• Google+
  • Commenta
16 gennaio 2017

Onomastico Alba: frasi di auguri belle e significato del nome Alba

Immagini auguri onomastico Alba
Immagini auguri onomastico Alba

Immagini auguri onomastico Alba

Dediche di buon onomastico Alba: frasi di auguri belle e pronte da inviare ad amiche e parenti con WhatsApp, immagini e video per Facebook e Twitter, curiosità e significato del nome Alba.

Il 17 gennaio si festeggia Sant’Alba martire in Africa. Si tratta di una martire misteriosa, della quale non si conosce né la storia né la vita. In ogni caso, convenzionalmente l’onomastico S. Alba è festeggiato proprio in questa data, come pure il 1 novembre, giorno di Ognissanti.

La ricorrenza dell’onomastico, infatti, è di matrice religiosa, e viene celebrata ogni qualvolta ricade la memoria liturgica di un santo omonimo. Quando il calendario indica la celebrazione di più santi omonimi in date diverse, allora è considerata solo la data del santo più celebre. Ossia quella del santo il cui culto è maggiormente diffuso.

La diffusione del nome Alba in Italia è mediamente estesa. Si tratta di un nome poco diffuso nelle regioni del Sud. Mentre appare molto popolare al Nord e nel Centro. Le regioni in cui il nome appare particolarmente diffuso sono Lombardia, Lazio e Toscana.

L’onomastico Alba si festeggia il giorno 17 gennaio. In questa data è possibile inviare e condividere numerose idee e dediche particolari ad amiche e parenti che festeggiano il proprio nome. Ci sono le foto con nome Alba, i video di auguri, come pure le cartoline ed i biglietti augurali.

Per fare una bella sorpresa ad una persona speciale coma la mamma, la fidanzata o l’amica, ci sono anche le immagini con nome Alba o le gif animate per Facebook e Whatsapp. Vediamo alcune idee per festeggiare l’onomastico del 17 gennaio. Ma anche le frasi per i messaggi di auguri da inviare ad amiche e conoscenti.

Onomastico Alba: significato del nome e origini, immagini belle con fiori e frasi di auguri Alba

Dediche buon onomastico da inviare o condividere con amiche e parenti << scarica

Sull’origine del nome Alba ci sono diverse teorie. Secondo alcuni studiosi deriva dal termine latino Alba, forma femminile del termine Albus. Quest’ultimo è un cognomen romano che vuol dire “bianco” oppure “brillante”, e da qui deriva anche il nome Albino. Secondo altre teorie il nome Alba avrebbe un’origine germanica, e sarebbe un ipocoristico di nomi cominciati con il prefisso Alb, “elfo”.

Esiste anche una variante spagnola del nome, Elba, che secondo alcuni deriverebbe direttamente dal nome Alba. Con questo nome, sia in italiano che in spagnolo, si è soliti indicare anche il sorgere del sole.

L’onomastico Alba si festeggia il 17 gennaio, in memoria di una martire sacrificata in Africa. Non ci sono giunte notizie sulla vita di S. Alba, come pure alcuni studiosi mettono in discussione la sua esistenza. Tra le altre date in cui è possibile festeggiare questa ricorrenza, c’è anche il 1 novembre. Durante la festa di Ognissanti sono tradizionalmente celebrati i nomi ai quali non corrisponde alcun santo.

Dediche buon onomastico Alba: frasi di auguri pronte per WhatsApp

Per fare una bella sorpresa a chi festeggia l’onomastico di oggi 17 gennaio ci sono le cartoline di auguri, ma anche i biglietti. Attraverso pensieri e parole originali è possibile esprimere il proprio affetto alla mamma o alla sorella. Come pure stupire con battute e frasi di auguri belle un’amica o una conoscente. Vediamo di seguito alcune idee per festeggiare l’onomastico del 17 gennaio. Dediche romantiche o auguri formali per l’onomastico di Alba.

  • Buongiorno a te Alba, che rendi stupenda ogni giornata ed anche la più scialba, ti auguro un giorno fantastico per festeggiare il tuo onomastico.
  • Oggi è un giorno di festa perchè il tuo nome si manifesta, sorridi e sii felice affinché la serenità oggi ti sia da cornice.
  • Buon onomastico Alba, ti dedico oggi il più bel raggio di sole, che possa fiorire sul tuo viso regalandoti un semplice ma meraviglioso tuo sorriso!
  • Se potessi, sarei un raggio di sole che sin dall’Alba si alza per illuminare la tua giornata. E che grazie alla tua forza si porta sempre più in alto per riscaldare tutto quanto intorno. Auguri.
  • Affinché io possa essere per sempre il sole della tua Alba amore mio io ti faccio gli auguri per il tuo meraviglioso nome e per ogni emozione che questo mi dà al sentirlo in ogni dove!
  • Il significato del nome Alba è bianca, come la pagina sulla quale abbiamo scritto i nostri giorni e i più importati momenti. Auguri allora a quel che significa per noi il tuo nome amore mio!
  • Oggi fatti un regalo Alba: rimani la splendida persona che sei!
  • Il metallo del tuo nome è l’argento, lo stesso che hai addosso tu ogni giorno amica mia. Non smettere mai di essere quella che sei! Auguri e buon onomastico Alba.

Video buon onomastico Alba con messaggi per Facebook e Twitter

Immagini auguri per l'onomastico Alba

Immagini auguri Alba

Grazie alle applicazioni di messaggistica istantanea basta veramente poco per stupire amiche e conoscenti nel giorno del loro onomastico.

Ci sono le gif animate, oppure vignette e cartoline virtuali e simpatiche che possono sostituire un tradizionale messaggio di auguri. Su siti specifici è inoltre possibile personalizzare anche biglietti augurali con il nome della festeggiata per fare una bella sorpresa.

Di seguito consigliamo anche un video di buon onomastico Alba per Whatsapp e Facebook da inviare e condividere il 17 gennaio.

Tra le persone famose che festeggiano l’onomastico di oggi 17 gennaio ricordiamo: A. Parietti, attrice e A. Arnova, ballerina. Ricordiamo inoltre A. Sasso, politica e A. Florio, poetessa.

Tra le caratteristiche del nome Alba c’è il grande fascino e la sensualità. Chi si chiama Alba è anche una persona molto ottimista, che ha grandi aspettative e speranze nel futuro. Ama stare in compagnia, è metodica ed intellettuale.

Immagini belle con nome per onomastico Alba

Immagini con nome Alba

Curiosità legate al nome di Alba

  • Data onomastico: 17 gennaio;
  • Significato nome: bianca;
  • Origine: latina;
  • Numero fortunato: 3;
  • Colore: bianco;
  • Pietra: agata;
  • Metallo: argento.

Google+
© Riproduzione Riservata