Cus: Centro Sportivo Universitario. Elenco Cus Università: corsi, attività, orari, e costi

Redazione Controcampus 14 Settembre 2013

Chi dice che l'università è solo studio? I latini dicevano "mens sana in corpore sano": per studiare ed apprendere al meglio è necessario allenare anche il corpo.

Per questo gli studenti possono usufruire delle attività sportive proposte dai CUS

Cos’è il Cus. Il CUS (Centro Universitario Sportivo) è l’organizzazione sportiva che organizza e promuove l’attività sportiva tra gli studenti universitari.
Il CUS è ente periferico del C.U.S.I. (Centro Universitario Sportivo Italiano). Istituzionalmente il CUS organizza: attività ricreativo-promozionali, manifestazioni competitive e ricreative, tornei interfacoltà, incontri nazionali ed internazionali con rappresentative di altre università, corsi base e preagonistici per   numerosi sport e attività agonistica a livello federale.

A cosa serve il Cus I vari Cus esistenti in Italia presso le varie università permettono i giovani di avvicinarsi e allenarsi in varie attività e sport offerti dal centro. Tutto ciò allo scopo di far socializzare i ragazzi attraverso la sana attività fisica, preparando tanti giovani allo sport a livello agonistico e permettendo loro di partecipare a campionati e tornei nazionali e internazionali.

Per saperne di più a proposito dei CUS abbiamo intervistato Leonardo Coiana, Presidente del C.U.S.I. (Centro Universitario Sportivo Italiano).

Presidente, qual è il vostro compito rispetto ai CUS esistenti nelle varie università italiane?

Leonardo Coiana

Leonardo Coiana

“Il nostro compito è coordinare le attività delle varie sezioni periferiche e di programmare le attività chieste dagli studenti, plasmarle a seconda delle varie tipologie si possono avere a seconda della regione. Un altro compito è l’organizzazione degli eventi di carattere nazionale per favorire la socializzazione organizzando, ad esempio, dei campionati o meeting.

Infine, secondo le nuove disposizioni legislative, abbiamo il compito di organizzare e offrire corsi di formazione. Il Cusi, inoltre, ha il compito esclusivo di avere rapporti internazionali, attingendo dai vari CUS per trovare gli studenti più adatti per questo genere di manifestazioni.”

Può dirci cosa sono i Campionati Nazionali Universitari del Cus?

“È una manifestazione che investe tutte le discipline; si svolge in un’unica settimana e dà la possibilità agli studenti non solo di confrontarsi da un punto di vista tecnico ma anche di socializzare con gli altri studenti partecipanti. La manifestazione si tiene una volta all’anno e alla fine di Maggio, quando le attività didattiche vengono sospese. Il segreto del suo successo è la scelta del luogo: ogni anno viene scelta una sede diversa in modo da incentivare sia l’organizzazione sia l’opinione pubblica.”

Volley Cus

Volley Cus

Cos’è, invece, la FISU? Quali manifestazioni organizza?

“Si tratta della Federazione Internazionale di cui noi siamo stati i cofondatori. La Fisu organizza le Universiadi ogni 2 anni e i Campionati Mondali ogni anno. I rappresentanti dell’Italia partecipano sempre a queste manifestazioni. Per la scelta della sede ospitante viene fatta una valutazione delle candidature proposte dai vari paesi, un Comitato Federale sceglierà la sede a seconda delle garanzie che essa offre.”

Tutti coloro che partecipano alle manifestazioni, dunque, devono essere necessariamente studenti?

“Assolutamente si! È la conditio sine qua non. In queste occasioni avviene un incontro di studenti da tutto il mondo: selezioniamo i più adatti attraverso i Campionati Internazionali e li portiamo alle Universiadi in rappresentanza del nostro paese.”

Tra tutti gli studenti che hanno abbracciato lo sport attraverso i Cus, qualcuno di loro è diventato un professionista?

“Ce ne sono moltissimi: quasi tutti i campioni italiani olimpici, come ad esempio la Vezzali, sono passati attraverso il CUS e, infine, la Fisu che ha portato questi giovani sportivi a farsi conoscere a livello mondiale.”

Ecco l’elenco dei Cus attivi nelle università italiane.

