• Google+
  • Commenta
11 ottobre 2013

Lucignolo Italia 1. Torna Lucignolo 2.0: novità e anticipazioni in onda dal 13 ottobre

Mario Giordano

Torna Lucignolo, da “Bellavita”, torna con la nuova edizione: Lucignolo 2.0 da domenica 13 ottobre su Italia1

Lucignolo

Lucignolo

Avevamo lasciato Lucignolo nella versione “Bellavita”, narratore e novellatore delle trasgressioni giovanili.

Il suo atteggiamento irriverente, sempre attento al cambiamento e a tratti vicino al voyeurismo ha fatto di Lucignolo la voce più amata dai ragazzi.

La sua voce calda spia il mondo dei giovani senza falsi perbenismi, senza il tipico pudore presente invece negli altri programmi. La strada e le sue luci psichedeliche hanno accompagnato Lucignolo nel programma “Bellavita”, ora ritorna a raccontare la realtà giovanile proiettandosi nelle versione 2.0.

Lucignolo considerato il viaggiatore e l’esploratore del linguaggio e dello stile giovanile è riuscito ad affascinare tutti giovani e meno giovani. Ora ritorna come ama definirsi lui “aggiornato” e immerso nel mondo del web, infatti, non a caso il programma in partenza su Italia 1 da domenica 13 ottobre alle ore 21:15 prende il nome di Lucignolo 2.0.

Le novità e le anticipazioni del programma Lucignolo 2.0 – come suggerisce la denominazione del programma l’ingresso dei social è obbligatorio. Sono già stati aperti i profili Facebook, Twitter e Instagram e un portale social mediaset per dare la possibilità ai telespettatori di salutare Lucignolo con un videosaluto da inviare durante la messa in onda del programma.

Lucignolo ha inoltre messo a disposizione due applicazioni:  la prima consentirà di interagire con “l’uomo pronto a tutto”, Miki, che svestito di qualsiasi accessorio girerà l’Italia alla ricerca di nuove sfide. Questa applicazione consentirà all’utente di proporre missioni, di giocare con Miki e anche di sugg suggerire eventuali ricompense e punizioni. Una sorta di tamagotchi televisivo.

La seconda applicazione proposta da Lucignolo consentirà ai telespettatori di inviare video alla redazione di Lucignolo per ricevere anche un feedback rispetto ai messaggi proposti.

Lucignolo

Lucignolo

Ma quali saranno gli argomenti trattati nel programma Lucignolo 2.0 in onda su Italia1?

Non cambieranno molto rispetto al programma Lucignolo “Bellavita”, rimarranno quindi piuttosto invariati:

  • alcol
  • droga,
  • sesso,
  • rock’n roll.

Le altre novità del programma Lucignolo 2.0 – oltre alla presenza di Miki, una sorta di tamagotchi televisivo, sarà presente anche Fabrizio Pisu, conosciuto sul web per i suoi tormentoni e scioglilingua. Fabrizio darà vita ogni settimana ad una coreografia diversa e molto particolare, una sorta di flash mob.

Mario Giordano

Mario Giordano

Mario Giordano, direttore di Videonews, vuole sottolineare che Lucignolo 2.0 sara una vera e propria trasmissione social: ”So che ormai è di moda dire che una trasmissione è più “social” di quell’altra. E che poi, spesso, ci si limita a qualche commento in sovrimpressione. Nel nostro caso l’ascolto non sarà mai passivo. Attraverso una app dedicata, i telespettatori in second screen potranno condividere non solo opinioni, ma anche video e immagini. Persino indirizzare la puntata, se lo spunto è buono. La scaletta sarà solo una traccia, ogni serata sarà una sorpresa anche per noi.”

Il Direttore tiene a sottolineare anche il target della trasmissione Lucignolo 2.0 che non è rivolta solo ed esclusivamente ai giovani.  Lucignolo è un programma sui i giovani: Un osservatorio imparziale su una generazione che viene sempre evocata, ma mai raccontata davvero. Indagheremo senza pregiudizi il mondo di chi ha vent’anni o poco più. Cercheremo di svelare i due universi sovrapposti in cui oggi vivono, quello virtuale dei social media, ma anche la quotidianità del loro reale, anche quando sconfina nell’eccesso. I ragazzi magari si identificheranno con le nostre inchieste. Gli adulti invece potranno scoprire, nel bene e nel male, cose che non sanno o credono di non sapere dei loro figli, fratelli e nipoti.”

Il Direttore conclude con un interrogativo chiedendosi il senso di Lucignolo 2.0, in una realtà in cui i ragazzini invece di giocare con le macchinine sono già diretti verso i dispositivi mobili, conoscono già il sesso e l’alcool prima di diventare maggiorenni. Lucignolo rappresenta una porta, un ingresso per soddisfare le curiosità degli esperti e dei meno esperti.

L’appuntamento con Lucignolo 2.0 è per domenica 13 ottobre su Italia1.

Google+
© Riproduzione Riservata