• Google+
  • Commenta
6 gennaio 2017

Onomastico Luciano: frasi di auguri belle e significato del nome Luciano

Immagini auguri buon onomastico Luciano
Immagini auguri buon onomastico Luciano

Immagini auguri buon onomastico Luciano

Messaggi di buon onomastico Luciano: frasi di auguri belle e già pronte da scaricare gratis e inviare o condividere su WhatsApp e Facebook, curiosità e significato del nome Luciano.

Il 7 gennaio si festeggia San Luciano di Antiochia, nato nel 235 circa e morto a Nicomedia il 7 gennaio del 312. E’ stato un teologo cristiano, ricordato anche quale fondatore della scuola lucianea. Inoltre il santo del giorno è considerato anche quale ispiratore di teorie vicine all’arianesimo. S. Luciano morì martire durante le persecuzioni di Massimino. La sua cultura e la sua erudizione gli valsero la stima dei personaggi di spicco del tempo. Tra i seguaci della scuola lucianea, famosa scuola cristiana d’oriente, ricordiamo Ario che è stato un teologo berbero. Ma ricordiamo anche Eusebio di Nicomedia che battezzò l’imperatore Costantino. Gli studiosi di teologia ritengono che S. Luciano sia l’autore delle tesi che seguirono l’eresia di Ario.

Nonostante la sua eterodossia, Luciano era un uomo di grande virtù. Tanto che la sua fama di santità era pari alla sua reputazione di erudito.

L’onomastico Luciano si festeggia il 7 gennaio, data in cui ricorre la memoria liturgica del Santo. La diffusione del nome in Italia è abbastanza estesa. Le regioni in cui il nome appare particolarmente popolare sono: la Lombardia, il Veneto e il Lazio. Data la popolarità del nome, il 7 gennaio è una data molto celebrata in Italia. Infatti è proprio in questo giorno che si scambiano frasi di auguri di buon onomastico per S. Luciano. Ma anche messaggi in rima e immagini per l’onomastico. Per fare gli auguri ad un amico, al papà o al fidanzato, vediamo di seguito cartoline e biglietti augurali per festeggiare l’onomastico del 7 gennaio.

Onomastico Luciano: significato del nome e origini, immagini e frasi di auguri Luciano

Messaggi di buon onomastici da inviare e condividere con chi si chiama Luciano << scarica

L’origine del nome Luciano deriva dal cognomen romano Lucianus. Si tratta del patronimico di LuciusIl significato di Luciano è quindi “discendente di Lucio”. Secondo altri potrebbe anche essere “nato sotto la luce”.

San Luciano di Antiochia per la sua opera esegetica era particolarmente famoso, grazie anche alla recensione lucianica dell’Antico e Nuovo Testamento. Fu arrestato ad Antiochia durante la persecuzione di Massimino Daia. Fu trasferito poi a Nicomedia, dove fu torturato. L’imperatore lo condannò a morire di fame su un letto di punte di ferro e rottami di vetro. San Luciano resistette per 14 giorni. Morì il 7 gennaio, data dell’onomastico Luciano, circondato dai suoi discepoli piangenti.

Nel 330, l’imperatore Costantino fondò la città Elenopoli in onore della madre. Proprio in questa cittadina venivano onorate le reliquie di Luciano da Nicomedia. Costantino prima di morire fu battezzato nel 337 dal Vescovo Eusebio, proprio nei pressi della tomba di San Luciano.

Messaggi di buon onomastico Luciano: frasi di auguri pronte da inviare

Trovare sempre pensieri e parole originali per fare gli auguri per l’onomastico ad amici e parenti, richiede un pò di fantasia. Non sempre è possibile formulare messaggi originali, dediche romantiche o battute spiritose. Per fare gli auguri di buon onomastico al fidanzato, al marito, all’amico o al collega di lavoro ci sono online anche immagini con nome Luciano e video di auguri.

Ecco di seguito alcune idee e frasi divertenti per festeggiare l’onomastico Luciano il 7 gennaio.

  • Buongiorno Luciano, il tuo nome è come un brano, bello da ascoltare ogni volta che lo senti pronunciare. Ancora più oggi che è un giorno di festa perchè il tuo nome si manifesta!
  • Auguri Luciano, tu si che sei un vero vulcano, ed oggi che è il tuo onomastico spero per te in un giorno fantastico.
  • Al mio amico Luciano, buono e sempre umano, auguro un giorno sereno e che di sorrisi sia pieno. Festeggiamo il tuo Santo ricordandoti che ti siamo sempre accanto!
  • Semplicemente perché sei tu ed è per questo che non posso dimenticare questo nome che oggi festeggiamo. Alla persona più cara che conosca, tanti auguri!
  • Il significato del nome Luciano è nato sotto la luce, cosi tu sei quella persona sempre illuminata papà, chiara ed onesta, senza ombre.
  • A te che, come dice il tuo nome, sei nato sotto la Luce amore mio. Fa si che quella luce illumini sempre il nostro amore indicandoci la strada migliore da percorrere!
  • Bianco è il colore del tuo nome Luciano come la chiarezza che ti rappresenta e che oggi festeggiamo ricordandola con te ed il tuo nome!
  • Sei il numero uno amico io, come ricorda il numero legato al tuo nome! Tanti auguri!

Video buon onomastico Luciano per WhatsApp, Facebook e Twitter

Immagini auguri onomastico Luciano

Immagini auguri Luciano

Ci sono diversi modi attraverso i quali stupire amici e parenti per la ricorrenza dell’onomastico. Ad esempio su siti specifici è possibile scaricare gratis e condividere Gif animate, cartoline virtuali e biglietti di auguri con nome Luciano. Inoltre per stupire anche una persona speciale in maniera originale, ci sono video di auguri di buon onomastico Luciano, come quello che trovate di seguito. Attraverso Facebook, WhatsApp, Twitter e Instagram la condivisione di immagini e frasi per l’onomastico è davvero semplice ed immediata.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 7 gennaio ricordiamo: L. Pavarotti, tenore e L. Ligabue, cantautore. Ricordiamo anche L. Canfora, filologo e L. Salce, attore.

Chi si chiama Luciano è una persona molto coraggiosa ed estroversa. Ha molta creatività, tanto da sembrare anche un pò folle. Le sue idee e le sue iniziative riescono sempre a stupire le persone vicine.

Immagini con nome per onomastico Luciano

Immagini con nome Luciano

Curiosità legate al nome di Luciano!

  • Data onomastico: 7 gennaio,
  • Origine: latina,
  • Significato nome: nato sotto la luce;
  • Numero fortunato: 1,
  • Colore: bianco,
  • Pietra: berillo;
  • Metallo: argento.


© Riproduzione Riservata