• Google+
  • Commenta
8 gennaio 2013

Linux Ubuntu 13.04 oggi per smartphone Android

Anche Ubuntu, il famoso sistema operativo free basato su Linux, sta per lanciarsi nel mercato degli smartphone (Android per ora).

Linux Ubuntu

Linux Ubuntu

Come ha già fatto windows, che da desktop ha sviluppato un apposito sistema operativo, ora Canonical cerca di conquistare questa importante fetta di mercato che non sembra risentire della crisi.

Con lo sviluppo della versione Linux Ubuntu 13.04, si avrà non solo un sistema per desktop, ma anche una per smartphone, colmando una lacuna per tutti i fruitori del sistema operativo libero, cioè la possibilità di integrare il lavoro tra i diversi dispositivi, proprio come accade già con Windows.

L’Ubuntu per dispositivi portatili sarà decisamente “touch oriented”, con uno sviluppo apposito di Unity, la shell grafica di Ubuntu, che compare a lato del desktop. L’interfaccia è stata adattata alle misure ridotte di uno smartphone, consentendo di far scomparire la Dash, sostituita dalla sola barra laterale, dalla quale è possibile gestire più applicazioni in maniera molto simile al nostro personal computer.

Altra importante caratteristica sarà che tale sistema potrà essere compatibile con i driver per Android potendo così installare Ubuntu per smartphone su di un terminale che già possediamo, a patto che rispetti le specifiche elencate da Canonical.

Il progetto è ancora in fase di sviluppo, ma in rete ci sono diversi video di un Galaxy Nexus con installato il sistema operativo, sudafricano: sono visibili nel video i rallentamenti tipici di un prototipo ancora in evoluzione.

L’universo mobile quindi sta per arricchirsi, per grande fortuna dei suoi fruitori, oltre che del sistema operativo di Ubuntu, anche di nuove versioni di Android,  di nuove versioni di iOS, di BlackBerry OS e (forse) di Windows Phone, oltre ad altri sistemi operativi totalmente nuovi come Firefox OS (destinato pare ai mercati dei Paesi in via di sviluppo), Tizen e Sailfish OS.

Google+
© Riproduzione Riservata