• Google+
  • Commenta
18 dicembre 2016

Onomastico Dario: frasi di auguri, video e significato del nome Dario

Immagini auguri buon onomastico Dario
Immagini auguri buon onomastico Dario

Immagini auguri buon onomastico Dario

Messaggi di buon onomastico Dario: frasi di auguri belle, originali ed in rima, dediche romantiche e formali, immagini con fiori, curiosità e significato del nome Dario.

Il 19 dicembre si ricorda San Dario martire. In questa data il calendario liturgico riporta la commemorazione anche dei martiri Zosimo, Paolo e Secondo.

Nient’altro si sa sulla vita di S. Dario, se non il secolo della sua morte, che dovrebbe essere il IV.

Conosciamo anche la città in cui avvenne il martirio, ossia Nicea, in Bitinia. Non ci sono poi giunte altre notizie sul santo del giorno 19 dicembre. Per l’assenza di notizie storiche, i martiri di oggi non sono stati inclusi nel contemporaneo martirologio.

L’onomastico Dario si festeggia il 19 dicembre, data in cui sono ricordati i citati martiri.

Nonostante il culto del santo del giorno non sia particolarmente forte, anche a causa della assenza di notizie sulla sua vita e morte, la diffusione del nome, invece, è abbastanza estesa in Italia. Dario è un nome popolare soprattutto al Nord, nelle regioni Lombardia, Piemonte e Veneto. Questo nome maschile appare abbastanza popolare anche al Centro e al Sud, soprattutto in Tosca, Lazio e Campania.

Data la popolarità del nome, in tanti oggi festeggiano l’onomastico. Ecco di seguito alcune idee per stupire con una bella sorpresa una persona speciale. Immagini con fiori, foto con nome Dario, cartoline e video sono soltanto alcuni dei modi in cui è possibile augurare buon onomastico. Vediamo quali frasi e messaggi inviare all’amico, al fidanzato o al papà che festeggia l’onomastico del giorno. O le citazioni e dediche ideali per stupire con un biglietto di auguri.

Onomastico Dario: significato del nome e curiosità, immagini belle e frasi di auguri Dario

Messaggi frasi e citazioni di buon onomastico da inviare a chi si chiama Dario << scarica

L’origine del nome è Dario deriva dal termine greco Dareios. A sua volta questa parola proviene dal nome persiano Darayavahush, abbastanza tipico nella dinastia dei re Achemenidi. A sua volta questo termine è composto da daraya, che vuol dire “tenere”, e vahu che si traduce con “bene”. Il significato del nome Dario potrebbe quindi essere “che mantiene il bene”.

La diffusione del nome era abbastanza estesa anticamente. Infatti anche nella Bibbia è citato Dario I di Persia, re che permise agli ebrei di riedificare il Tempio di Gerusalemme.

Nella tradizione cristiana, invece, sono ricordati con questo nome S. Dario martire, ucciso a Nicea insieme ai martiri Paolo, Zosimo e Secondo. Poi il calendario liturgico ricorda anche altri due martiri: il primo in data 12 aprile. Il secondo il 24 agosto, martire a Roma.

Nonostante la tradizione cristiana non presenti numerosi santi e beati con questo nome, la sua diffusione è abbastanza estesa. Il motivo è da ricercare anche nella popolarità che il nome ebbe tra le stirpi nobili persiane. Poi da lì si sarebbe diffuso anche nel resto dell’Europa, soprattutto in Italia.

Messaggi di buon onomastico Dario: frasi in rima, romantiche e formali

Scrivere un biglietto di auguri o una frase bella per l’onomastico non è semplice. Infatti molto spesso si rischia di essere banali, e di non riuscire a stupire come si vorrebbe il destinatario dei propri messaggi di auguri. Per fare gli auguri dell’onomastico per S. Dario si possono anche inviare semplici immagini o foto con fiori. Basta una cartolina divertente, oppure un video simpatico per stupire un amico o un conoscente. Allo stesso modo, per sorprendere il fidanzato o il papà, ci sono dediche romantiche o citazioni belle che esprimono il bene e l’amore che si prova per persone speciali.

Vediamo di seguito alcune frasi pronte per fare gli auguri in rima, oppure scrivere un messaggio divertenti a chi festeggia l’onomastico Dario il 19 dicembre.

  • Buongiorno Dario, mio piccolo pesciolino del mio acquario, oggi è un giorno speciale perchè tu hai un nome fenomenale!
  • Sul calendario oggi è scritto il nome Dario, allora ti auguro un buon onomastico e di festeggiare un giorno fantastico.
  • Buon onomastico Dario mio caro amico universitario, ho scritto il tuo nome sul mio diario, oggi che è un giorno di festa perchè il tuo nome si manifesta!
  • Mantieni il bene, dice il tuo nome e tu conservi gelosamente ogni segreto che rende ancora più preziosa la nostra amicizia. Felice giornata e buon onomastico Dario!
  • Bianco è il tuo colore Dario che come te è il colore della purezza e sincerità. La stessa con la quale oggi ti faccio i miei auguri più affettuosi!
  • A te che possiedi il mio amore, che lo mantieni e  custodisci.. tanti auguri amore mio.
  • La pietra del tuo nome Dario è il diamante e tu come questo brilli ogni volta ti senti chiamare!

Video onomastico Dario con immagini e cartoline per Facebook e Twitter

Immagini auguri onomastico Dario

Immagini auguri Dario

Grazie alle applicazioni di messaggistica istantanea è possibile stupire con poco una persona speciale.

Infatti ci sono le immagini con nome, o le foto con fiori che rendono ancora più speciale e divertente un messaggio di auguri da condividere su Instagram o da inviare con WhatsApp e Messenger.

Come pure le gif animate, le cartoline virtuali o i biglietti multimediali possono essere il modo giiusto per stupire chi si ama.

Consigliamo di seguito un divertente video di buon onomastico Dario per Facebook, Whatsapp e Teitter, perfetto per gli auguri da inviare ad amici e parenti.

Immagini con nome per onomastico Dario

Immagini con nome Dario

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 19 dicembre ricordiamo: D. Fo, attore e D. Argento, regista. Tra i personaggi importanti ricordiamo inoltre D. Franceschini, politico e D. Bandiera, attore.

Chi si chiama Dario ha un carattere un po’ altalenante. Infatti delle volte è di buonumore ma spesso cambia improvvisamente atteggiamento.

Basta poco per irritarlo, come pure per fargli trovare il sorriso. Dario è una persona sensibile, molto attenta anche ai bisogni degli altri.

Video auguri con nome Dario.

Curiosità legate al nome Dario
Il 19 dicembre è San Dario martire.Oggi si festeggiano anche i martiri Zosimo, Paolo e Secondo. Il significato del nome è "che mantiene il bene". Parola di origine greca che deriva dal termine Dareios a sua volta questa parola proviene dal nome persiano Darayavahush.
Data onomastico19 dicembre
SignificatoMantiene il bene
OriginePersiana
Numero fortunato6
ColoreBianco
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy