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8 ottobre 2013

Menù del Campionato. Dai masterchef il menu del campionato

Menu calciatori

Calcio, direttamente dai masterchef arriva il menù del campionato

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Riprende il campionato italiano di calcio e il classico appuntamento davanti alla tv per tifare la propria squadra del cuore tornerà a caratterizzare il tempo libero degli italiani.

Per non “andare troppo nel pallone” e non perdersi nemmeno un minuto delle partite, gli chef stellati consigliano il  menù del campionato di preparare piatti facili da cucinare, a base di verdure e insalate di riso, leggeri e sani.

Al via il Campionato di Calcio 2013-14 e milioni di italiani si preparano a rispolverare sciarpe e magliette della propria squadra del cuore per tornare a tifare, soffrire e gioire davanti allo schermo della tv di casa. Cosa preparare da mangiare a pranzo, durante l’anticipo delle 12.30, o a cena, se la propria squadra del cuore è impegnata di sera? Gli esperti consigliano piatti facili, sia da preparare, sia da gustare, leggeri, sani, fruibili al momento, come insalate di riso, insalate greche e stuzzichini a base di pesce e verdure. Ben 7 chef stellati su 10 consigliano di tifare per la squadra del cuore gustando i prodotti Made in Italy (55%), principalmente verdure e ortaggi (57%), ingredienti principali di piatti che non richiedono una preparazione superiore ai 15 minuti (65%) e che siano emblema di leggerezza (44%) e gusto (29%).

È quanto emerge da uno studio promosso dal “Polli Cooking Lab”, l’Osservatorio sulle tendenze alimentari dell’omonima azienda toscana, condotto attraverso interviste a 110 illustri chef nazionali per capire quale possa essere il menù ideale della domenica di Campionato per seguire le partite della propria squadra del cuore.

Basta con piatti pesanti ed ipercalorici perché si ha fretta di “gustarsi” il pre-partita ed ogni secondo della propria squadra del cuore: è possibile non rinunciare alla qualità e al gusto del pranzo domenicale ed allo stesso tempo vivere le emozioni della partita dall’inizio alla fine grazie ai piccoli consigli degli esperti, alla creatività culinaria e, soprattutto agli ottimi prodotti genuini made in Italy. Gli chef stellati consigliano cibi “ready to eat”, che richiedono poco impegno e tempo di preparazione. Quali sono le loro caratteristiche? Piatti non eccessivamente pesanti e senza troppi condimenti (62%), che altrimenti potrebbero appesantire e disturbare la visione della partita; pietanze sane (31%) a base di ortaggi e verdure (57%), con cui condire soprattutto insalata di riso (65%) e pasta fredda (56%), ma anche secondi di carne (45%) e di pesce (37%).

Lo chef Arcangelo Dandini, responsabile del ristorante “l’Arcangelo” di Roma, spiega come coniugare buon cibo con lo stomaco in subbuglio per l’inizio della partita tanto attesa. “Per l’occasione personalmente consiglio a tutti, e soprattutto ai miei conterranei, siano essi di sponda giallorossa che laziali, uova per antipasto: uova sode e maionese aromatizzata alla menta romana, accompagnate da un piccola insalata di misticanza amara, olio evo, acciughe e aglio. Come primo una minestra, facile da mangiare, magari anche “riposata”, cioè preparata prima, oppure una buonissima pasta e patate con una grattata di uova secche di muggine o di tonno, tipo bottarga e briciole di pane essiccato a dare croccantezza. Per concludere, un secondo sempre di facile esecuzione: polpette di alici e pecorino, fritte e servite tiepide in un cartoccio, da mangiare con le mani. E per finire in bellezza un sorbetto di frutta rinfrescante e, se la nostra squadra del cuore avrà vinto, anche un bel brindisi”.

A molti tifosi la tensione pre-gara o l’idea di dover passare troppo tempo davanti ai fornelli diminuisce l’appetito e induce, a malincuore, a rinunciare ad un gustoso pranzo domenicale. Direttamente dai principali chef stellati italiani arrivano i consigli per seguire le partite della propria squadra del cuore preparando gustosi piatti “easy”. Quali sono i vantaggi? Secondo gli esperti, prodotti sani e leggeri aiutano il metabolismo (44%), sono facili da preparare (36%), e danno un senso d’appagamento (32%) in attesa di vivere gioie e dolori della domenica calcistica.

Fabio Baldassarre, chef stellato del “Ristorante Unico” di Milano, consiglia un menù semplice e variegato, particolarmente adatto per seguire i posticipi serali senza rinunciare al gusto. “Personalmente consiglierei un mix di cose già pronte: arancino di riso al ragù o ai piselli, insieme ad una piccola caponata di verdure. Farei più cose da mangiare, con ingredienti tipicamente italiani, con dei pomodori interi da bagnare nel sale e del pane buono. Consiglierei una cena semplice, con più pietanze d’assaggio, in modo da stuzzicare e rendere piacevole la visione della partita, senza abbuffarsi”. Lo chef stellato consiglia quindi cibi facili da mangiare, come i finger food, ed alcune pietanze leggere. “Suggerisco sempre di abbinare più gusti e più sapori, in modo da avere comunque un pasto completo che può variare da regione a regione, dipende dall’avversario: sarebbe bello, perché no, mangiare qualcosa di tipico del territorio d’origine della squadra avversaria, in modo quasi da esorcizzarla, mangiando in un sol boccone ciò che si è preparato e sperando che i propri beniamini calcistici facciano altrettanto con i rispettivi avversari”.

Per il classico appuntamento calcistico davanti la tv, piatti gustosi e fantasiosi in 5 mosse consigliate dagli chef stellati  del Polli Cooking Lab, ecco il menù del campionato

  • 1.    La cucina vale piu’ di mille parole

Inutile farsi prendere dal panico per un’improvvisata a cena o perché non ci si vuole perdere nemmeno un minuto della partita della nazionale. Basta entrare in cucina e guardarsi intorno: credenze, cassetti e frigorifero posso sempre regalare spunti e pietanze per creare nuovi e sfiziosi piatti. Ad esempio, una gustosa insalata di riso con le verdure di stagione va bene; basta condire il tutto con creativita’ e fantasia.

  • 2.    Mangiare leggero aiuta il metabolismo

Quando ci si deve sedere sul divano davanti alla tv, occorre puntare su pietanze fresche, leggere, ma allo stesso tempo gustose e appaganti, per la cui preparazione le doti migliori sono la semplicità e la praticità. L’ideale per il metabolismo sarebbe consumare molte verdure crude e cibi ricchi di fibre.

  • 3.  L’arte di sapere scegliere   

Per la disperazione o per l’ansia non si deve correre il rischio di mischiare la maionese con il cioccolato. Tutta la creatività è lecita, ma la scelta degli ingredienti e il giusto abbinamento sono due cose fondamentali. Si può sperimentare e assaggiare per trovare le giuste dosi, ma se si esagera con l’estro improvvisato si rischia di dover ricorrere alla pizza a domicilio.

  • 4.    La natura è semplicità 

Come condimento o accompagnamento, da spizzicare durante la preparazione o da mangiare al naturale: i prodotti della terra ben conservati posso rivelarsi un ottimo e facile escamotage. Donano il giusto sapore e arricchiscono i piatti con semplicità e sono l’alimento più pratico per dare sfogo alla fantasia e appagare il palato, anche quello più esigente.

  • 5.    Non sarà una faraona, ma che soddisfazione!

Non serve essere iscritti all’albo degli chef più famosi del mondo per creare piatti prelibati e sofisticati. E’ fondamentale gustare le proprie “creazioni” e sapere essere soddisfatti del risultato. L’entusiasmo e la buona volontà devono essere  sempre premiati! Il top, quando anche la squadra del cuore raggiunge un bel traguardo!

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