Commenta
31 ottobre 2012

Lettere di Impiego: Presentazione dei Master dei Dipartimenti umanistici in Sala delle Edicole

Università di Padova – Ingegneri, economisti, tecnici: bastano queste figure per essere competitivi su scala globale? Nell’economia della conoscenza sono sempre più importanti i ruoli in grado di generare valore immateriale attorno a prodotti e servizi. Professioni che sono appannaggio di chi proviene da un percorso umanistico e per le quali è necessario un approccio di long life learning, in grado di garantire competenze specializzate, aggiornate e innovative.

Lunedì 5 novembre alle ore 13.30 nella Sala delle Edicole di Palazzo Liviano, in piazza Capitaniato 3 a Padova, si terrà il seminario di presentazione dei Master e dei Corsi di Aggiornamento Professionale dei Dipartimenti di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA), di Beni Culturali (dBC), di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL) dell’Università di Padova, in cui i direttori dei percorsi descriveranno gli sbocchi occupazionali che offrono a chi li frequenterà.

Il Master in Pianificazione e Gestione del Prodotto Turistico, diretto da Paola Zanovello, mira a creare esperti e consulenti nel campo della gestione del sistema turistico locale, in grado di gestire il marketing dei beni culturali del territorio a livello internazionale e capaci di reperire a questo scopo i fondi messi a disposizione dall’Unione Europea. Il Master in Conservazione, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Industriale, coordinato da Giovanni Luigi Fontana, ha invece l’obiettivo di formare risorse capaci di raccontare la storia e i valori di un’azienda o di un brand attraverso documentari, musei, biblioteche, eventi e altre iniziative.

Adone Brandalise introdurrà il Master in Studi Interculturali, che forma personale qualificato nella mediazione in diversi contesti sociali (scuole, strada, famiglia, lavoro, servizi pubblici) e nell’organizzazione di eventi culturali per conto di centri, associazioni e agenzie sia pubbliche che private, mentre Gabriella Chiaramonti presenterà il Master in Storia, Civiltà, Letterature Latinoamericane, che fornirà competenze specifiche nelle relazioni con i paesi del Sud America utili per traduttori, interpreti, export area manager, personale diplomatico e operatori di ONG.

Le Competenze e Tecnologie per l’Educazione Storico-Geografica saranno invece oggetto di due corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale, entrambi diretti da Lorena Rocca. I corsi intendono formare docenti e esperti di storia e geografia capaci di sperimentare progetti educativi innovativi, applicabili nell’insegnamento di scuole di diverso ordine e grado e capaci di integrare nella didattica metodologie tradizionali e nuove tecnologie.

 

Per informazioni:

– Ufficio Master DiSSGEA: Roberto Galati: 049/8278561 – roberto.galati@unipd.it

– Sito web: http://www.dissgea.unipd.it/index.php/corsi-di-studio-1/master

 

Fonte Foto

Google+
© Riproduzione Riservata