• Google+
  • Commenta
8 dicembre 2016

Onomastico Siria: frasi di auguri, immagini e significato del nome Siria

Immagini auguri buon onomastico Siria
Immagini auguri buon onomastico Siria

Immagini auguri buon onomastico Siria

Biglietti di buon onomastico Siria: frasi di auguri, citazioni e aforismi, immagini con fiori per Facebook, Twitter e WhatsApp, curiosità e significato del nome Siria.

San Siro è tradizionalmente festeggiato il 9 dicembre. Sulla vita di questo santo ci sono giunte notizie principalmente da due agiografie. La prima risalirebbe al XIV secolo, e si intitola De laudibus Papiae. Secondo questa fonte Siro sarebbe il ragazzo che portò a Gesù il cesto con pani e pesci che sarebbero poi stati moltiplicati.

La seconda fonte, invece, risale al VIII secolo, e secondo questa Vita S. Siro sarebbe stato un discepolo di S. Marco evangelista. In realtà entrambe le agiografie sono ritenute poco attendibili. Alcuni ritengono che entrambe le leggende avessero l’unico scopo di attestare l’anzianità della Chiesa di Pavia rispetto a quella di Milano, dalla quale la prima dipendeva.

Il culto del santo del giorno 9 dicembre è ancora molto sentito, soprattutto tra le regioni del Nord dove a lui sono state dedicate diverse chiese ed edifici. In particolare la variante femminile appare diffusa soprattutto in Toscana ed in Campania, anche se sono basse le percentuali di diffusione del nome in Italia. Siria non è un nome molto popolare, ma la sua particolarità è tale che è difficile dimenticare una persona che si chiama così.

Vediamo allora cosa scrivere a chi festeggia l’onomastico del 9 dicembre. Immagini con nome Siria, foto con fiori oppure cartoline colorate e divertenti. Ecco di seguito le frasi da dedicare a chi si chiama Siria: messaggi simpatici per un’amica o una conoscente. Ma anche battute in rima o dediche romantiche per la fidanzata, la moglie o la sorella che festeggia l’onomastico del giorno 9 dicembre.

Onomastico Siria: significato del nome e curiosità, immagini con fiori e frasi di auguri Siria

Frasi aforismi e citazioni di auguri da dedicare e inviare a chi si chiama Siria << scarica

L’origine del nome risale al termine latino Syrus, un cognomen etnico che indicava la provenienza dalla Siria.

Il significato di Siria è “siriaca”, oppure “proveniente dalla Siria”. Questo era anche il nome della dea nazionale siriana, la Dea Syra, il cui culto divenne famoso anche a Roma. Fu allora che il nome iniziò ad essere usato anche in maniera indipendente, senza cioè, che indicasse la provenienza di una persona. Syrus e Syra divennero nomi abbastanza comuni nelle prime comunità cristiane. Tanto che ancora oggi molte persone continuano a chiamarsi così.

L’onomastico Siria si festeggia il 9 dicembre, data in cui si ricorda S. Siro, primo vescovo di Pavia. Secondo il De laudibus Paiae, Siro sarebbe stato il ragazzo che portò il pane e i pesci a Gesù quando vi fu la celebre moltiplicazione. La leggenda riporta poi che Siro avrebbe seguito S. Pietro a Roma, e sarebbe stato poi inviato nella Pianura Padana per convertire le popolazioni che abitavano lì. Successivamente divenne vescovo di Pavia, predicando e convertendo le persone che abitavano in quelle città. Stando a questa biografia, la città di Pavia avrebbe avuto un vescovo prima della città di Milano, da cui dipende ecclesiasticamente.

In un’altra biografia di S. Siro non sarebbe stato un discepolo di Pietro, ma bensì di S. Ermagora, che a sua volta fu discepolo di S. Marco evangelista e fondatore della diocesi di Aquileia.

Il santo del giorno 9 dicembre fu sepolto nella chiesa dei Santi Gervasio e Protasio a Pavia. Successivamente le reliquie furono traslate nel Duomo di Pavia, costruito dal Bramante.

Biglietti buon onomastico Siria con messaggi di auguri per WhatsApp

Immagini auguri onomastico Siria

Immagini auguri Siria

Per fare gli auguri di buon onomastico Siria esistono tante idee divertenti. Ci sono le foto con nome, vignette umoristiche e cartoline virtuali. E’ possibile personalizzare un messaggio o una dedica con frasi divertenti, ma anche aforismi e citazioni famose. Oppure ecco di seguito alcuni suggerimenti per rendere ancora più speciale un biglietto augurale o un messaggio da dedicare all’amica, fidanzata o mamma che festeggia l’onomastico del giorno 9 dicembre.

  • Buongiorno Siria, oggi è un giorno fantastico perchè è il tuo onomastico. E’ questo un giorno di festa perchè il tuo nome si manifesta!
  • Felice giornata Siria e tanti auguri mia amica inquieta ed estrosa come dice il tuo nome, affinché la tua fantasia ti regali giorni di allegria!
  • Buon onomastico Siria, ti auguro il migliore raggio di sole di questa giornata, che possa scendere sul tuo viso regalandoti un meraviglioso sorriso!
  • Nel giorno del tuo onomastico nonna Siria voglio solo ricordati che sei una donna speciale, unica ed eccezionale.
  • A te che hai l’argento vivo addosso, come il tuo nome ricorda, auguri e che la vita ti sorrida!
  • Un mio auguri piccolino per una persona grandiosa come te, felice onomastico Siria!
  • Blu è il colore del tuo nome Siria, come il cielo e come il mare infiniti, come il bene che provo per te!
  • A Siria che anche se ha un nome che vuole dire incostante, è l’amica più assidua che conosca!

Video buon onomastico Siria per Facebook e Twitter

La ricorrenza dell’onomastico ha origini cristiane. Infatti, quando ricorre la memoria liturgica di un santo particolarmente famoso, a festeggiare il proprio nome sono in tante persone.

Immagini con nome per l'onomastico Siria

Immagini con nome Siria

E’ in queste occasioni che si condividono immagini con nome, cartoline virtuali o gif animate e divertenti. Come pure è possibile trovare online tante idee originali come biglietti augurali personalizzabili. Oppure ancora video di auguri di buon onomastico Siria come quello che trovate di seguito, da inviare e condividere su Facebook, Whatsapp e Instagram.

Chi si chiama Siria è una persona dal carattere molto mite e pacato. Ama la vita tranquilla, stare in compagnia di poche persone fidate. Siria ha un carattere docile ed umile, è sempre molto disponibile verso gli altri e non ama contesti troppo caotici e confusi.

Curiosità legate al nome Siria
Il 9 dicembre è San Siro, ragazzo che portò a Gesù il cesto con pani e pesci moltiplicati. Oggi si festeggia l'onomastico di Siria. Il significato del nome è "siriaca". Parola di origine latina Syrus, cognomen etnico che indicava la provenienza dalla Siria.
Data onomastico9 dicembre
SignificatoInquieta, estrosa e incostante
OrigineLatina
Numero fortunato7
ColoreBlu
MetalloArgento
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy