• Google+
  • Commenta
11 aprile 2013

Distribuzione Video su Internet. Controllo video su internet con nuovi sistemi e ricerche

Distribuzione Video

Università degli Studi di BARI – Distribuzione video su internet – Finanziamento dal Fondo americano “Cisco Research” al prof. Mascolo del Politecnico

Distribuzione Video

Distribuzione Video

Ricerca e innovazione. Nuovi sistemi di controllo per la distribuzione video su internet

Il Fondo “Cisco-University Research Program”, amministrato dalla Fondazione americana “Silicon Valley Community”, ha assegnato al prof. Saverio Mascolo, professore straordinario di “Automatica” al Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione del Politecnico di Bari, il “CISCO Award”.

Il premio, assegnato con bando internazionale, ha avuto lo scopo di finanziare una ricerca nel settore delle tecnologie informatiche dal titolo “Architecture for Robust and Efficient Control of Dynamic Adaptive Video Streaming over HTTP”, consistente nello studio di nuovi sistemi di controllo per la distribuzione video su internet con qualità che si adatta automaticamente alla connessione e al dispositivo dell’utente.

Lo studio di tali sistemi riveste particolare importanza in considerazione del fatto che la stessa società CISCO prevede che nel 2014 il 90% del traffico Internet sarà di tipo video a causa della diffusione della banda larga e di dispositivi di fruizione quali Smart TV, Tablet e smartphones. E i segnali di un futuro che è già tra noi proviene proprio dagli USA. Un recentissimo caso è la distribuzione di film su Internet. Negli Stati Uniti “Netflix”, una piccola società di noleggio, si è trasformata nella prima società al mondo per la distribuzione di film in streaming adattivo con 30 milioni di utenti registrati. La stessa società, incoraggiata da questo successo, ha esordito nella produzione di un serial TV che sarà distribuito soltanto su Internet.

L’importante riconoscimento è prova della capacità del Politecnico di Bari di svolgere attività di ricerca in tematiche di punta e al massimo livello internazionale.

Chi è, in breve, il responsabile scientifico del progetto di ricerca finanziato dal Fondo di ricerca americano, “Cisco-University Research Program”.

Saverio MASCOLO, nato a Bari, 46 anni, è Professore straordinario di “Automatica” al Politecnico di Bari dal 2012. Ha ricoperto le posizioni di visiting scholar e visiting researcher all’Università della California rispettivamente nel 1995 e nel 1999.  E’ stato external academic consultant dell’Università di Uppsala (Svezia), dal 2001. Ha pubblicato più di 100 articoli tra cui 37 su riviste internazionali, e oltre 90 a conferenze internazionali e su libri. E’ inventore di 3 brevetti concessi negli Stati Uniti. Ha svolto funzioni di direzione in progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

Google+
© Riproduzione Riservata