• Google+
  • Commenta
18 aprile 2013

Tesine Terza Media: trucchi e collegamenti tesine terza media, ecco come studiare facile

News Esame Terza Media 2017

Come preparare le Tesine Terza Media: i trucchi, i collegamenti e mapppe concettuali per fare una tesina, ecco come studiare per fare gli esami di terza media

Tesine Terza Media

Tesine Terza Media

L’esame di terza media è per molti studenti uno scoglio insormontabil, vogliamo a tal proposito offrirvi alcuni trucchi e consigli per evitare di essere colti impreparati in seduta d’esame e per preparare al meglio tesine terza media

Molti studenti spesso sono colti impreparati sulle domande dei docenti, altre volte molti studenti non sanno prevedere le domande che verranno poste, e trovano difficolta nel realizzare tesine terza media.

Al fine di semplificare il lavoro degli studenti nel come prepararsi e come realizzare tesine terza media, daremo consigli non solo sulle techiche di studio come le cosidette mappe mentali, ma spiegheremo anche cosa sono e come funzionano i collegamenti per tesine terza media, ed infine illustreremo i casi più frequenti e gettonati di tesine terza media.

Dopo avervi presentato le tesine terza media di ambito storico e letterario, passiamo di seguito alle tesine terza media di ambito scientifico.

L’ambito scientifico dalle scienze alle nuove tecnologie informatiche è quello meno assimilato dagli studenti, sia per il numero inferiore di ore dedicatevi che  per la difficoltà degli argomenti trattati.

Partiamo dagli argomenti scientifici più gettonati e che con maggior facilità vengono introdotti nelle tesine:

  • Energia nucleare e l’atomo
  • Energia elettrica e i conduttori
  • Rapporto tecnica- ambiente, tecnica-natura
  • Organizzazione del lavoro e sfruttamento del lavoro minorile
  • Risorse sostenibili e non
  • Mezzi di comunicazione: dalla radio alla tv

(ma la scelta ricade solitamente sui mezzi di comunicazione contemporanei)

Metodo di studio: ecco come fare le tesine terza media

Come scrivere la tesina

Come scrivere la tesina

Un ottimo metodo per ripetere il programma in poco ed evitare l’effetto sorpresa in seduta d’esame  è quello di conoscere i collegamenti immediati dell’argomento scientifico trattato nella tesine terza media. Per collegamenti immediati  intendiamo qualsiasi argomento  della stessa materia  che possa rimandare logicamente o per semplice somiglianza linguistica alla tematica trattata nelle tesine terza media.

Per essere più chiari faremo un esempio che serva a voi studenti  da modello per preparare una mappa di collegamenti secondari per ogni materia. Infatti anche se il nostro esempio riguarda l’ambito scientifico è evidente che il ‘’sistema dei collegamenti immediati’’ va fatto per ogni materia.

Del resto la creazione di una mappa ‘’ufficiosa’’ che raccolga tutti i collegamenti  può essere il punto base dal quale ripetere tutti i programmi senza perdere troppo tempo e ragione.

Esempio collegamenti tesine terza media (scarica le tesine cliccando sul collegamento di seguito)- Se uno studente tipo avesse deciso di trattare l’energia nucleare, facilmente collegabile al periodo della nazismo, dovrebbe attendersi un certo range di domande:

cos’ è il protone, il neutrone, cos’ è una carica, una carica genera un campo magnetico ?

E’ molto probabile che vi chiedano di trattare in breve l’ Energia Elettrica.

Altri tipi di Energia e mezzi tecnici di utilizzo: come sfruttare l’energia idrica, eolica, solare ecc.

  • Qual è la Differenza tra fusione e fissione nucleare ? 

Rischi e vantaggi della produzione dell’ Energia Nucleare ( probabili rimandi all’attualità: strage giapponese ).

Risorse sostenibili e non sostenibili.

Sfruttamento delle risorse e danni all’ambiente.

Esame tersa media

Esame tersa media

Se invece lo studente avesse deciso di trattare l’Organizzazione del lavoro e in particolare lo sfruttamento del lavoro minorile, non potrà non conoscere la storia della nascita e dello sviluppo dei sindacati .

  • Lavoro Minorile: collegamenti immediati.

Organizzazione del lavoro.

Lavoro In Inghilterra durante la Seconda Rivoluzione Industriale.

Cos’è Il petrolio? )

La produzione in serie, cambiamento del lavoro da ‘800 a ‘900.

Tale sistema è applicabile a tutte le materie: La letteratura, Storia dell’arte, Musica ecc.

Esame di Terza Media

Esame di Terza Media

Spesso il docente collega gli argomenti ad alcune parole chiave che lo studente usa con una certa frequenza. E’ un passaggio logico molto semplice da prevedere per questo pesate bene le parole che usate.

Importante per le tesine terza media e per l’interrogazione è la conoscenza del vocabolario di base che si usa per evitare di incorrere in lunghi silenzi o in serie infinite di ‘’ehm … cioè’’.

Quindi in ultimo se state trattando l’energia nucleare non stupitevi che vi si domandi di parlare dell’energia elettrica o eolica o che vi si chieda un confronto o di fare delle differenze di utilizzo, né vi dovrete stupire se dopo la terza volta che usate un termine quale ‘comunicare’ il docente vi chieda di spiegargli quali sono i mezzi di comunicazione di massa.

Questi sono alcuni ‘’trucchi’’ se così vogliamo chiamarli per prevedere le associazioni libere dei docenti e arrivare all’ esame pronti e senza la solita ‘’fifa’’.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy