• Google+
  • Commenta
9 gennaio 2017

Onomastico Aldo: frasi di auguri, immagini e significato del nome Aldo

Immagini auguri buon onomastico Aldo
Immagini auguri buon onomastico Aldo

Immagini auguri buon onomastico Aldo

Biglietti di buon onomastico Aldo: frasi di auguri per l’amico, collega e parenti, immagini con fiori per Instagram, video per WhatsApp e Facebook, curiosità e significato del nome Aldo.

Il 10 gennaio ricorre la memoria liturgica di un sant’Aldo, della cui vita ci sono giunte poche informazioni. Il suo nome non è riportato nel Martirologio Romano, ma il suo culto appare abbastanza diffuso, soprattutto al Nord.

A parlarci della vita di S. Aldo nel XVII secolo è in piccola parte l’agiografia redatta dai gesuiti belgi detti Bollandisti. Come pure il suo nome appare nel Martirologio dell’Ordine benedettino.

Secondo la tradizione più diffusa, il santo del 10 gennaio era un carbonaio. Oggi siamo abituati ad immaginare gli eremiti come persone che vivono in estrema solitudine, che hanno abbracciato totalmente una vita contemplativa.

Questo non era il caso di Sant’Aldo o degli eremiti del suo tempo che svolgevano una vita normale all’interno della comunità. Ma dedicando maggiore spazio rispetto agli altri fedeli, alla preghiera e alla ricerca di Dio.

La data dell’onomastico Aldo coincide con quella della memoria liturgica del santo omonimo, ossia il 10 gennaio. La diffusione del nome in Italia è mediamente estesa, sono tante le persone che festeggiano questa ricorrenza. Aldo è un nome popolare soprattutto in Lombardia, Piemonte e Lazio.

Ecco di seguito alcune idee per fare gli auguri buon onomastico al papà, al fratello o ad un amico che si chiama Aldo. Frasi divertenti, messaggi simpatici ma anche video di auguri per WhatsApp e Facebook. Per rendere ancora più speciale un messaggio o una frase augurale, ci sono anche le cartoline con nome Aldo, oppure le immagini per l’onomastico e le foto con nome da scaricare gratis e condividere per festeggiare l’onomastico del giorno 10 gennaio.

Onomastico Aldo: significato del nome e curiosità, immagini e frasi belle di auguri Aldo

Messaggi e dediche di buon onomastico da inviare a chi sia chiama Aldo << scarica

L’origine del nome Aldo è germanica. Si tratta di un ipocoristico di altri nomi che iniziano con la radice ald, che significa “vecchio”. Il significato del nome Aldo è “saggio”, oppure anche “esperto”.

L’onomastico Aldo si festeggia il 10 gennaio, in ricordo del santo eremita a Carbonia. Di questo Santo si conosce poco. Non si sa con esattezza neanche l’epoca in cui visse, che secondo alcuni corrisponderebbe al secolo VIII. Questo era un periodo particolare per l’Italia, divisa in tanti regni barbarici. Si conosce con esattezza, invece il luogo di sepoltura di Sant’Aldo che è stato individuato a Pavia. Dapprima presso la cappella di San Colombano. Successivamente presso la basilica di San Michele.

Secondo alcune fonti Sant’Aldo era un carbonaio ed eremita di Pavia. Gli eremiti a quell’epoca conducevano una vita abbastanza integrata all’interno della comunità. Infatti erano soliti svolgere attività lavorative che gli consentissero di vivere in maniera indipendente. Ma allo stesso modo trascorrevano intensi periodi di solitudine per pregare e cercare Dio nella loro vita. Quindi l’eremita a quell’epoca si allontanava dalla comunità per diverso tempo, contemplando la preghiera e la solitudine.

Biglietti buon onomastico Aldo: immagini con frasi di auguri per Instagram

Una delle ricorrenze più diffuse e festeggiate, è proprio quella dell’onomastico. Si tratta di una festività cristiana, che prevede che ciascun fedele festeggi il proprio nome proprio in occasione della memoria liturgia del santo omonimo. L’onomastico Aldo si festeggia il 10 gennaio. Ed è proprio in questo giorno che si inviano frasi di auguri per S. Aldo, ma anche messaggi simpatici o brevi sms. I destinatari possono essere amici, parenti o conoscenti. Come pure sono diffusi gli auguri formali per colleghi di lavoro.

Vediamo di seguito alcune possibili frasi per festeggia l’onomastico di oggi 10 gennaio.

  • Buongiorno Aldo mio caro amico bello e baldo, ti auguro un giorno fantastico oggi che è il tuo onomastico!
  • Ti invio questo messaggio di auguri Aldo, spero che tu possa riceverlo e sentire caldo, perchè questo biglietto lo invio a te con affetto!
  • Buon onomastico Aldo oggi puoi essere anche spavaldo, visto che il tuo nome si manifesta e qui per tutti noi è un gran giorno di festa!
  • Se è vero quello che significa il nome Aldo, auguri alla persona più bella che esista!
  • Auguri papà tu che sei l’esperto in tutto e cosi dice anche il significato del nome Aldo: ti auguro una meravigliosa giornata. Ti voglio bene!
  • Auguri nonno! A te che sei la persona più saggia, come dice il significato del tuo stesso nome, che io abbia mai conosciuto!
  • Il colore del tuo nome è il verde amore mio, lo stesso colore sul quale io voglio vedere crescere i meravigliosi fiori del nostro amore. Quel colore che dà speranza, la stessa che con te voglio ogni giorno condividere.
  • Ti auguro un giorno felice amico mio e che possa esserci serenità affinché tutti i messaggi che oggi riceverai, compreso il mio, ti facciano capire quanto sei importante per tutti noi!

Video buon onomastico Aldo per WhatsApp e Facebook e Google Plus

Immagine auguri onomastico Aldo

Immagine auguri Aldo

Fare gli auguri per qualsiasi evento ad amici e familiari è diventato davvero semplice ed immediato. Infatti le applicazioni di messaggistica instantanea consentono l’invio di frasi e parole originali, rese ancora più speciali da immagini con nome o foto. Su siti specifici è anche possibile scaricare gratis e condividere cartoline virtuali, biglietti o gif con nome. Vediamo di seguito alcune idee come un simpatico video buon onomastico Aldo per WhatsApp, Facebook e Twitter.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 10 gennaio ricordiamo: A. Moro, politico e A. Busi, scrittore. Ricordiamo inoltre anche A. Montano, schermidore e A. Baglio, comico.

Tra le caratteristiche del nome Aldo ci sono la riservatezza. Infatti chi si chiama così non ama condividere molto della sua vita privata. Ed in genere ha un numero di amici molto ristretto e fidato. Aldo è una persona pacata, che ama stare in compagnia e sa essere anche un ottimo ascoltatore.

Immagini con nome onomastico Aldo

Immagini con nome Aldo

Curiosità legate al nome di Aldo!

  • Data onomastico: 10 gennaio;
  • Origine: germanica;
  • Significato nome: saggio, bello ed esperto;
  • Numero fortunato: 8;
  • Colore: verde;
  • Pietra: smeraldo;
  • Metallo: ferro.


© Riproduzione Riservata