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Mobilità scuola 2017: novità trasferimento docenti e deroga vincolo triennio

Redazione Controcampus 9 Gennaio 2017
R. C.
04/10/2024

Mobilità scuola 2017: anticipazioni sui trasferimenti dei docenti.

Deroga vincolo triennale, servizio pre-ruolo, modifiche alla tabella valutazione titoli: queste le principali novità per il 2017.

Il 30 dicembre è stato siglato l’accordo tra il Miur e i Sindacati per la mobilità del personale scolastico per l’anno 2017/2018.

Molte le novità che saranno introdotte nel nuovo contratto che vedrà la luce nei primi mesi dell’anno.

Il Ministero ha recepito alcune istanze provenienti dal mondo della scuola dopo una estenuante trattativa con le rappresentanze sindacali. Soprattutto il Miur ha accolto alcuni orientamenti manifestati dai Tribunali sui tanti ricorsi promossi nel corso degli anni dagli insegnanti.

Con questo accordo il Ministero ha cercato di arginare i danni della riforma attuata da Renzi lo scorso anno.

La riforma della Buona Scuola, infatti, ha scontentato gran parte del corpo docente. Il meccanismo della chiamata diretta, in particolare, ha generato molte perplessità e si è attirato molte critiche. Molti insegnanti ne hanno lamentato un uso distorto da parte dei Dirigenti scolastici, che richiedevano per l’attribuzione degli incarichi il possesso di requisiti spesso non pertinenti.

La Mobilità scuola 2017, pertanto, è attesa con ansia dai tanti docenti che sono stati trasferiti lontano da casa. Molte delle novità introdotte dal Ministro Fedeli hanno lo scopo proprio di favorire l’avvicinamento degli insegnanti.

Questa apertura non ha mancato di scatenare molte polemiche. Si teme un nuovo esodo di docenti verso il Sud Italia con conseguenze sulla continuità didattica degli studenti. Al Nord c’è una carenza di personale docente, nonostante le tante immissioni in ruolo molte cattedre sono scoperte. Sono soprattutto le cattedre di sostegno a rimanere sprovviste di docenti.

Ma vediamo nel dettaglio le novità della mobilità scuola previste nell’accordo siglato tra Miur e Sindacati.

Mobilità scuola 2017: titolarità su scuola e ambito, deroga a vincolo triennale e fasi

  • Vincolo triennale

La principale novità sui trasferimenti contenuti nell’accordo riguarda la deroga al vincolo triennale. Come si sa, il T.U. 297 del 1994 prevede che i docenti debbano restare almeno 3 anni nella sede assegnata, senza possibilità di poter essere trasferiti.

Nel prossimo anno scolastico, invece, grazie all’apertura del Miur, tutti i docenti potranno presentare domanda di trasferimento. La deroga al vincolo triennale di permanenza nella sede assegnata riguarda anche gli immessi in ruolo sia da Gae che da concorso a seguito del piano assunzionale straordinario.

  • Titolarità su scuola e ambito

In seguito alla riforma della Buona Scuola è stato introdotto il concetto di Ambito territoriale. Il docente che chiedeva il trasferimento lo scorso anno, non poteva indicare le scuole di preferenza, ma solo l’ambito nel quale voleva essere trasferito. Veniva poi, tramite chiamata diretta del Dirigente Scolastico assegnato ad una scuola. Il docente trasferito, dunque, perdeva la titolarità sulla singola scuola per acquisirla nell’ambito territoriale. La mobilità scuola 2017, invece, prevede la possibilità, se l’accordo confluirà nel contratto, di indicare fino a 5 scuole nella domanda di trasferimento. L’insegnante, quindi, potrà esprimere 15 preferenze, di cui 5 scuole e 10 ambiti. Il docente proveniente da ambito ma trasferito su scuola, ne riassumerà la titolarità.

Non potrà però essere richiesto lo stesso posto all’interno dell’istituto presso cui si è già in servizio.

  • Fasi del trasferimento

A differenza dello scorso anno i trasferimenti avverranno in un unica fase. Infatti, l’anno scorso si distinse per i movimenti tra fase A, B e C e tra assunti da Gae o da concorso. Per la mobilità scuola 2017, invece, non ci sarà questa distinzione.

Saranno effettuati prima i movimenti provinciali, ossia i trasferimenti tra scuole ed ambiti della stessa provincia, tenendo conto delle precedenze previste dalla legge. Successivamente sarà dato spazio ai trasferimenti interprovinciali.

Mobilità scuola 2017: percentuali trasferimenti, sostegno e perdenti posto

  • Percentuale posti assegnati ai trasferimenti

La contrattazione sui movimenti del personale docente riguarda anche le aliquote di posti disponibili da assegnare ai trasferimenti.

In linea di massima dall’accordo tra Viale Trastevere ed i Sindacati è emerso che il 60% dei posti disponibili sarà assegnato alle nuove assunzioni, il 30% alla mobilità ed il 10% ai passaggi di ruolo e/o cattedra.

Dunque, ai movimenti tra scuole o ambiti di diverse province è assegnata una percentuale del 30% delle disponibilità residuate al termine della mobilità provinciale.

La mobilità professionale interprovinciale, invece, avverrà sui posti residuati a seguito dei trasferimenti.

  • Sostegno

Uno dei nodi ancora da sciogliere della mobilità scuola 2017 e che sarà affrontato nell’incontro tra Miur e Sindacati di martedì 10 gennaio. E’ quello relativo al vincolo quinquennale su posto di sostegno.

Molti Tribunali si sono già espressi a riguardo, ritenendo illegittimo l’obbligo di permanenza di cinque anni sul sostegno dopo l’immissione in ruolo, senza poter chiedere il trasferimento.

La proposta sul tavolo delle trattative è quello di conteggiare ai fini del calcolo del quinquennio di permanenza, anche il sevizio pre-ruolo prestato.

  • Perdenti posto

Altro tema caldo è quello dei perdenti posto. Il problema principale è quello dell’individuazione del docente perdente posto. Infatti, al momento risulta difficile l’elaborazione della Graduatoria interna d’istituto considerando la presenza di diverse tipologie di docenti. Quelli titolari su scuola, quelli titolari su ambito a seguito di chiamata diretta del Dirigente e quelli titolari su ambito a seguito di assegnazione d’ufficio.

© Riproduzione Riservata
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Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto