• Google+
  • Commenta
7 novembre 2013

Exposcuola 2013 XVI edizione: programma ed eventi exposcuola

Exposcuola

Exposcuola 2013 XVI edizione: programma ed eventi, 8 novembre seconda giornata

Exposcuola

Exposcuola

Temi della giornata ad Exposcuola: scuola digitale, ambiente, risparmio energetico-bioedilizia. Nell’ambito del progetto Alternanza scuola-lavoro Federico Grom incontra i ragazzi alla Carraresi

Apre Sgulp! La città del gioco, salone dell’edutainment dedicato a bambine e bambini dai 3 agli 11 anni

Entra nel vivo Exposcuola – XVI edizione, che si propone anche quest’anno come luogo privilegiato di incontro e di scambio sui temi di maggiore attualità inerenti il mondo dell’istruzione, con un occhio attento ai contesti sociali in cui questo opera.

XVI edizione di Exposcuola  dedicato all’educazione, all’orientamento scolastico verso la scuola superiore e post-diploma e alla formazione professionale, il Salone si conferma appuntamento atteso per studenti e famiglie, insegnanti e personale della scuola.

Cuore della manifestazione di XVI edizione di Exposcuola Padova Orienta – presenti in stand gli istituti professionali, tecnici e licei di Padova e provincia – e il Corner Orientamento, con esperti per aiutare a valutare i criteri di scelta dei percorsi scolastici e delle competenze da acquisire per affrontare il mondo del lavoro (a cura di Provincia di Padova, settore Pubblica Istruzione, e Università di Padova).

Apre i battenti Sgulp! La città del gioco, la grande area ludico-didattica dedicata a bambine e bambini dai 3 agli 11 anniche chiuderà il pomeriggio di domenica 10 novembre.

Programma di Venerdì di XVI edizione di Exposcuola 8 Novembre Eventi Principali

Eventi aperti al pubblico: La giornata si apre con il seminario Percorsi e ricerche della Scuola Veneta per l’Innovazione, a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale, sui temi della scuola digitale, e con premiazione degli istituti che hanno partecipato al concorso Digitalmedia (Sala Palladio, 9.30 – 13.00).

La Camera di Commercio di Padova, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, organizza il convegno Scuola + Impresa = Crescita, che indagherà su quali sono le professionalità e i titoli di studio richiesti dalle aziende venete. Ospite atteso dell’evento Federico Grom, co-fondatore con Guido Martinetti delle gelaterie Grom, importante esempio di imprenditoria italiana fondata su qualità dei prodotti e della produzione. Dalla prima gelateria aperta a Torino nel 2003, oggi Martinetti e Grom ne contano quarantacinque in Italia e dieci nel mondo. Nascita e storia di questa avventura imprenditoriale sono raccontate nel libro GROM – Storia di un’amicizia, qualche gelato e molti fiori (Bompiani 2012), e copie verranno regalate agli studenti presenti. L’appuntamento è alla Sala Carraresi, dalle ore 10.00 alle 13.00, e sarà presentato dal gruppo comico Marco e Pippo.

In Sala Palladio, dalle 14.30 alle 17.00, si terrà l’incontro formativo Scuola e Ambiente, a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale e della Regione Veneto, rappresentata dall’Assessore regionale all’ambiente e territorio Maurizio Conte. Tema centrale l’acqua come bene comune, trattato nell’ambito del progetto Beviamoci pure questa, realizzato da scuole del territorio nell’anno scolastico 2012/13.

A cura di Cooperativa ASA l’incontro di  presentazione del libro Un amore di scuola di Mariangela Ceriati (Gruppo Albatros Il Filo Edizioni, 2013), lavoro che si rivolge particolarmente a insegnanti e genitori e che cerca di porre al centro dell’istituzione scuola il bambino con i suoi bisogni, abbandonando concetti che Ceriati definisce antichi. Sarà presente l’autrice (Sala 11B, ore 15.00).

Eventi XVI edizione di Exposcuola riservati agli studenti – studenti & genitori

Nell’Area Orientamento di Exposcuola – a cura del settore Istruzione della Provincia di Padova – ritornano centrali anche in questa giornata gli incontri destinati ai ragazzi verso scelte scolastiche ragionate.

Dedicato agli studenti di terza media il workshop Competenze nello zaino! (sala 11A, dalle 9.30 alle 10.30, e dalle 11.00 alle 12.00) con la psicologa Eleonora Soffiato, che li aiuterà a riflettere sulle competenze da acquisire per affrontare il mondo del lavoro.

Il workshop Ricostruire il territorio, cura del CPIPE – Centro Provinciale di Istruzione Professionale Edile, ITG Belzoni-Boaga; Fondazione I.T.S. Area tecnologica dell’efficienza energetica – Risparmio energetico e nuove tecnologie in bioedilizia – si terrà dalle 10.00 alle 10.45 in Sala 11B, e presenterà i percorsi formativi di propria competenza.

Sempre in Sala 11B, dalle ore 11.00 alle 12.00, seguirà l’incontro con l’ex dirigente scolastico Renzo Paolo Vedova dal titolo Licei, Tecnici e Professionali: Quali le differenze? che condurrà gli studenti presenti in un itinerario tra i diversi percorsi scolastici, per non sbagliare scelta.

Riservato invece a studenti e genitori il workshop di Exposcuola Verso il futuro … tenuto da Maria Pia Fierro, docente esperta in orientamento, che a partire dalle informazioni raccolte durante la visita a Exposcuola proporrà ai partecipanti un percorso di riflessione e approfondimento al fine di supportare la scelta scolastica e formativa futura (Sala Job, dalle 10.00 alle 11.00 e in Sala 11A dalle 15.00 alle 16.00).

Prende il via oggi fino a domenica 10 Sgulp! la città del gioco, il più grande salone del Veneto dedicato all’eduteinment, che si rivolge a bambine e bambini dai 3 agli 11 anni, alle loro famiglie e alle scuole. Ricchissimo il programma, con proposte laboratoriali e attività ludico-didattiche legate alla scienza nelle sue più varie sfumature, alla creatività ma anche al movimento (si fa parkour!). Non mancheranno spettacoli teatrali, incontri di promozione alla lettura e importanti appuntamenti dedicati a genitori ed educatori (PadovaFiere, pad. 14 – ingresso: 3.50 per tutti, gratuito bambini 0-2 anni). Per info e programma completo Sgulpinifera

Exposcuola è in partnership con Regione Veneto, Ufficio scolastico regionale del Veneto, Provincia di Padova, Comune di Padova, Camera di Commercio di Padova, Network delle Università italiane, Università di Padova. Per info e programma completo Exposcuola

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy