• Google+
  • Commenta
5 dicembre 2016

Onomastico Nicoletta: frasi di auguri e significato del nome Nicoletta

Immagini auguri buon onomastico Nicoletta
Immagini auguri buon onomastico Nicoletta

Immagini auguri buon onomastico Nicoletta

Dediche di buon onomastico Nicoletta: frasi di auguri romantiche e simpatiche, messaggi in rima e divertenti, immagini, biglietti e cartoline. Curiosità e significato del nome Nicoletta.

Il culto di San Nicola di Bari è molto famoso in Italia. Soprattutto in Puglia, dove c’è una grande basilica che custodisce le reliquie del santo. Ma anche in Campania e Calabria, regioni dove anche il nome Nicola è particolarmente diffuso. A contribuire alla popolarità del santo del giorno 6 dicembre son le numerose storie nate sulla sua grande generosità. Infatti molti studiosi ricollegano proprio al santo tanto venerato a Bari, il mito di Babbo Natale. A San Nicola si collega la figura di Santa Claus, personaggio noto in tutto il mondo perchè porta ai bambini doni e regali in occasione della vigilia di Natale.

Ma qual è il nesso tra queste due figure così lontane tra loro?

In pratica S. Nicola proveniva da una nobile famiglia greca, e molto probabilmente era anche figlio unico. Dopo la morte prematura dei suoi genitori, diventa unico erede e dispone che tutti i suoi beni vengano concessi ai poveri e ai più bisognosi.

Un gesto di tale generosità non è passato inosservato. E le persone aiutate dal santo hanno subito iniziato ad acclamarlo e a tesserne le lodi, contribuendo ad accrescerne la sua popolarità. Ancora oggi il culto di S Nicola è molto forte, ed è testimoniato anche dall’ampia diffusione del nome. Anche la variante femminile del nome, Nicole o Nicoletta è molto diffusa. Ma a differenza di quella maschile, è molto popolare soprattutto al Nord, in particolare nel Veneto ed in Lombardia.

L’onomastico Nicoletta si festeggia il 6 dicembre, in occasione della memoria liturgica del santo omonimo. Vediamo di seguito alcune idee per fare gli auguri di buon onomastico Nicole ad un’amica o conoscente. Ecco cosa scrivere alla mamma, alla sorella o alla fidanzata che si chiama Nicoletta. Le immagini con fiori e foto divertenti per Facebook, Whatsapp e Twitter da inviare e condividere. Ma anche video per l’onomastico e frasi belle per festeggiare S. Nicoletta.

Onomastico Nicoletta: significato del nome e origini, biglietti e frasi di auguri Nicoletta

Messaggi e dediche di auguri da condividere oggi con chi si chiama Nicoletta << scarica

L’origine del nome Nicoletta deriva dal termine greco Nikolaos, formato dalle parole nike, che vuol dire “vittoria”, e leos che significa “poplo”. Il significato di Nicoletta è “vincitrice del popolo”. La diffusione del nome si deve soprattutto alla popolarità del culto di San Nicola, patrono dei bambini, ragazzi, scolari e farmacisti. Inoltre il santo del giorno è anche il protettore dei mercanti, naviganti, pescatori, avvocati e studenti.

Anche la variante femminile del nome è diffusa, e la data dell’onomastico Nicoletta coincide con quella della variante maschile, ossia il 6 dicembre.

San Nicola nacque in Licia tra il 261 ed il 280. Apparteneva ad una nobile famiglia greca di fede cristiana. I suoi genitori scomparvero quando erano ancora giovani, probabilmente dopo aver contratto la peste. Nicola ereditò tutta la ricchezza della sua famiglia, e decise di donare tutti i suoi averi ai poveri ed ai bisognosi. Lasciò poi il suo paese di origine per trasferirsi a Myra. Qui la sua popolarità era tale che, morto il vescovo della città, la folla acclamava S. Nicola quale nuovo vescovo della cittadina.

Divenuto famoso per la sua generosità e bontà d’animo, è probabile che per queste sue doti sia associato alla figura di Santa Claus. L’origine della storia di Babbo Natale, che porta doni ai bambini nel mese di dicembre, è quindi ricollegabile alla vista di San Nicola.

Il santo del giorno fu imprigionato a causa delle persecuzioni di Diocleziano nel 305. Venne poi liberato nel 313 da Costantino e morì a Myra, probabilmente il 6 dicembre  343.

Dediche buon onomastico Nicoletta per biglietti e cartoline di auguri

Ci sono diversi modi per stupire chi festeggia il proprio nome. Il più semplice è quello di inviare tramite sms o messaggio, una frase bella o semplice. Gli auguri formali per l’onomastico Nicoletta sono indicati per una conoscente o una collega di lavoro. In questo caso bastano poche parole per augurare una buona giornata a chi festeggia l’onomastico a S. Nicola. Se invece a festeggiare è una persona cara come un’amica o la fidanzata, allora sono più indicate frasi divertenti o pensieri romantici. Vediamo alcune idee per rendere ancora più esclusivi i biglietti e le cartoline di auguri per Nicole e Nicoletta.

  • Buongiorno Nicoletta mia cara amichetta, auguri di buon onomastico e che sia per te un giorno fantastico.
  • Auguri Nicoletta mia dolce cuginetta, ti auguro il migliore giorno di festa oggi che il tuo nome si manifesta!
  • Buon onomastico Nicoletta a te che sei bella come una sirenetta oggi ti auguro un giorno da vera reginetta!
  • Buona giornata mamma, a te che come dice il tuo nome sei la vincitrice, auguri per il tuo onomastico e per ogni tua vittoria dalla quale io ho appreso!
  • Ti auguro il migliore raggio di sole Nicoletta che possa scendere sul tuo viso oggi regalandoti un meraviglioso sorriso!
  • Il colore del tuo nome è il rosso, come la passione che ci lega, ecco perchè oggi festeggiamo il tuo onomastico e il nostro amore.
  • Festeggio con gioia il tuo nome perchè di felicità mi riempie il cuore sentirlo pronunciare ogni giorno. Auguri piccola mia e buon onomastico Nicoletta!
  • Il tuo nome è bello come te Nicoletta e come tutte le cose belle non può essere dimenticato e per questo festeggiato. Auguri!

Video onomastico Nicoletta con citazioni divertenti e romantiche

Immagini auguri onomastico Nicoletta

Immagini auguri Nicoletta

Trovare sempre pensieri e parole originali per fare gli auguri richiede un po’ di fantasia. Per questo motivo spesso non si sa cosa scrivere a chi festeggia il proprio nome, soprattutto se è una persona speciale.

Per non essere banali, grazie alle applicazioni di messaggistica istantanea, è possibile anche scaricare e condividere tante idee originali, come gif animate, cartoline divertenti e messaggi multimediali.

Basta trovare siti specifici che propongono diverse alternative e soluzioni per festeggiare San Nicola. Consigliamo anche il video di buon onomastico Nicoletta per Facebook, Whatsapp e Twitter da inviare e condividere anche con chi si chiama Nicole.

Tra le persone famose che festeggiano l’onomastico del giorno 6 dicembre, ricordiamo: N. Braschi e N. Romanoff, attrice. Ricordiamo inoltre Nicole Kidman e N. Smith, attrice e modella.

Chi si chiama Nicoletta è una persona dal carattere molto forte e determinato. Ha una grande considerazione di se ed è per questo che delle volte incute timore ed antipatia. Nicoletta o Nicole vuole sempre raggiungere i suoi obiettivi ed è molto ostinata ed esigente.

Immagini con nome onomastico Nicoletta

Immagini con nome Nicoletta

Curiosità legate al nome di Nicoletta.

  • Data onomastico: 6 dicembre;
  • Significato nome: vincitrice;
  • Origine: greca;
  • Numero fortunato: 9;
  • Colore: rosso;
  • Pietra: rubino;
  • Metallo: oro.


© Riproduzione Riservata