• Google+
  • Commenta
28 novembre 2012

Nuovo appuntamento per Ca’ Foscari cinema con “Il diavolo veste Prada”

Università di VeneziaThe Devil wears Prada – Il Diavolo veste Prada –  è il titolo del film che verrà proiettato a Ca’ Foscari nel nuovo appuntamento del ciclo Imprese al cinema, venerdì 30 novembre (16-19.30) in Aula Baratto.  La pellicola di David Frankel (Usa, 2006) sarà introdotta da Sebastiano Zanolli.

 Imprese al cinema è una iniziativa di Ca’ Foscari Cinema curata da Fabrizio Panozzo, docente del Dipartimento di Management dell’ateneo.

“Imprese al Cinema” è un esperimento: guardare l’economia ed il management d’impresa dalla prospettiva dell’espressione creativa ed artistica. Nella crisi economica e imprenditoriale si riflette anche quella dei linguaggi e dei saperi che il management da sempre utilizza per parlare dell’impresa e comprendere le sue evoluzioni.

Statistica, matematica, diritto ed economia manterranno sicuramente un ruolo centrale nel definire la natura dell’impresa. I linguaggi dell’arte e dell’estetica possono però illuminare aspetti cruciali che altre forme di conoscenza non riuscirebbero a cogliere, o non altrettanto precisamente.

Il progetto vuole quindi offrire stimoli ed interpretazioni più profonde e, forse, un po’ più stimolanti delle sfide che imprese e mercati stanno affrontando. Nell’ambito di “Ca’ Foscari Cinema” e in collaborazione con Roberta Novielli, delegata del rettore per le Attività Cinematografiche, abbiamo programmato un ciclo di cinque proiezioni aperto a tutti gli studenti degli Atenei veneziani ed al pubblico in generale.

A ognuna di queste proiezioni abbiamo invitato un manager di successo ad un dialogo informale con gli studenti a partire dalla visione del film.

 

Il prossimo appuntamento:

 

Mercoledì 12 dicembre, 16.00-19.30

Margin Call (USA, 2011) J.C. Chandor

introdotto e commentato da Matteo Arpe

 

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata