• Google+
  • Commenta
15 febbraio 2017

San Samuele: frasi di buon onomastico e significato del nome Samuele

Immagini auguri per San Samuele
Immagini auguri per San Samuele

Immagini auguri per San Samuele

Il giorno 16 Febbraio è la data in cui si festeggia San Samuele: origini, storia e significato del nome Samuele. Frasi di auguri buon onomastico, immagini per WhatsApp e Facebook.

La Chiesa nella data del 16 febbraio ricorda un gruppo di martiri dell’anno 310. Si tratta dei santi Elia, Geremia, Isaia, Samuele e Daniele. Questi, insieme ad altri compagni, furono martirizzati al tempo dell’imperatore Galerio Massimiano. Le persecuzioni nei primi secoli  della Chiesa furono numerose e violente. Infatti i primi cristiani furono torturati ed uccisi perchè professavano una religione diversa da quella pagana. In genere, dopo un processo abbastanza sbrigativo, alle persone che si professavano di fede cattolica veniva richiesto di abuire e bruciare o sacrificare agli dei. Chi si rifiutava riceveva il martirio, e numerose testimonianze dell’epoca ci riportano la descrizione di alcuni episodi.

San Samuele era di origine egiziana, come la maggior parte dei suoi compagni che lo seguirono durante il martirio. A testimoniarci il loro martirio lo storico ecclesiastico Eusebio di Cesarea, che racconta questo episodio nell’opera”Martiri della Palestina”.

Il nome Samuele non è molto diffuso in Italia. Si tratta di un nome popolare soprattutto tra le regioni del Nord, in particolare in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. La ricorrenza dell’onomastico, quindi viene celebrata da poche persone. In ogni caso, per fare gli auguri al papà, al fidanzato, al figlio o ad un amico che festeggia l’onomastico del giorno 16 febbraio, è possibile scegliere tra tante idee simpatiche e divertenti. Frasi di auguri, immagini con nome Samuele e video per Facebook e WhatsApp sono soltanto alcuni dei modi possibili con cui stupire una persona speciale che festeggia questa ricorrenza.

San Samuele: significato nome, origini, immagini e frasi di auguri di buon onomastico Samuele

Dediche buon onomastico da inviare o condividere con chi si chiama Samuele << scarica

Immagini con nome per San Samuele

Immagini con nome Samuele

L’origine del nome Samuele deriva dall’ebraico Shemu’el, che a sua volta è composto dai termini Sei, che significa “nome”, ed El, che invece vuol dire “Dio”. Il significato di Samuele potrebbe quindi essere “nome di Dio”, oppure ancora “il suo nome è Dio”.

Secondo altre interpretazioni, la traduzione del nome per estensione potrebbe anche essere “Dio ha sentito” oppure “ascoltato da Dio”. Samuele è un nome di tradizione biblica,. Così si chiamava l’ultimo dei Giudici d’Israele, nonché profeta.

Il 16 febbraio si ricordano i santi martiri Elia, Geremia, Samuele e Daniele, tutti di origine egiziana e convertiti al cristianesimo.

Ciascun membro di questo gruppo di martiri decise di assumere un nome della tradizione biblica, e di abbandonare quindi la loro originaria identità.

San Samuele ed i suoi compagni si recarono quindi in Cilicia, regione della Turchia, per aiutare e sostenere gli altri religiosi che erano stati costretti ai lavori forzati nelle miniere. Quando salì al potere Galerio Massimiano, si intensificarono le persecuzioni ai danni dei cristiani, che erano già state portate avanti dal suo violento predecessore, Diocleziano.

Il gruppo di cristiani convertiti, tra cui San Samuele, fu arrestato dalle guardie imperiali presso Cesarea di Palestina. Furono quindi condotti al cospetto del governatore Firmiliano, che dopo violente torture, li fece decapitare il 16 febbraio 310.

Frasi buon onomastico da inviare il giorno di San Samuele per gli auguri

Per fare gli auguri ad un amico o conoscente che si chiama Samuele, in genere si inviano messaggi divertenti o foto con nome. Ci sono anche le immagini con dediche, oppure con la scritta “Auguri Buon Onomastico”. Come pure non mancano i video personalizzati che consentono di fare una sorpresa bella e simpatica al papà, al fidanzato o all’amico che festeggia l’onomastico a San Samuele. Ecco di seguito alcune idee e frasi pronte per inviare messaggi in rima. Battute o dediche romantiche a chi festeggia l’onomastico di oggi 16 febbraio.

  • Buongiorno Samuele, mio caro amico fedele, ti auguro un meraviglioso giorno di festa oggi che il tuo nome si manifesta!
  • Auguri Samuele, che questa giornata vada a gonfie vele, e oggi che è il tuo onomastico sia un giorno fantastico!
  • Buona giornata Sam e tanti auguri. Ti dedico questo sole bello e caldo quanto il tuo splendore!
  • Auguri di buon onomastico Samuele. Tu non sei una semplice data sul calendario ma un evento che festeggerei ogni giorno e per tutta la vita!
  • Rosso è il colore del tuo nome come la passione che ci lega e l’amore che ci unisce: felice giornata tesoro mio!
  • Come le note musicali sono sette le lettere del tuo nome ed io voglio comporle ogni giorno per ascoltare per sempre la tua meravigliosa sinfonia!
  • Lo dice anche la pietra legata al tuo nome Samuele, sei una persona d’oro, tantissimi auguri!
  • Per il tuo onomastico fatti un regalo, resta quello che sei. Riempi questa giornata di ogni tua meraviglioso sogno. Ti auguro che il migliore sia presto per te realtà!

Video buon onomastico Samuele per WhatsApp, Facebook e Twitter

Immagini auguri per San Samuele

Immagini auguri Samuele

Le applicazioni di messaggistica istantanea consentono di inviare e condividere numerose idee multimediali.

Cartoline animate, Gif divertenti, ma anche video di buon onomastico Samuele per WhatsApp e Facebook. Si possono scaricare gratis e condividere da siti specifici. Inoltre ci sono anche numerosi programmi che consentono di personalizzare un’immagine o un biglietto di auguri, anche in occasione della festa di San Samuele.

Tra i personaggi famosi  che festeggiano l’onomastico del giorno 16 febbraio ricordiamo: S. Bersani, cantautore e S. Gabai, pittore. Ricordiamo inoltre S. Andreucci e S. Bertinelli, entrambi politici.

Una delle caratteristiche del nome Samuele è la forte personalità. Chi si chiama così è una persona decisa, che tiene molto a valori alti come quelli della famiglia. Samuele è una persona onesta e leale, che si batte per difendere le giuste cause.

Curiosità legate al nome Samuele
Il significato del nome Samuele è "nome di Dio" o anche "il suo nome è Dio". Infatti questo nome è composto dai termini Sei che significa nome e El ovvero Dio. L'origine del nome è ebraica. Chi si chiama Samuele è fortemente legato al colore rosso, colore della passione.
Data onomastico16 febbraio
SignificatoIl suo nome è Dio
OrigineEbraica
Numero fortunato8
ColoreRosso
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata