• Google+
  • Commenta
29 gennaio 2013

Nuova 5 euro – La nuova Banconota da 5 Euro, anteprima Video

Nuova 5 euro

Nuova 5 euro, la banconota da 5 euro cambia look e si rinnova dopo ben 11 anni dalla sua prima apparizione nel Vecchio Continente.

Nuova 5 euro

Mario Draghi presenta la Nuova 5 euro

Vi presentiamo in anteprima video la nuova 5 euro.

Si dice sia la banconota dei giovani, la moneta degli studenti, forse per il suo piccolo taglio e per il fatto che spesso è l’unica ad essere presente nelle loro tasche.

La nuova banconota dal taglio più piccolo sarà in circolazione a partire dal 2 maggio prossimo, quando le banche inizieranno a immettere in circolazione i nuovi euro attraverso sportelli o casse prelievo contanti.

svelarcela, il 10 gennaio è stato Mari Draghi, presidente della Bce , in occasione di una cerimonia che ha avuto  luogo presso il Museo Archeologico di Francoforte sul Meno.

M. Draghi  ha dichiarato: «Rappresentano l’unità e la diversità del nostro continente. Sono il simbolo più visibile dell’integrazione europea».

In seguito, verranno diffuse le banconote degli altri tagli, in via ascendente (e cioè da 10, 50, 100, 200 e 500 euro).

La nuova 5 euro fa’ parte della nuova serie dedicata alla dea  Europa e saranno facilmente distinguibili dai biglietti della prima serie.

Caratteristiche della Nuova 5 Euro

Si chiama Europa – Una banconota più difficile da falsificare grazie agli ultimi ritrovati della tecnologia anticontraffazione, come la nuova filigrana sulla quale si staglia il volto di Europa, la principessa fenicia che, secondo la mitologia, fu rapita da Zeus.

La nuova serie di banconote, chiamata Europa, che presenterà la scritta Euro in caratteri cirillici, oltre che latini e greci, e l’acronimo della Bce è riportato in nove varianti linguistiche, anziché cinque, è stata ideata con l’intento di renderne il controllo più agevole.

Nuova 5 euro più sicura, vi indichiamo le tecniche anticontraffazione contro monete false.

Consigliato il sistema toccare, guardare, muovere”. I nuovi biglietti, avranno particolari caratteristiche di sonorità e consistenza.

Sui margini destro e sinistro si potranno percepire molti piccoli tratti in rilievo, inoltre guardando la banconota in controluce, intravedremo un’ immagine molto sfumata che presenterà la cifra del valore della banconota  ed una piccola finestra.

Ben visibile sulla nuova 5 euro sarà l’immagine ritratta di Europa.

Continuando a guardare in controluce, scorgeremo il filo di sicurezza, ovvero una linea scura sulla quale è leggibile, la cifra che rappresenta il valore della banconota, in microscrittura bianca.

La scritta “EURO”, nel filo di sicurezza  , verrà sostituita dal simbolo . Inoltre la cifra, indicante il valore poi, col movimento cambierà  colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.

E la vecchia serie? La Bce assicura che le nuove banconote saranno facilmente distinguibili dai biglietti della prima serie .

In una prima fase, la prima serie circolerà in coppia con la nuova , ma verrà progressivamente ritirata dalla circolazione e in un’ultima fase  dichiarata fuori corso. Largo sarà l’anticipo col quale verrà annunciata la data, in cui la vecchia serie di banconote  cesserà di avere corso legale.

Nuovo volto euro. Numerose le iniziative in programma,  per la campagna di informazione (diretta da Bce e tutte le Banche centrali) che pubblicizzerà, in tutta Europa  la neo-nata banconota.

Nel frattempo è stato aperto un nuovo sito  che fornisce molte informazioni e notizie circa le nuove banconote, fili scaricabili che riguardano i nuovi sistemi di sicurezza, nonché qualche appetitoso filmato che riprende la produzione delle banconote in euro: video anteprima.

Guarda l’anteprima ufficiale video della nuova 5 euro

Google+
© Riproduzione Riservata