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Imprenditoria Femminile. Agevolazioni imprenditoria femminile. Sportello agevolazioni “come ottenere fondi rosa”

Redazione Controcampus 11 Aprile 2013
R. C.
16/05/2021

Agevolazioni imprenditoria femminile.

I fondi previsti, come fare per ottenere i fondi agevolati. Il parere del Dott. Miola Direttore dello sportelloagevolazioni.it

Le Agevolazioni imprenditoria femminile e i finanziamenti per l’imprenditoria femminile sono una forma di incentivo all’operosità femminile nel mondo delle imprese e delle attività produttive.

Il sostegno all’occupazione femminile è un punto focale dell’agenda europea: riguardo a ciò, ogni  Stato membro ha dovuto elaborare iniziative specifiche, per esempio la fiscalità di genere, ovvero una particolare forma di tassazione volta a rimuovere gli ostacoli di genere che ancora oggi caratterizzano il mondo del lavoro in alcuni Paesi.

L’Italia, dal canto suo ha attuato alcuni progetti fiscali che avessero come obiettivo, le agevolazioni imprenditoria femminile: i cosiddetti finanziamenti “rosa” a fondo perduto o “agevolati”. Si tratta di talvolta cospicui contributi che gli enti pubblici stanziano in favore delle imprese che prevedono l’esclusiva o maggioritaria partecipazione delle donne.

L’obiettivo è quello valorizzare le attività imprenditoriali delle donne sul territorio, esprimendo nello stesso momento la volontà di  integrazione con attività ed iniziative già realizzate da altre categorie.

Le agevolazioni imprenditoria femmine e i finanziamenti per l’imprenditoria femminile sono disciplinati dalla legge 215/92, la quale prevede la possibilità di non restituire il finanziamento, o quantomeno di restituirlo solo in parte.

Ragazza Manager

Ragazza Manager

Le principali caratteristiche dei finanziamenti a fondo perduto e agevolazioni imprenditoria femminile :

    Il prestito a fondo perduto sarà  elargito dallo Stato, dalle Regioni o dall’UE (attraverso enti pubblici), senza alcun obbligo di rimborso, né di pagamento di interessi.
  •  Le agevolazioni imprenditoria femmini sono riconosciute a:
    • società cooperative o di persone di cui il 60%  è costituito da donne;
    •  società di capitali le cui quote di partecipazione per 2/3 costituite da donne;
    •  imprese individuali presidute da donne;
    •  consorzi o enti le cui quote siano, per almeno il 70%, possedute da donne
  • Lo status di Piccola Media Impresa, che viene stabilito grazie a due criteri un numero di dipendenti  inferiore a 50,  ed un fatturato annuo che non superi i 5 milioni di euro
  • Le spese  ritenute finanziabili sono:
  1. I finanziamenti alle imprese erogati devono necessariamente essere investiti nell’avvio di nuove attività imprenditoriali (fondo perduto nuove imprese);
  2. Acquisto di attività già esistenti, oppure  nell’acquisizione di servizi forniti da altri enti, o nella gestione di corsi di formazione e di servizi di consulenza e di assistenza.

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Per capire meglio cosa sono le agevolazioni imprenditoria femmine,  a cosa servono, chi può usufruirne, abbiamo chiesto al Dott. Diego Miola, Direttore Responsabile dello sportello agevolazioni.it

Quali sono i criteri per accedere ai fondi per l’imprenditoria femminile e per avere agevolazioni imprenditoria femminile ?

Diego Miola

Diego Miola

I criteri di accesso possono variare da regione a regione, in ogni caso quando parliamo di imprenditoria femminile il criterio prioritario è quello che fa riferimento alla prevalente gestione femminile. Questo significa:

  • per le imprese individuali: il titolare deve essere una donna;
  • per le società di persone e per le cooperative: maggioranza numerica di donne non inferiore al 60% della compagine sociale;
  • per le società di capitali: le quote di partecipazione al capitale devono essere per almeno i 2/3 di proprietà di donne e gli organi di amministrazione devono essere costituiti per almeno i 2/3 da donne.

Quali sono i fondi disponibili ?

