• Google+
  • Commenta
6 ottobre 2012

Un convegno dedicato alla riforma del lavoro

Sarà quello del Ministro del lavoro e delle politiche sociali prof. ssa Elsa Fornero l’intervento più atteso al convegno “La riforma del lavoro in una prospettiva di crescita”, organizzato dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dalla Direzione Provinciale del Lavoro di Modena col patrocinio della Fondazione Marco Biagi, della Provincia di Modena, Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro e dall’Ordine del Consulenti del Lavoro di Modena ed il sostegno di Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Trenkwalder e Gruppo Cremonini.

In programma per lunedì 8 ottobre 2012, l’appuntamento – alla luce della riforma introdotta dalla legge 92 del 28 giugno 2012 – concentrerà la sua attenzione su come perseguire il rilancio della occupazione in Italia e la creazione di un mercato del lavoro più equo e maggiormente competitivo, che dia maggiori e migliori opportunità di lavoro. In particolare, la discussione degli specialisti, articolata in due sessioni, affronterà i due aspetti in cui può essere sinteticamente diviso il provvedimento legislativo: il riordino degli strumenti di flessibilità in entrata (mattino), coordinata dal prof. Giuseppe Pellacani dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, e la revisione del quadro normativo flessibilità in uscita (pomeriggio), coordinata dal prof. Francesco Basegnhi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

L’iniziativa, ospitata presso il Forum Monzani (via Aristotele, 33) a Modena, si aprirà alle ore 9.00 con i saluti delle autorità: il dott. Eufranio Massi, Direttore della DPL di Modena, il Rettore dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia prof Aldo Tomasi, il Presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini, la dott.ssa Marina Calderone, Presidente del Consiglio Nazionale Consulenti del Lavoro e la dott. ssa Alessandra Servidori, Consigliera Nazionale di Parità.

Successivamente ai saluti, alle ore 9.30, si cominceranno ad approfondire i vari aspetti normativi della flessibilità in entrata col dott. Eufranio Massi che parlerà del “Quadro complessivo della riforma e de Il contratto a tempo determinato”, col dott. Vitantonio Lippolis della DPL Modena che esaminerà “Cocopro – contratto di collaborazione a progetto”, con la dott. Barbara Maiani dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che richiamerà i presenti su la “Tutela delle donne nella Riforma del lavoro”, e a seguire col dott. Enzo De Fusco che porterà il suo contributo in materia di “Lavoro autonomo” e col dott. Roberto Camera del DPL che esaminerà il “Contratto di Apprendistato”.

Nella sessione pomeridiana, dalle ore 14.30, si metterà lo sguardo sulla cosiddetta flessibilità in uscita che vedrà i contributi di: prof. Riccardo Del Punta dell’Università di Firenze su “Interventi di riforma sulla flessibilità in uscita”; prof. Arturo Maresca dell’Università “La Sapienza” di Roma su “Gli effetti economici della riforma sui licenziamenti per motivi economici e di carattere collettivo”; dott.ssa Maria Rosa Gheido su “La riforma degli ammortizzatori sociali ASPI” e il dott. Paolo Stern su “Il contratto intermittente”.

Durante l’iniziativa, che non prevede rimborsi per i relatori e gli organizzatori ed è ad iscrizione gratuita si raccoglieranno fondi per la ricostruzione della Lucciola Onlus (www.lalucciola.org), centro educativo integrato per l’infanzia di Ravarino di Modena, reso inagibile dal sisma del maggio 2012. I versamenti necessari alla ristrutturazione della struttura possono essere effettuati sul conto corrente dedicato aperto sull’Agenzia BPER di Solara (MO), il cui IBAN è IT75V0538766661000002075253.

Per informazioni contattare: barbara.maiani@unimore.it

Fonte foto

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy