• Google+
  • Commenta
22 novembre 2012

Padova: Glue before it´s too late – errori e processi decisionali in chirurgia

Procedure e protocolli sono “ingredienti” essenziali nell’attività ospedaliera in generale e nel lavoro specifico di un chirurgo in sala operatoria. D’altro canto, in questi contesti è prassi dover gestire emergenze e casi particolari, che richiedono di “saper riadattare” procedure e protocolli a situazioni nuove, impreviste e imprevedibili.

Venerdì 23 novembre, dalle 8.30 alle 10.30 in Aula E, del “Complesso Piovego” in via Bassi 2 Padova questi temi verranno sviluppati dal prof. Emilio Morpurgo, Direttore Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale all’Ospedale di Camposampiero, specializzato in Laparoscopia e Robotica, che affronterà il tema dei processi decisionali e dei modi per ridurre gli errori nel difficile lavoro del chirurgo che deve affrontare le emergenze e i cui errori possono avere conseguenze irreversibili.

L’intervento si inserisce nel corso Organizzazione Aziendale di Paolo Gubitta, docente del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova e ha lo scopo di approfondire la tematica del Sensemaking.

Google+
© Riproduzione Riservata