Molte Camere di Commercio e singole regioni hanno dispositivi di supporto per l’imprenditoria femminile. Per chi volesse avviare una nuova attività imprenditoriale consiglierei di valutare attentamente anche i seguenti due dispositivi nazionali: Lavoro Autonomo e Microimpresa – le misure sono gestite da Invitalia che è l’Agenzia partecipata dal Ministero delle Finanze per la creazione d’impresa. Da parte di Invitalia vengono stanziati ogni anno mediamente circa 200 milioni di euro, una parte significativa dei quali vengono destinati alle regioni del mezzogiorno.  Ha aiutato ad avviare fino ad oggi più di 100.000 nuove attività imprenditoriali e contribuito alla creazione di più di 185.000 posti di lavoro. Il criterio prioritario in questo caso non è “essere donna” o “essere giovani” bensì “essere senza lavoro”. In ogni caso, siccome c’è un gran numero di donne senza lavoro che desiderano mettersi in proprio, lo strumento può essere un aiuto da non sottovalutare.

Altro strumento nazionale è il Fondo di garanzia il quale di recente (14/03 u.s.) ha aperto una sezione specifica per l’imprenditoria femminile che permetterà alle piccole e medie imprese in rosa di accedere con maggiore facilità e a condizioni di favore a 300 milioni di euro di credito garantito. Il Fondo prevede l’utilizzo delle risorse per interventi di garanzia diretta, cogaranzia e controgaranzia a copertura di operazioni finanziarie finalizzate all’attività di imprenditoria rosa.

Quali sono le regioni dalle quali arrivano le maggiori richieste di agevolazioni imprenditoria femminile ?

Finanziamenti Imprenditoria Femminile

Finanziamenti Imprenditoria Femminile

Oggi in Italia, senza distinzione di Regione, si vive un periodo di seria difficoltà per quanta riguarda l’accesso al credito e questo per un aspirante imprenditrice può significare non poter avviare la propria impresa. Quando si riesce ad accedere al prestito, la banca applica tassi di interesse molto alti. Senza credito non si possono affrontare gli investimenti necessari e senza un piano di investimento solido è difficile essere competitivi sul mercato. Dunque la richiesta di accesso al credito agevolato per la creazione di nuove imprese è molto alta e sempre più in aumento da nord a sud. Le 3 regioni a più alta concentrazione di imprese femminili sono Lazio, Lombardia e Campania. Da tener conto che nelle regioni dove è più alto il tasso di disoccupazione maggiore è anche il desiderio di fare impresa in quanto spesso ciò viene visto come unica alternativa possibile alla disoccupazione.

Ritiene che in un futuro, questo tipo di iniziative, avrà maggiore rilievo, in Europa e in Italia o prevede un trend negativo?

C’è un attenzione significativa da parte delle istituzioni verso l’imprenditoria femminile. E’ di pochi giorni fa per esempio la creazione di un tavolo permanente sull’imprenditoria voluto dal Ministero per lo sviluppo economico e le rappresentanze femminili di tutte le principali associazioni di categoria. Il suo compito sarà quello di mantenere aperto un dialogo costruttivo e pratico sul credito e le agevolazioni per le imprese gestite da donne.

Imprenditoria Femminile Nei Prossimi Anni

Imprenditoria Femminile Nei Prossimi Anni

E’ stato inoltre confermato il ruolo svolto dai 105 comitati per il supporto all’imprenditoria femminile presenti in tutte le Camere di Commercio ai quali le aspiranti imprenditrici di ogni provincia italiana si possono rivolgere per ottenere un primo importante orientamento riguardo il fare impresa al femminile. Per quanto riguarda l’Europa, c’è parecchio fermento.

La Commissione Europea ha adottato recentemente il piano “Imprenditoria 2020” che è un programma di supporto alla nuova imprenditoria con un attenzione anche alle opportunità da offrire all’imprenditoria rosa attraverso l’istituzione di programmi di tutoraggio, consulenze e sostegno. Ne vedremo gli effetti nei prossimi anni, da qui al 2020 appunto.

Un importante strumento di finanziamento europeo per l’imprenditoria femminile è rappresentato da Progress che ha una dotazione di quasi 750 milioni di euro ed ha come obiettivo quello di aiutare gli stati membri ad attuare politiche di incentivo al lavoro e misure specifiche di sostegno alle donne.

Un aiuto alle donne, soprattutto per quanto riguarda l’occupazione, arriva anche dal Fondo Sociale Europeo, strumento che prevede di sostenere mediante differenti misure l’indipendenza economica delle donne (accesso al lavoro, formazione permanente, conciliazione lavoro-famiglia)

Altro strumento rilevante è il FESR – il Fondo europeo di sviluppo regionale che prevede di sostenere finanziariamente le singole regioni le quali hanno così la possibilità di approvare dispositivi di supporto per l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo competitivo.

© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto