• Google+
  • Commenta
6 dicembre 2016

Santa Serena: frasi di buon onomastico e significato del nome Serena

Immagini auguri buon onomastico per Santa Serena

Immagini auguri buon onomastico per Santa Serena

Immagini auguri buon onomastico per Santa Serena

Il 7 dicembre è la data in cui si festeggia Santa Serena: frasi auguri buon onomastico in rima, romantiche e formali, immagini con fiori e video. Curiosità e significato del nome Serena.

S. Serena si festeggia il 7 dicembre, in ricordo di una martire vissuta al tempo di Diocleziano. Non si conoscono molte notizie su questa misteriosa santa, che è venerata il 7 dicembre insieme a S. Savino. Non a caso le uniche notizie che riguardano la vita di Santa Serena provengono da una passio che riguarda San Savino, che era un vescovo di Spoleto cui la santa del giorno 7 dicembre era particolarmente devota.

Il ritrovamento delle reliquie della santa ha poi portato ad uno sdoppiamento della sua memoria liturgica. Infatti in alcuni calendari è possibile trovare ben due date in cui si ricorda S. Serena. La prima è appunto il 7 dicembre, l’altra il 30 gennaio.

Poi il 16 agosto si ricorda S. Serena moglie di Diocleziano, che secondo alcuni testi poco attendibili si sarebbe opposta alle persecuzioni cristiane volute dal marito. Si tratta, comunque, di notizie poco attendibili in quanto altri documenti testimoniano che il nome della moglie di Diocleziano fu Prisca.

La data dell’onomastico Serena è convenzionalmente festeggiata il 7 dicembre. Vediamo di seguito alcune possibili idee per fare gli auguri all’amica, sorella o mamma che si chiama come il santo di oggi. Ecco le frasi di buon onomastico Serena, immagini divertenti e video per Facebook, Twitter e Whatsapp. Ma anche idee per messaggi e biglietti di auguri da inviare alla fidanzata, moglie o figlia che festeggia il nome il 7 dicembre.

Santa Serena: significato del nome, origini e frasi di auguri belle di buon onomastico Serena

Dediche frasi e citazioni di auguri da condividere con chi si chiama Serena << scarica

L’origine del nome serena deriva dal termine latino serenus, che significa “privo di nuvole”. Si trattava di un termine che faceva riferimento alle condizioni atmosferiche, ma che successivamente è stato anche usato per indicare gli stati d’animo. Il significato di Serena è “tranquilla”, “priva di preoccupazioni”.

La diffusione del nome in Italia è mediamente estesa. Infatti Serena non è un nome particolarmente comune. Le regioni che contano la più alta concentrazione del nome sono la

Le notizie su Santa Serena sono raccolte nei documenti che narrano la vita di S. Savino, vescovo di Spoleto. Secondo la tradizione, sarebbe stata una vedova molto generose e sempre disponibile ad aiutare il suo prossimo. Santa Serena aveva una grande ammirazione per S. Savino, tanto che fu sepolta nel monastero dedicato allo stesso santo, a Spoleto.

Le informazioni relative alla vita del santo del giorno riportano che S. Serena fu martirizzata durante le persecuzioni di Diocleziano. Secondo alcuni scritti, intervenne per difendere alcuni cristiani e per questo venne uccisa. Nel 970 le reliquie d Spoleto furono traslate e Metz, provocando anche uno sdoppiamento della venerazione della santa che in molti calendari liturgici è ricordata in due date diverse.

Dediche auguri buon onomastico per Santa Serena: frasi e immagini

Immagini auguri onomastico per Santa Serena

Immagini auguri Serena

Per festeggiare la ricorrenza dell’onomastico si  è soliti inviare frasi, messaggi e battute divertenti. Possono essere delle rime simpatiche, che in questo caso fanno riferimento a nome Serena.

Oppure possono essere dediche romantiche, da indirizzare alla moglie o alla fidanzata che festeggia l’onomastico del giorno 7 dicembre. Vediamo di seguito alcune frasi di buon onomastico per Santa Serena per i biglietti di auguri.

Ma anche immagini con nome e foto belle con fiori per Facebook e Whatsapp da dedicare a chi festeggia oggi il proprio onomastico.

  • Buongiorno Serena a te che rendi la vita un’altalena, ti auguro un giorno fantastico oggi che è il tuo onomastico!
  • Auguri Serena mia amica bella come una sirena, ti auguro un giorno di festa oggi che il tuo nome si manifesta!
  • Buon onomastico Serena con te la vita è sempre piena di dolcezza e simpatia ecco perchè da te non si vuol andare mai via!
  • Ti auguro un’ottima giornata per il tuo onomastico mia amica tranquilla e felice e “Serena”!
  • Auguri nonna, a te che come dice il tuo nome sei una persona tranquilla e piena di felicità che questi sentimenti possano essere sempre con te e cosi con noi tuoi nipoti!
  • Come la speranza è Verde il colore del tuo nome Serena, e cosi tu porti speranza e fortuna a chi ti conosce. Auguri amica mia!
  • Ciao “Serena” donna a te che porti nella nostra famiglia felicità e allegria, tanti auguri grande donna, e meravigliosa mamma!
  • Ad una persona speciale come te, dal profondo nel mio cuore tanti auguri di un felice onomastico!

Video onomastico Serena per Facebook, Twitter e WhatsApp

Per festeggiare Santa Serena si possono anche scaricare gratis immagini e cartoline virtuali divertenti. Infatti le applicazioni di messaggistica rendono davvero semplice ed immediata la condivisione di gif animate, biglietti augurali e vignette umoristiche. Come pure è bello ricevere video di buon onomastico per Santa Serena su Facebook, Whatsapp o Twitter. Tante idee possono essere trovate online, su siti specifici, oppure scaricate e condivise gratuitamente in questa pagina dedicata agli auguri di buon onomastico Serena.

Tra le persone famose che festeggiano l’onomastico del giorno 7 dicembre ricordiamo: S. Williams, tennista e S. Autieri, attrice. Ricordiamo inoltre anche S. Grandi e S. Rossi, entrambe attrici.

Chi si chiama Serena è una persona molto disponibile e premurosa. E’ sempre sorridente e pronta ad avere una parola gentile nei confronti degli altri. Anche per questo, tante sono le persone che cercano la sua compagnia e che vogliono aiutarle e sostenerla in caso di bisogno.

Immagini con nome per Santa Serena

Immagini con nome Serena

Curiosità legate al nome di Serena!

  • Data onomastico: 16 agosto e 7 dicembre;
  • Significato nome: tranquilla e felice;
  • Origine: latina;
  • Numero fortunato: 2;
  • Colore: verde;
  • Pietra: smeraldo;
  • Metallo: rame.


© Riproduzione Riservata