• Google+
  • Commenta
4 maggio 2017

San Nunzio: frasi di buon onomastico e significato del nome Nunzio

Immagini auguri per San Nunzio
Immagini auguri per San Nunzio

Immagini auguri per San Nunzio

Il giorno 5 maggio è la data in cui si festeggia San Nunzio: origini, storia, curiosità e significato del nome Nunzio, frasi auguri di buon onomastico, immagini e video da condividere.

Il 5 Maggio il calendario liturgico ricorda Beato Nunzio Sulprizio, un giovane operaio beatificato da papa Paolo VI nel 1963. La vita di questo giovane ragazzo è stata costellata da numerose sofferenze che però sono state tollerate con serena rassegnazione da parte del giovane.  San Nunzio nacque a Pescara il 13 aprile 1817. Perse i genitori quando era ancora bambino e all’età di nove anni perse anche la nonna che lo aveva cresciuto. Lo prese quindi con se uno zio che faceva il fabbro che lo mise presto a lavoro. La giovane età del Beato non era però tale da consentirgli di svolgere questo lavoro pesante. Nel 1831 si ammalò e fu ricoverato in ospedale a causa di un malessere che non gli consentiva più di camminare.

Il 5 maggio è anche la data in cui si può festeggiare l’onomastico Nunzio. Un’altra data in cui può essere festeggiato questo nome è il 25 marzo, data in cui avvenne l’Annunciazione. In Italia non c’è una grande diffusione di questo nome. Le regioni in cui è più popolare sono la Campania, la Puglia e la Sicilia. E’ qui che infatti il culto e la venerazione verso il Santo del giorno sono maggiormente diffusi.

Per fare gli auguri all’amico, al papà o al fidanzato che si chiama Nunzio, ci sono le immagini con dediche o i video per l’onomastico. Grazie a siti specifici è possibile scaricare gratis cartoline e gif animate. Mentre di seguito proponiamo alcuni suggerimenti per scrivere frasi di auguri per San Nunzio e messaggi di buon onomastico originali e divertenti.

San Nunzio: significato del nome e origini, immagini belle e frasi di auguri Nunzio

L’origine del  nome Nunzio deriva dal termine latino nuntio che significa “annunziare, riferire”. Il significato di Nunzio può essere inteso come messaggero.

L’onomastico si festeggia il 5 maggio in ricordo del Beato N. Sulprizio, giovane operaio vissuto nel IX secolo. Dopo aver perso i genitori e la nonna materna, il Santo del giorno 5 maggio fu affidato ad uno zio che faceva il fabbro. Questi subito lo toglie dalla scuola e lo chiude nella sua bottega affidandogli i lavori più duri. Costretto anche a patire la fame e a svolgere lavori non adatti alla sua giovane età, il giovane non soccombe affidandosi alla sua forte fede. Infatti, mentre era intento a lavorare, il giovane spesso pregava Gesù Crocifisso.

Un giorno lo zio lo manda con un carico di ferramenta sulle spalle a fare una consegna in uno sperduto casolare. Vento e ghiaccio lo stremano e mentre svolgeva l’incarico, mette i piedi in un laghetto gelido. Tornò a casa con la febbre altissima e la gamba gonfia ma non raccontò a nessuno del suo malessere. Lo zio infatti riteneva che il suo lavoro era già un premio perchè “se non lavori, non mangi”. Sul piede di San Nunzio apparve quindi una terribile piaga che poi andò in cancrena. Viene ricoverato all’ospedale dell’Aquila. Poi trasferito a Napoli. Qui conobbe il colonnello Felice Wochinger che si prese cura di lui trattandolo come un figlio. Il giovane sopportò con rassegnazione il forte dolore causatogli dalla piaga e morì all’età di 19 anni il 5 maggio 1836. Le sue spoglie sono custodite nella chiesa di San Domenico Soriano a Napoli.

Messaggi di buon onomastico per WhatsApp da inviare a San Nunzio

Ci sono diversi modi per fare gli auguri di buon onomastico. Prima si sceglievano cartoline e biglietti di auguri. Poi è stata la volta di sms brevi e semplici. Adesso grazie agli smartphone la scelta è più ampia. Infatti online è possibile scaricare gratis e condividere numerose idee come le immagini con nome Nunzio, foto con fiori e dedica.

Immagini auguri per San Nunzio

Immagini auguri Nunzio

Per festeggiare San Nunzio ad esempio si può scrivere una bella frase di auguri per l’onomastico per un amico, il marito o il papà ed il figlio.

Poi per rendere ancora più speciale un messaggio augurale basta scrivere poche ma belle parole come quelle che suggeriamo di seguito.

Ecco alcune frasi divertenti e battute in rima per fargli auguri di buon onomastico.

  • Buongiorno Nunzio, oggi fai quello che desideri, ma soprattutto quello che ti rende felice, sorridi perchè oggi questo ti si addice!
  • A te che ti preoccupi sempre di tutto e tutti, oggi preoccupati di te. Sii felice e fatti un regalo, rimani quello che sei!
  • Se come dice il tuo nome, sei tu il messaggero, porta a questa giornata con il tuo sorriso un messaggio di gioia e serenità. Auguri amico mio!
  • Cinque parole il tuo nome come l’AMORE, è cosi preferisco chiamarti perché il significato resta lo stesso. Auguri piccolo mio!
  • Ti auguro un semplice ma speciale raggio di sole, che possa splendere come te, baciare il tuo viso regalanti un meraviglioso sorriso. Auguri amore!
  • Concedi al giorno del tuo onomastico, San Nunzio, la possibilità di essere speciale. Sorridi e lascia che questa giornata prenda ispirazione da te!
  • Auguri ad una persona speciale. Il tuo nome per noi significa certezza, perchè ci ricorda la tua persona, un pilastro nella nostra famiglia.

Video auguri buon onomastico Nunzio per Facebook e Twitter

Quando a festeggiare il nome è una persona cara come il figlio o il fidanzato, nel giorno dell’onomastico si vuole stupire con frasi bellissime e immagini divertenti. Online si trovano foto e cartoline di auguri spiritose. Altrimenti esistono programmi specifici che consentono di creare e personalizzare foto e immagini.

Immagini con nome per San Nunzio

Immagini con nome Nunzio

Tra le idee proponiamo un divertente video di buon onomastico per San Nunzio da scaricare gratis e condividere su WhatsApp, Facebook e Twitter.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico di oggi 5 maggio ricordiamo: N. Gallo, cantante e attore e N. Nasi, politico. Ricordiamo ancora N. Filogamo, conduttore radiofonico e televisivo e N. Falco, calciatore.

Chi porta questo nome è una persona molto intelligente e curiosa. Ama sognare e delle volte si rifugia in un mondo qui irreale. Inoltre chi ha questo nome ha una grande creatività ed è molto ottimista.

Curiosità legate al nome Nunzio
Il 5 maggio si festeggia il Beato Nunzio Sulprizio. Questi è nato a Pescara il 13 aprile 1817, nel 1831 si ammalò e fu ricoverato in ospedale a causa di un malessere. Il significato del nome Nunzio è messaggero. La parola deriva dal latino nuntio che significa "annunziare, riferire".
Data onomastico5 maggio
SignificatoMessaggero
OrigineLatina
Numero fortunato4
ColoreBianco
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy