• Google+
  • Commenta
2 febbraio 2017

Onomastico Biagio: frasi di auguri, immagini e significato del nome Biagio

Immagini auguri buon onomastico Biagio
Immagini auguri buon onomastico Biagio

Immagini auguri buon onomastico Biagio

Messaggi di buon onomastico Biagio: frasi di auguri belle e pronte da inviare con WhatsApp, immagini per Instagram e video per Facebook. Curiosità e significato del nome Biagio.

Il 3 febbraio il calendario liturgico ricorda S. Biagio, di Sebaste, nato nel III secolo. Il santo del giorno è stato un vescovo cattolico e santo armeno. E’ venerato come santo sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa. Non si conoscono numerose notizie sulla vita di S. Biagio. Secondo le fonti più accreditate, sarebbe stato un medico di Sebaste, in Armenia. Successivamente sarebbe diventato il vescovo della sua città, ma a causa della sua fede, cadde vittima delle persecuzioni.

Pur non conoscendo numerosi particolari sulla vita del santo, è molto famoso un episodio che lo vede protagonista di una miracolosa guarigione operata ad un bambino che stava soffocando per una lisca di pesce.

La mamma del bambino avrebbe chiesto aiuto al santo, che passando una piuma imbevuta di olio sulla gola del bambino, lo avrebbe guarito all’istante.

L’onomastico Biagio si festeggia il 3 febbraio, data in cui ricorre la memoria del celebre santo. Nonostante il culto del santo abbia origini antichissime, il nome non è molto diffuso in Italia. Le regioni che contano la più alta concentrazione di persone che si chiamano Biagio sono la Sicilia e la Campania. Proprio in quest’ultima regione, il culto del santo è molto sentito, tanto che in diversi centri sono custodite le sue reliquie, venerate ogni anno con tradizionali feste popolari.

Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico del giorno 3 febbraio, esistono online diverse alternative ed idee. Ci sono le immagini con nome Biagio, o foto divertenti con dediche e fiori. Sempre in occasione di questa ricorrenza è possibile inviare e condividere messaggi e frasi di auguri di buon onomastico Biagio, oppure video e cartoline per WhatsApp e Facebook. Vediamo di seguito alcuni suggerimenti per stupire l’amico, il papà o il fidanzato che festeggia l’onomastico di oggi 3 febbraio. Ma anche origini e curiosità legate al nome.

Onomastico Biagio: significato del nome e origini, immagini belle e frasi di auguri Biagio

Messaggi di buon onomastico da inviare o condividere con chi si chiama Biagio << scarica

L’origine del nome Biagio deriva dal nome latino Blasius, che a sua volta deriva dal termine blaesus. Il significato di Biagio è “balbuziente”. Hanno la stessa origine e significato anche i nomi Barbara e Balbino.

La data dell’onomastico Biagio è il 3 febbraio, giorno in cui ricorre la memoria liturgica dell’omonimo santo. Quest’ultimo nacque a Sebaste, in Armenia tra il III e IV secolo. Era un medico, che successivamente venne nominato vescovo della sua città. Fu arrestato dai  Romani per la professione della sua fede. Rifiutò di rinnegare la sua religione durante il processo, e per questo venne condannato al martirio. Dapprima fu torturato con pettini di ferro che si usavano  per cardare la lana. Successivamente morì decapitato.

San Biagio morì martire tre anni dopo che era stata concessa libertà di culto nell’Impero Romano nell’anno 313. Il motivo è ravvisabile nei contrasti che c’erano tra Costantino e Licino, che determinarono alcune condanne locali ai danni di religiosi di fede cristiana,

Per la guarigione miracolosa del bambino che stava per soffocare con una lisca di pesce, San Biagio è il protettore della gola. Inoltre è anche il patrono dei pastori, agricoltori e cardatori. E’ spesso raffigurato con ul bastone pastorale, ed in compagnia del bambino supplicante,

Messaggi di buon onomastico Biagio: frasi di auguri pronte per WhatsApp

Trovare le parole giuste per stupire chi festeggia il proprio nome non è semplice. Infatti è necessaria tanta fantasia e creatività, proprio perchè la ricorrenza dell’onomastico si ripete ogni giorno. Per non scrivere frasi banali e scontate, ecco di seguito alcuni suggerimenti ed idee per inviare frasi di auguri simpatiche. Ma anche battute in rima, immagini di buon onomastico Biagio e video da inviare e condividere il 3 febbraio.

  • Adagio adagio arrivano i miei auguri per te Biagio per oggi che è un grande giorno di festa perchè il tuo nome si manifesta!
  • La felicità per chi sta con te è contagio mio caro amico Biagio per questo ti meriti un giorno fantastico oggi che festeggiano il tuo onomastico!
  • Il tuo nome è fatto di poche lettere, quelle giuste che servono per chiamare una grande persona! Auguri amico mio!
  • L’onomastico è un giorno importante, ma tu per me Biagio lo sei tutti i giorni e ogni giorno continuerò a festeggiarti!
  • Biagio, un nome come tanti ma che portato da te diventa unico e speciale. Felice giornata Tesoro!
  • Giallo è il colore del tuo nome Biagio come il sole, e come te: amico lucente e caldo e che porta l’estate dovunque si trova!
  • Auguri amore e felice onomastico, brindiamo insieme al nome Biagio che da quando ti conosco è per me il nome dell’amore!
  • Auguri amore mio e grazie, perchè hai dato con il tuo nome, il titolo al libro più bello della mia vita.

Video auguri buon onomastico Biagio per Facebook e Twitter

Immagini auguri per San Biagio

Immagini auguri Biagio

Online non mancano alternative simpatiche e divertenti con le quali stupire amici e parenti che festeggiano l’onomastico del giorno 3 febbraio. Ci sono i biglietti di auguri personalizzabili, che si possono scaricare gratis e condividere. Oppure le cartoline virtuali o le gif animate per stupire con una sorpresa una persona speciale.

Di seguito consigliamo anche un simpatico video di buon onomastico Biagio per WhatsApp e Facebook.

Immagini con nome per onomastico Biagio

Immagini con nome Biagio

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico di oggi 3 febbraio, ricordiamo: B. Antonacci, cantante e B. Izzo, attore. Ricordiamo inoltre B, Agnes, giornalista e B. Marin, poeta.

Tra le caratteristiche del nome Biagio c’è la grande simpatia e generosità. Chi si chiama così ama stare in compagnia e divertirsi. Per questo ama il gioco di squadra.

Non vuole avere troppe responsabilità e predilige i lavori di gruppo o le attività di squadra. E molto socievole e altruista.

VIDEO AUGURI CON NOME BIAGIO!

Curiosità legate al nome Biagio
Il 3 febbraio è San Biagio, di Sebaste, nato nel III secolo. E' venerato come santo sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa. Il significato del nome è "balbuziente". Parola di origine greca, la stessa origine e significato anche i nomi Barbara e Balbino.
Data onomastico3 febbraio
SignificatoBalbuziente
OrigineGreca
Numero fortunato3
ColoreGiallo
MetalloMercurio
Google+
© Riproduzione Riservata