  • C.u.s. Università degli Studi di Ancona
    • Attività: Acqua-Gym, Aerobica/Step, Arrampicata, Atletica, Ballo Latino/Americano, Basket, Body Building, Break Dance, Capoeira, Danza, Hatha Yoga, Karate, Kempo Dankan, Modern Contemporary, Modern Dance, Modern Jazz, Nuoto, Pilates, Sub, Tennis, Vela, Volley, Yoga, Zumba.
    • Modalità Iscrizione: Per il Tesseramento bisogna scaricare attraverso l’apposita sezione i rispettivi moduli: Modulo base e per i Borsisti ERSU
    • Costi: Il versamento dovrà essere di € 10 se Soci CUS o Studenti universitari iscritti Ateneo di Ancona, € 17 se Studenti universitari iscritti c/o altri Atenei
    • Info Contatti: segreteria@cusancona.it  071 44213
  • C.u.s. Università degli Studi di Bari
    • Attività: Atletica, Canoa, Canottaggio, Karate, Lotta, Nuoto, Pallacanestro, Pattinaggio, Vela
    • Modalità di iscrizione: è necessario recarsi in cassa muniti di 1 fototessera, copia dei bollettini postali di iscrizione all’Università per l’anno in corso, modulo di iscrizione (scaricabile dal sito) e un certificato medico di sana e robusta costituzione per attività non agonistica.
    • Costi: €20,00 all’anno.
    • Info Contatti: info@cusbari.it 080 5341779
  • C.u.s. Università degli Studi di Bergamo
    • Attività: Aikido, Calcio a 5, Canottaggio, Ciclismo, Ginnastica Artistica, Nuoto, Pallacanestro, Pallanuoto, Pallamano, Scherma, Sci, Tennis, Tennis da tavolo, Windsurf
    • Modalità Iscrizione: è necessario scaricare il modulo da questo link
    • Costi: quota associativa 6 euro
    • Info Contatti: 035 372819 cus@unibg.it
  • C.u.s. Università degli Studi di Cagliari
    • Attività: Atletica leggera, Basket, Calcio, Canoa, Hokey, Scherma, Ping pong
    • Modalità Iscrizione: è necessario portare la tessera CUS e la ricevuta delle tasse pagate
    • Costi: per gli studenti universitari l’accesso è gratuito
    • Info Contatti:  070 283816 cus@unica.it
  • C.u.s. Università degli Studi di Camerino
    • Attività: atletica leggera, basket maschile, calcio a 5, tennis tavolo, rugby, volley femminile
    • Modalità Iscrizione: Per iscriversi al Centro Universitario Sportivo ed ottenere la tessera C.U.S. è necessario presentare: Documento comprovante l’iscrizione all’Anno Accademico 2012-2013; Certificato medico (con validità almeno fino ad agosto 2013);  Compilazione del modulo “Domanda di ammissione a tesseramento C.U.S.I.”
    • Costi: gratis per gli studenti
    • Info Contatti:  0737 402134 cus@unicam.it
  • C.u.s. Università degli Studi di Cassino
    • Attività: Calcio a 5, Atletica Leggera, Canoa, Fitness, Pallamano, Pallavolo, Piscina, Scherma, Tennis.
    • Modalità Iscrizione: Le iscrizioni al CUS Cassino si ricevono presso la segreteria del C.U.S. Cassino sita in Viale “Pietro De Feo” dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
    • Costi: € 5,00
    • Info Contatti:  0776 311142 cuscassino@libero.it
  • C.u.s. Università degli Studi di Catania
    • Attività: Fitness, Canoa, Danza, Pallacanestro, Pallavolo, Scherma, Scherma, Tennis, Vela
    • Modalità Iscrizione: Le iscrizioni al CUS Catania si effettuano presso la segreteria studenti sita all’interno della Città Universitaria V.le A. Doria n° 6, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 20,30
    • Costi: 15 euro
    • Info Contatti: 095 336327 info@cuscatania.com
  • C.u.s. Università degli studi di Cosenza
  • Attività: Aikido, Basket, Baseball, Body building, Ginnastica, Boxe, Rugby, Pallavolo, Tennis
  • Modalità Iscrizione: Presentare certificato universitario o ricevuta comprovante l’iscrizione all’anno accademico 2012/2013, certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica. Il certificato puo’ essere richiesto al proprio medico o gratuitamente, il mercoledì dalle 16:00 alle 20:00, al medico del CUS, presso la sala adiacente allo sportello per le iscrizioni, modulo di richiesta di iscrizione che potete scaricare qui o ritirare presso gli sportelli del CUS.
  • Costi: 20 euro (al mese)
  • Info Contatti: cus@unical.it  0984/401443
  • C.u.s. Università degli Studi di Firenze
    • Attività: Sci, rugby, calcio a 5, atletica
    • Modalità Iscrizione: è necessario consegnare 2 foto formato tessera, 1 attestazione di iscrizione all’Università degli Studi per l’Anno Accademico in corso Sono valide ai fini dell’iscrizione: le ricevute c/c postale delle tasse universitarie; il libretto universitario timbrato (solo per gli iscritti al primo anno); il certificato di iscrizione all’Università; la dichiarazione del responsabile del corso di specializzazione
    • Costi: 15 euro
    • Info Contatti:  055 450244 cus@unifi.it
  • C.u.s. Università degli Studi di Foggia
    • Attività: Fitness, attività fisica all’aperto, Tennis, Arrampicata sportiva
    • Modalità Iscrizione: presentare (per gli studenti) il certificato di iscrizione all’Università di Foggia per l’anno accademico in corso o altro equipollente (libretto universitario con timbro aggiornato, ricevuta di versamento delle tasse universitarie); certificato medico
    • Costi: 6 euro
    • Info Contatti:  cusfoggia@libero.it 0881 716923
  • C.u.s. Università degli studi di Macerata
    • Attività: Fitness, pesi, calcio a 5 (bambini e adulti), tennis, basket, pallavolo, karate
    • Modalità Iscrizione: Tutti gli studenti universitari in corso e fuori corso regolarmente iscritti presso la ns. Università, nonché il personale universitario docente e non docente (amministrativi) può usufruire degli impianti Cus dopo aver perfezionato l’iscrizione al Centro.
    • Costi: nn
    • Info Contatti: 0733 239450 info@cusmacerata.it
  • C.u.s. Università di Milano (tutte le università della città di Milano)
    • Attività: Volley maschile e femminile, Calcio a 11, Calcio a 5 femminile, Basket maschile e femminile, Tennis, Atletica, Rugby a 7, Beach Volley
    • Modalità Iscrizione: è sufficiente compilare il modulo d’iscrizione e consegnarlo in un C.U.S. Point o al PalaCus Idroscalo, presentare la fotocopia di un certifcato medico agonistico o la copia originale di un certificato medico di sana e robusta costituzione (che può essere rilasciato gratuitamente, solo per gli studenti universitari,  dal medico del C.U.S. Milano presso l’infermeria del C.S. Giuriati ogni lunedì e mercoledì dalle ore 18.30 alle ore 19.30), consegnare 1 foto tessera
    • Costi: 16 euro
    • Info Contatti: 02 7021141 segreteria@cusmilano.net
  • C.u.s. Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
    • Attività: Fitness, volley, Judo, Calcio
    • Modalità Iscrizione: La tessera del Cus MODENA è  valida dal 01/09/2013 al 31/08/2014. Si possono associare gli studenti, i dipendenti universitari e gli ESTERNI. All’atto dell’iscrizione è necessario presentare: 1 foto tessera, certificato medico per la pratica sportiva non agonistica e per gli studenti documento universitario
    • Costi: nn
    • Info Contatti: 059 2058125 cus@unimore.it
  • C.u.s. Università di Napoli (per tutte gli atenei della città di Napoli)
    • Attività: Fitness, Atletica leggera, Acqua gym, Palla canestro, Pallavolo, Nuoto, Tennis, Karate, Judo, Golf
    • Modalità Iscrizione:per l’iscrizione è necessario presentare certificato di sana e robusta costituzione, fotocopia tasse universitarie o fotocopia attestato di appartenenza alle categorie: personale docente, personale tecnico amministrativo, specializzando, dottorando, master, borsista e personale universitario in quiescenza
    • Costi: 30 euro
    • Info Contatti: 081 7621295 cusnapoli@cusnapoli.org
  • C.u.s. Università della Basilicata
    • Attività: Fitness, Fit boxe, Body Tonic, Pilates, Spinning
    • Modalità Iscrizione: compilare e consegnare in segreteria la richiesta di tesseramento scaricabile dal sito.
    • Costi: 
    • Info Contatti: 0971205007
  • C.u.s. Università degli Studi di Palermo
    • Attività: Nuoto, Pallacanestro, Pallanuoto, Atletica, Pallamano, Tennis, Calcio
    • Modalità Iscrizione:  per iscriversi è necessario presentare il modulo d’iscrizione compilato, n. 2 foto tessera, Codice Fiscale, Certificato Medico per lo svolgimento di attività sportiva non agonistica  Certificato di Iscrizione all’Università o fotocopia della ricevuta delle tasse universitarie (per chi deve certificare l’effettiva appartenenza a categoria Universitari)
    • Costo: nn
    • Info Contatti: 091 422750 cuspa.campus@libero.it
  • C.u.s. Università degli Studi di Parma
    • Attività: Atletica, basket, Calcio, Canoa, Golf, Judo, Pallavolo, Scherma, Sci, Tennis, Vela
    • Modalità Iscrizione: Per potersi tesserare è necessario presentare una fototessera, un documento comprovante la propria posizione all’interno dell’Università degli Studi di Parma, un certificato medico per attività sportiva anche non agonistica valido fino al 30 agosto obbligatorio solo per partecipanti ai corsi e ai tornei.
    • Costo: 5 euro
    • Info Contatti: 0521 905532 segreteria@cusparma.it
  • C.u.s. Università degli Studi di Pavia
    • Attività: Arrampicata sportiva, Canoa, Pallacanestro, Pallavolo, Scherma, Rugby, Fitness
    • Modalità iscrizione: per tesserarsi è necessario presentare presso la segreteria la seguente documentazione: modulo di tesseramento, quota di tesseramento, certificato medico di buona salute valido per l’anno sportivo in corso, quota di partecipazione all’attività prescelta.
    • Costo: 20 euro
    • Info Contatti:  0382 422134 cuspavia@unipv.it
  • C.u.s. Università degli Studi di Perugia
    • Attività: Atletica, Boxe, Basket, Calcio, karate, Judo, Sci, Tennis, Vela, Pallavolo
    • Modalità Iscrizione: l’iscrizione lo studente dovrà presentare 2 foto formato tessera, un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica, un documento che certifichi l’iscrizione dell’anno accademico in corso.
    • Costo: nn
    • Info Contatti: 075 32120 cuspg@unipg.it
  • C.u.s. Università di Reggio Calabria
    • Attività: Calcio a 5, Pallavolo, Basket,
    • Modalità Iscrizione: gli universitari dovranno presentare un certificato di iscrizione all’Università per l’anno accademico in corso, o la copia del libretto e delle tasse universitarie per l’anno in corso. E’ inoltre richiesto un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva
    • Costo: 15 euro
    • Info Contatti: 0965 023125 segreteria@cusreggiocalabria.it
  • C.u.s. Università degli Studi di Sassari
    • Attività: Atletica, calcio, pallacanestro, tennis
    • Modalità Iscrizione: Per iscriversi è necessario recarsi presso la Segreteria Studenti in Largo Porta Nuova o presso la Sede del Cus situata presso gli Impianti Sportivi Universitari in Regione San Giovanni. Scaricare i moduli da qui
    • Costo: nn
    • Info Contatti: 079 397737 cus@uniss.it
  • C.u.s. Università degli Studi di Siena
    • Attività:  ginnastica aerobica, ginnastica a corpo libero, ginnastica atletica all’aperto, nuoto, tennis, pallavolo, rugby, scherma, yoga, ballo, difesa personale, judo, ju-jitsu, acquagym, calcetto femminile, tiro con l’arco, tiro a segno
    • Modalità Iscrizione:  nn
    • Costo: nn
    • Info Contatti: 0577 52341 info@cussiena.it
  • C.u.s. Università degli Studi di Teramo
    • Attività:  calcio a 11 maschile, calcio a 5 maschile, pallavolo femminile, basket maschile, rugby a 7 maschile e beach volley maschile e femminile.
    • Modalità Iscrizione: per iscriversi è necessario presentare alla segreteria documentazione in originale che attesti l’iscrizione all’Università di Teramo per l’anno accademico in corso . La documentazione dovrà essere esibita al momento dell’iscrizione e verrà immediatamente restituita; due foto tessera;  certificato medico di buona salute per partecipare ai corsi di palestra, di ballo o di nuoto organizzati o convenzionati CUS.
    • Costo: 10 euro
    • Info Contatti:  0861 252060 custeramo@tin.it
  • C.u.s. Università degli Studi di Torino
    • Attività: danza, fitness, aikido, pallavolo, pallacanestro, arrampicata, atletica, calcio. beach volley, canoa, canottaggio, golf, hokey, rugby, vela, tennis, scherma, subacquea, pattinaggio.
    • Modalità Iscrizione: la procedura è online da questo link 
    • Costo: gratuita per gli studenti
    • Info Contatti: 011 388307 segreteria@custorino.it
  • C.u.s. Università degli Studi di  Trento
    • Attività: baseball, pallacanestro, calcio a 5, sci alpino, tennis, triathlon, vela d’altura
    • Modalità Iscrizione: Gli interessati, universitari e non universitari, devono fare richiesta di tesseramento al Cus Trento, che provvede ad effettuare il relativo tesseramento al C.U.S.I. .  Il tesseramento deve essere rinnovato a pena di decadenza, all’inizio di ogni anno di attività, secondo le modalità stabilite dal Consiglio Federale del C.U.S.I. .
    • Costo: gratuito per studenti e dipendenti dell’Università
    • Info Contatti: 0461 281855 custn@unisport.tn.it
  • C.u.s. Università degli studi di Trieste
    • Attività: ginnastica, pallacanestro, pallavolo, nuoto, tiro a segno, tennis, calcio maschile e femminile, canoa, canottaggio, football, vela, arrampicata.
    • Modalità Iscrizione: presentare in segreteria il modulo di richiesta compilato con certificato medico  e dopo aver pagato la quota di iscrizione.
    • Costo: 15 euro
    • Info Contatti: 040 5587651 cus@units.it
  • C.u.s. università degli Studi di Udine
    • Attività: fitness, autodifesa, aerobica, arte marziali, yoga, pallamano, pallavolo, tennis da tavolo, triathlon,
    • Modalità Iscrizione: Compilare il modulo da consegnare insieme a certificato medico e ad un documento attestante il proprio stato di studente universitario.
    • Costo: 29 euro
    • Info Contatti: 0432 421761 cus@uniud.it
  • C.u.s. Università degli Studi di Urbino
    • Attività: fitness, atletica, tennis, sport invernali, calcio,
    • Modalità Iscrizione: consegnare in segreteria Un certificato medico per attività sportiva non agonistica (e non di sana e robusta costituzione). Il certificato è rilasciato dal medico di famiglia o da qualsiasi altro medico. Copia del codice fiscale.
    • Costo: 25 euro (al mese)
    • Info Contatti: 0722 4893  cusurbino@uniurb.it
  • C.u.s. Università “Ca’ Foscari” Venezia
    • Attività: fitness, autodifesa, pallacanestro, pallavolo, calcetto, pallamano, tennis
    • Modalità Iscrizione: è necessario versare la quota di tesseramento al CUSI e di iscrizione al Cus comprensiva di contributo associativo RC e infortuni, versare il contributo di partecipazione, diversificato a seconda dell’attività scelta; e’ obbligatorio  presentare un certificato medico “in originale” di idoneità generica alla pratica sportiva non   agonistica; presentare un certificato di iscrizione o la fotocopia delle tasse pagate per l’a.a. 2013-2014.
    • Costo: 35 euro
    • Info Contatti: 041 5200144 venescus@unive.it
  • C.u.s. Università degli Studi di Verona
    • Attività: rugby, hokey, pattinaggio, kendo. Pallacanestro, sub, canoa, triathlon, scherma, atletica leggera
    • Modalità Iscrizione:  bisogna presentare alla segreteria il modulo d’iscrizione (scaricabile dal sito oppure disponibile in segreteria);certificato Medico non agonistico per le attività amatoriali, obbligatorio; certificato Medico agonistico relativo alla disciplina sportiva, obbligatorio; la quota di tesseramento che varia a seconda del tipo di attività.
    • Costo: 5 euro
    • Info Contatti: 045 595533 cusverona@tiscali.it
  • C.u.s. Università della Tuscia Viterbo
    • Attività: tiro a segno, tiro a volo, calcio a 11, calcio a 8, calcio a 5, palestra, piscina, tennis, pallavolo
    • Modalità iscrizione: portare alla segreteria  2 foto tessera, libretto universitario, certificato medico; compilare l’apposito modulo da questo link
    • Costo: nn
    • Info Contatti: 0761 352737 cusviterbo@libero.it
© Riproduzione Riservata
avatar Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La StoriaControcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e FilosofiaIl giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitariaCominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggiNel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto