• Google+
  • Commenta
10 maggio 2017

Onomastico Fabio: frasi di auguri, immagini e significato del nome Fabio

Immagini auguri buon onomastico Fabio
Immagini auguri buon onomastico Fabio

Immagini auguri buon onomastico Fabio

Messaggi di buon onomastico Fabio: frasi di auguri pronte per amici e parenti, immagini per Instagram, e video per Facebook e WhatsApp, curiosità e significato del nome Fabio.

Il calendario liturgico l’11 maggio ricorda un gruppo di martiri in Sabina. Tra questi vi era Fabio, della cui vita si ha conoscenza grazie alla Passio di Sant’Antimo. Il martirio di San Fabio è accomunato ad un gruppo di martiri che avevano come guida proprio Sant’Antimo. Verso la fine del III secolo, dalla Passio Sancti Anthimi, si apprende che era proconsole dell’Asia Minore Flatonio Piniano, sposato con Anicia Lucina. Antimo riuscì a convertire il proconsole e sua moglie al cristianesimo. In questo tempo però erano in atto le violente persecuzioni ordinate da Diocleziano. Quando il proconsole e sua moglie furono richiamati a Roma, decisero di portare con loro anche Antimo con i suoi discepoli.

L’11 maggio è anche la data in cui si festeggia l’onomastico Fabio. Questo è un nome molto celebre in Italia, che ha radici antichissime che risalgono all’antica Roma. La regione in cui il nome appare più popolare è attualmente la Lombardia, seguita da Lazio e dalla Toscana.

L’onomastico di Fabio può essere festeggiato anche in altri giorni. Infatti si ricordano con questo nome anche San F. il Vessilifero, vescovo di Antiochia e martire a Cesarea, ricordato il 31 luglio. Ricordiamo inoltre San F. e compagni, martiri a Vienna e ricordati il 21 maggio.

Per fare gli auguri ad un amico che festeggia l’onomastico del giorno 11 maggio, esistono online tanti modi diversi. Ci sono le immagini con nome Fabio da scaricare gratis, oppure le Gif animate per l’onomastico. Condividere foto con fiori o video divertenti per fare gli auguri di felice onomastico può essere un modo originale e simpatico per festeggiare il Santo del giorno. Ecco di seguito alcuni suggerimenti per celebrare il nome del fidanzato, del marito, del papà o del figlio.

Onomastico Fabio: significato del nome, origini e frasi di auguri Fabio, Fabiano e Fabiana

Il nome Fabio, come Fabiano e Fabiana, deriva da Fabius termine di probabile origine etrusca. La parola fu successivamente utilizzata come cognomen gentilizio romano. Tra i rappresentati più illustri dell’epoca che si chiamavano così ricordiamo il generale dell’esercito romano Quinto Fabio Massimo, detto il Temporeggiatore. Questi è famoso per aver combattuto contro Annibale durante la II guerra punica. Secondo alcune teorie il significato del nome Fabio deriva dal termine Faba, cioè fava. La traduzione di questo nome potrebbe quindi essere per estensione “coltivatore di fave”.

L’onomastico Fabio si festeggia anche l’11 maggio in ricordo del martire in Sabina. Questi era un discepolo di Sant’Antimo, famoso per aver convertito il proconsole Piniano e sua moglie. Quando la coppia fu chiamata a Roma da Diocleziano, decise di portare con se Antimo e i suoi discepoli. Piniano per evitare che il sacerdote potesse cadere vittima delle persecuzioni, spedì Antimo e i suoi discepoli lontano da Roma, in due poderi di sua proprietà.

Il gruppo di martiri si divise: il diacono Sisinno con Diocleziano e Fiorenzo andarono ad Osimo nel Piceno. Antimo, Massimo, Basso e Fabio andarono presso la città sabina di Curì. Iniziarono quindi a diffondere la loro religione, non senza difficoltà. Infatti in quelle campagne erano diffusi i culti pagani. Il gruppo di cristiani venne quindi denunciato e arrestato. Sant’Antimo fu decapitato l’11 maggio del 305, ed anche i suoi discepoli vennero uccisi insieme a lui. Tra questi vi era San Fabio che fu decapitato sulla via Salaria dopo essere stato torturato.

Immagini auguri buon onomastico Fabio per Instagram e Facebook

Immagini auguri per l'onomastico Fabio

Immagini auguri Fabio

La ricorrenza dell’onomastico ha origini cristiane. Infatti il calendario liturgico indica ogni giorno qual è il Santo da commemorare. Trovare sempre pensieri originali per fare gli auguri a tutti gli amici non è semplice.

Per questo online è possibile trovare tanti suggerimenti e consigli utili per gli auguri di buon onomastico. Non solo frasi divertenti o battute in rima, ma anche immagini con nome, foto e video divertenti per WhatsApp e Facebook.

  • Buongiorno Fabiano, ti auguro una giornata lucente e coinvolgente per trascorrere un onomastico fantastico!
  • Auguri Fabiolino, ti mando un bacino sul tuo bel visino, oggi che è un giorno di festa ed il tuo nome si manifesta!
  • Buon onomastico Fabio, mio caro e dolce amichetto. Ti auguro un giorno speciale con questo mio messaggio floreale!
  • Giallo è il colore del tuo nome, come un caldo raggio di sole che io auguro possa sfiorare oggi il tuo viso regalandoti un meraviglioso tuo sorriso.
  • Auguri ad una persona d’oro, come il metallo legato al tuo nome. Tu sei prezioso, per questo non vorrei mai perderti.
  • Auguri, una semplice parola che oggi a fianco al tuo nome Fabio diventa speciale, ti auguro una bellissima giornata!
  • Il tuo nome è come te, meraviglioso e brillante, per questo festeggiarti diventa una gioia che ci coinvolge! Auguri Fabiano!
  • Ti auguro che questa giornata del tuo onomastico ti sorrida proprio come accade quando grazie al tuo nome ricordiamo te !

Video auguri buon onomastico Fabio per WhatsApp e Twitter

Gli smartphone hanno rivoluzionato il modo di fare gli auguri. Infatti se prima si inviavano brevi sms o simpatiche cartoline, adesso è possibile personalizzare i messaggi di auguri Con programmi specifici si possono creare immagini con nome, oppure foto con dediche o citazioni. Allo stesso modo, con le applicazioni di messaggistica istantanea si possono inviare anche frasi simpatiche e video di buon onomastico Fabio, ad esempio, come quello che trovate di seguito.

Immagini con nome per l'onomastico Fabio

Immagini con nome Fabio

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico di oggi 11 maggio, ricordiamo: F. Volo, scrittore; F. Cannavaro, calciatore.

Ricordiamo inoltre F. Fazio, conduttore televisivo e F. Concato, scrittore.

Chi si chiama Fabio è una persona umile e servizievole.

E’ molto fedele e disponibile, ha tanti amici che apprezzano la sua bontà d’animo ed il suo altruismo.

CONDIVIDI IL VIDEO DI BUON ONOMASTICO!

Curiosità legate al nome Fabio
L'11 Maggio si festeggia San Fabio. L'onomastico può essere festeggiato anche il 21 maggio, 21 luglio e 31 luglio. Questo Santo è nato a Nicomedia nel III secondo ed è morto a Curi in Sabina nel 305. Il significato del nome Fabio è "coltivatore di fave". La parola deriva dal latino Fabius.
Data onomastico11 maggio
SignificatoLe fave
OrigineLatina
Numero fortunato1
ColoreGiallo
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy