• Google+
  • Commenta
11 settembre 2013

Test Economia di Orientamento. Primi risultati test economia 2013: struttura domande prove

Oggi 11 settembre si sono svolte in molte sedi universitarie le prove di ammissione per poter accedere alla facoltà di economia. Ecco i test economia 2013

Le sedi in cui si sono svolti i test di economia sono le seguenti: l’Università di Basilicata, Benevento (del Sannio), Cassino, Chieti-Pescara, Cosenza (della Calabria), Foggia, Macerata, Modena, Napoli Federico II, Napoli Parthenope, Napoli Seconda – SUN (Capua), Parma, Pavia, Pisa, Pisa – sede di Livorno, Salerno, Siena e Urbino, che hanno deciso con la collaborazione del CISIA di svolgere in contemporanea le prove di accesso, utilizzando test di identico contenuto. I test economia hanno come obbiettivo l’accertamento delle conoscenze logico-matematiche e il grado di comprensione verbale degli studenti. Il test economia nasce con l’obbiettivo di capire quali sono le reali competenze dello studente in procinto di intraprendere un determinato percorso di studi.

La decisione di svolgere il test economia contemporaneamente, nasce dal desiderio di raggiungere il massimo grado di uniformità nella richiesta delle conoscenze di base per gli studi di carattere economico-aziendale. Da sottolineare l’aspetto che permette il reciproco riconoscimento dei test sostenuti presso le diverse facoltà: gli studenti in questo modo dopo aver svolto il test economia 2013 scegliere in quale trasferirsi nel caso in cui è stato passato. Si può scegliere ad esempio in base al luogo di residenza e iscriversi così ad una delle facoltà che ha deciso di aderire a questa importante iniziativa.

Annullato il bonus maturità per i test economia 2013. Il bonus come ha dichiarato il ministro Carrozza non avrà alcuna valenza sul risultato finale del test, considerando che troverà un altro modo per poter premiare gli studenti meritevoli. Quindi per tutti i test compresi i test economia non verrà applicato già da quest’anno il bonus ma l’unico parametro preso in considerazione sarà il risultato in questo caso del test economia 2013.

N.B. per l’anno 2013 per i seguenti atenei della Basilicata, Salerno, Napoli Federico II, Parma, Pavia e Modena sono a numero programmato locale, pertanto la prova ha valore di concorso.

Ma per ora cosa è successo durante i test accesso? Cosa gli studenti devono aspettarsi? Si sono verificati molteplici errori tra domande e gestione del plico. Stiamo parlando del caos verificatosi a La Sapienza di Roma con lo scambio tra le domande di biologia e quelle di psicologia, fino ad arrivare a Parma e a Pavia, dove le prove di ammissione ai corsi per le Professioni sanitarie sono state annullate.

Cosa li aspetta agli studenti a cui il test accesso 2013 è stato annullato non per causa loro, ma per la cattiva gestione e organizzazione degli enti? Semplice, dovranno attendere di nuovo che venga decisa e stabilita una nuova data ai test accesso. Quindi non c’è l’ansia giustificata degli studenti in procinto di questo importante passo nella loro vita e carriera lavorativa, ma a complicare l’attesa si aggiungono gli sbagli e le notizie relative ai test d’ingresso delle altre facoltà.

STRUTTURA TEST ECONOMIA TIPO

Sezione Numero Quesiti Minuti Disponibili Punteggio Minimo Punteggio Massimo
Logica 13 30 -3,25 13
Comprensione Verbale 10 30 -2,5 10
Matematica 13 30 -3,25 13
Totale 36 90 -9 36

Test Economia ridotto di allenamento

Test Economia ridotto di allenamento
Sezione Numero Quesiti Minuti Disponibili Punteggio Minimo Punteggio Massimo
Logica 4 10 -1 4
Comprensione Verbale 5 10 -1,25 5
Matematica 6 10 -1,5 6
Totale 15 30 -3,75 15 

L’unico consiglio per coloro che devono ancora affrontare i test accesso 2013 è controllare il plico,  se, infatti, noterete qualcosa di strano dovrete subito segnalarlo alla commissione d’esame.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy