• Google+
  • Commenta
2 giugno 2017

Festa della Repubblica 2017: frasi, auguri buon 2 giugno, immagini e video

Immagini Festa della Repubblica 2017
Immagini Festa della Repubblica 2017

Immagini Festa della Repubblica 2017 – © Chenzo

Buona Festa della Repubblica 2017: frasi celebri sulla costituzione italiana, citazioni dei padri costituenti per gli auguri di buon 2 giugno, immagini tricolore e video con bandiera italiana.

Il 2 giugno è la data in cui cade il 71° anniversario del referendum con il quale il popolo italiano preferì la repubblica alla monarchia.

Originariamente questa ricorrenza non si teneva ili questa data, ma bensì la prima domenica del mese di giugno. Questo perchè con la crisi economica degli anni ’70 si volle evitare di perdere un giorno lavorativo.

Il referendum si tenne tra il 2 e 3 giugno 1946. Con la caduta del fascismo, l’Italia tutta fu chiamata a scegliere quale forma istituzionale dovesse avere lo Stato. Per la prima volta anche le donne parteciparono al voto. Fu il primo suffragio universale della storia italiana.

La Festa della Repubblica è quindi una ricorrenza significativa per gli italiani. Ed ogni anno viene celebrato con cerimonie ufficiali, ma anche con manifestazioni un po’ in tutta Italia. Anche sui social in tanti condividono frasi per il 2 giugno. Ma anche immagini della bandiera italiana o video con il tricolore e l’inno nazionale. In occasioni come queste, i simboli della nostra nazione sono condivisi insieme a citazioni famose sulla Patria o aforismi sulla Costituzione Italiana.

Oggi che si parla sempre più di Europa, è importante fermarsi a fare una riflessione su un evento così decisivo della nostra storia. Ecco allora di seguito frasi e citazioni sulla democrazia e sul tricolore.

Festa della Repubblica 2017: frasi celebri sulla costituzione italiana tratte dai padri costituendi

Immagini buona Festa della Repubblica 2017

Immagini di buon 2 giugno 2017

Il 2 giugno 1946 è il giorno in cui si tenne il referendum che chiamava a scegliere tra repubblica e monarchia. Ma i risultati ufficiali so conobbero solamente il 18 giugno 1946. La repubblica fu preferita alla monarchia da oltre 2 milioni di votanti. Infatti  12.718.641 di italiani avevano votato a favore della repubblica, 10.718.502 a favore della monarchia e 1.498.136 avevano votato scheda bianca o nulla. In particolare, in quasi tutte le città del nord Italia vinse la repubblica.

Al sud, invece, in quasi tutti i centri urbani vince la monarchia. Mentre al centro i voti erano si distribuirono in maniera abbastanza equa.

Per ricordare il significato e la storia del 2 giugno, di seguito suggeriamo alcuni messaggi e brevi battute da condividere su Facebook e Whatsapp. Con frasi per la Festa della Repubblica e brevi video si possono fare gli auguri ad amici e parenti per celebrare questa importante ricorrenza.

  • La Costituzione dovrebbe essere onorata ogni giorno e difesa dagli attacchi dell’attuale politica.
  • Mi riconosco nella Costituzione, è per questo che sono contrario alle forme degli attuali governi!
  • Se proprio dobbiamo cambiare qualcosa in Italia, non è la Costituzione ma i politici!
  • Auguri alla Nostra Costituzione Italian! Anziana più di qualche presidente, più giovane di qualsiasi Italiano suo appartenente!
  • Dovremmo imparare una delle principali virtù della nostra Cost. l’essere civili con chiarezza ed in poche parole.

Immagini tricolore, citazioni famose e aforismi di Benigni per il 2 giugno

Immagini Festa della Repubblica 2017

Immagini tricolore sulla Costituzione Italiana

Ogni anno per festeggiare la nascita della Repubblica Italiana, nella Capitale viene seguito un cerimoniale ufficiale. Il Presidente della Repubblica depone una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto, all’Altare della Patria in piazza Venezia a Roma. Ogni anno, poi, si tiene la parata militare presso i Fori Imperiali. partecipano alla sfilata l’Esercito Italiano, la Marina Militare e L’Aeronautica Militare e Carabinieri. Prendono parte alla manifestazione anche i Vigili del Fuoco, la Polizia, Guardia di Finanza, Guardia Forestale e Croce Rossa Italiana.

Chi non può prender parte alle celebrazioni ufficiali, potrà comunque seguirle in diretta in televisione. Mentre attraverso Twitter, Whatsapp o Facebook è possibile condividere citazioni per la Festa della Repubblica, per ricordare il 2 giugno con immagini e aforismi famosi di personaggi celebri.

  • Mentre la legge vieta, proibisce, la Costituzione ti protegge e ti spinge, è la nostra mamma. (Roberto Benigni).
  • La Costituzione è molto più avanzata dell’Italia e di noi italiani: è uno smoking indossato da un maiale. (Marco Travaglio).
  • L’Assemblea ha pensato e redatto la Costituzione come un patto di amicizia e fraternità di tutto il popolo italiano, cui essa la affida perché se ne faccia custode severo e disciplinato realizzatore. (Umberto Terracini).
  • Distruggere la costituzione è il primo passo per svuotare le democrazie. E distruggere le democrazie è quanto vogliono le banche e l’Unione Europea. (Diego Fusaro)
  • C’è la Costituzione, il regalo che i padri e le madri costituenti ci hanno lasciato in eredità…(Roberto Benigni).

Video di buona Festa della Repubblica Italiana da condividere

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy