• Google+
  • Commenta
14 febbraio 2017

Santa Giorgia: frasi di buon onomastico e significato del nome Giorgia

Immagini auguri onomastico per Santa Giorgia
Immagini auguri onomastico per Santa Giorgia

Immagini auguri onomastico per Santa Giorgia

Il 15 Febbraio è la data in cui si festeggia Santa Giorgia: origini, storia e significato del nome Giorgia, frasi di auguri di buon onomastico, immagini Instagram, WhatsApp, Facebook e Twitter.

Il calendario liturgico nella data del 15 febbraio ricorda S. Giorgia, vergine di Clermont, Francia, vissuta intorno al V secolo.

Non si conoscono molte notizie sulla vita di questa religiosa francese. Le uniche informazioni che si hanno sulla vita di S. Giorgia, ci sono giunte da Gregorio di Tours.

Quest’ultimo era un cronista e agiografo gallo romano, che è stato anche vescovo di Tours nel VI secolo. Nella sua opera De Gloria Confessorum racconta alcuni episodi che riguardano la vita di Santa Giorgia. In particolare descrive il singolare fenomeno che si verificò nel giorno della sua morte, mentre venivano celebrati i funerali.

L’onomastico di Giorgia può essere anche festeggiato il giorno 15 febbraio, in ricordo della religiosa francese vissuta a Clermont-Ferrand. Altre preferiscono celebrare la ricorrenza nella stessa data di quello maschile, ossia il 23 aprile, in onore di San Giorgio. La diffusione del nome in Italia non è elevata.

Il nome Giorgia appare molto popolare in alcune regioni come l’Emilia Romagna e la Sicilia. Ma anche nel Lazio e in Lombardia questo è tra i nomi femminili più comuni.

In occasione dell’onomastico di Giorgia, si possono scrivere frasi di auguri e dediche a tutte le amiche e conoscenti che si chiamano così. Cartoline con nome Giorgia, ma anche biglietti di auguri o immagini con fiori per Whatsapp e Facebook possono sostituire i tradizionali messaggi di auguri. Vediamo di seguito alcune idee per stupire la fidanzata, la mamma o un’amica che festeggia l’onomastico di oggi 15 febbraio. Ma anche alcune curiosità e informazioni relative al nome Giorgia.

Santa Giorgia: significato nome, origini, immagini e frasi di auguri di buon onomastico Giorgia

Dediche e citazioni di auguri da inviare e condividere con chi si chiama Giorgia << scarica

Secondo alcune teorie, l’origine del nome Giorgia deriva dal nome latino imperiale Georgia. A sua volta quest’ultimo sarebbe la forma femminile della parola greco-bizantina Georgios, che significa “agricoltore” oppure “contadino”.

Si tratta di nome che ha acquistato popolarità negli ultimi secoli. In inglese la forma più comune nel XVIII secolo era Georgiana, poi trasformata in Georgina e Georgia nel XIX secolo.

Anche negli Stati Uniti è molto diffuso come nome, soprattutto negli stati di lingua inglese. Proprio in America, c’è un intero stato chiamato Georgia, così chiamato in onore di re Giorgio II.

In Italia, Giorgia è tra i nomi più popolari degli ultimi decenni. Infatti, secondo una ricerca ISTAT, sarebbe tra i 10 nomi più diffusi del 204 al 206.

La data dell’onomastico coincide con la memoria liturgica della religiosa francese di cui ci fornisce informazioni Gregorio di Tours. Secondo quanto riportato dallo storico francese, Santa Giorgia viveva, verso gli inizi del VI secolo, a Clermont. Qui si era dedicata alla vita eremitica in campagna, dove pregava e digiunava.

Secondo la leggenda, durante il suo funerale uno stormo di colombe bianche prese a volare sopra il suo feretro, accompagnandola in chiesa. La tradizione vuole che gli uccelli bianchi simboleggiavano e onoravano la verginità della defunta. Dopo la funzione, le colombe avrebbero seguito la religiosa fino al cimitero, restando a vegliare sulla sua tomba per un’intera giornata.

Frasi buon onomastico da inviare il giorno di Santa Giorgia per gli auguri

Per fare gli auguri di buon onomastico Giorgia si possono inviare messaggi augurali e dediche simpatiche. Da inviare ad un’amica: ci sono le frasi di auguri per l’onomastico divertenti, o le battute in rima. Per la fidanzata o la moglie é preferibile scegliere dediche romantiche. Mentre per una conoscente sono più indicati auguri tradizionali e formali. Di seguito alcune dee per festeggiare l’onomastico del giorno 15 febbraio, Santa Giorgia. Ma anche immagini e cartoline per Whatsapp e Facebook.

  • Buongiorno Giorgia, ti invio questo messaggio per farti un omaggio, oggi che è un giorno di festa ed il tuo nome si manifesta.
  • Auguri Giorgina mia amica bella e magica come una fatina, ti auguro un giorno fantastico oggi che si festeggia il tuo onomastico!
  • Buon onomastico Giorgetta mia bella e cara amichetta, ti auguro di passare una giornata in serenità e con tanta felicità!
  • A te mamma, donna lavoratrice e instancabile come il tuo nome ricorda: tanti auguri affinché il tuo esempio possa essere faro nella mia vita.
  • Il colore del tuo nome Giorgia è il giallo come il sole caldo, e cosi sei tu radiosa e gioiosa: oggi sono a volerti augurare un bellissimo raggio di sole che possa scaldare la tua giornata! 
  • Oggi è il giorno del tuo onomastico, Santa Giorgia. Rendi questa giornata bella, mettici te stessa e coloralo della tua gioia e simpatia!
  • Sette lettere come le note: ognuna messa al posto giusto per un nome che è musica per il mio cuore. Auguri amore mio.
  • Il tuo nome è inciso sul mio cuore cosi che, l’amore per me si chiama Giorgia!

Video buon onomastico Giorgia per WhatsApp, Facebook e Twitter

Immagini auguri per Santa Giorgia

Immagini auguri Giorgia

La ricorrenza dell’onomastico è molto comune. Infatti ogni giorno si festeggia il nome di qualcuno perchè il calendario liturgico indica ad ogni data un santo diverso. In caso di santi omonimi, generalmente si preferisce festeggiare in occasione della memoria liturgica del santo più celebre, il cui culto è maggiormente diffuso.

In queste occasioni, insieme a pensieri e parole, è possibile stupire amici e parenti anche con cartoline, gif animate o biglietti di auguri personalizzabili.

Tanti sono i siti o i programmi che consentono di rendere unica un’immagine. Per festeggiare Santa Giorgia, di seguito consigliamo un simpatico video di buon onomastico per Whatsapp e Facebook.

Immagini auguri per Santa Giorgia

Immagini auguri Giorgia

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 15 febbraio, ricordiamo: Giorgia, cantante e G. Meloni, politica.

Ricordiamo inoltre G. Palmas, showgirl e G. Surina, attrice.

Tra le caratteristiche del nome Giorgia segnaliamo il grande senso del dovere e la serietà.

Chi si chiama Giorgia è rispettosa delle regole, ama l’ordine e non sopporta le ingiustizie. Ha un forte senso di responsabilità ed è per questo che spesso occupa posizioni da leader.

Condividi video auguri onomastico Giorgia!

Curiosità legate al nome Giorgia
Il 15 febbraio è Santa Giorgia, vergine di Clermont, Francia. L'onomastico si festeggia anche il 23 aprile. Il significato del nome Giorgia è agricoltore" oppure "contadino". L'origine del nome Giorgia deriva dal nome latino imperiale Georgia.
Data onomastico15 febbraio
SignificatoLavoratrice della terra
OrigineGreca
Numero fortunato4
ColoreGiallo
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata