• Google+
  • Commenta
1 giugno 2018

Buon 2 giugno a tutti: frasi di buona Festa della Repubblica

Immagine buon 2 giugno a tutti
Immagine buon 2 giugno a tutti

Immagine buon 2 giugno a tutti

Messaggi di auguri di buon 2 giugno a tutti: frasi di buona Festa della Repubblica tratte da citazioni e aforismi, immagini con tricolore e video da condividere su Facebook e WhatsApp.

La data del 2 giugno è quella in cui si tenne il referendum in cui gli italiani scelsero fra monarchia e repubblica. Era il 1946 e per la prima volta anche le donne poterono esercitare il diritto di voto. In questo giorno ai Fori Imperiali si tiene una grande parata militare che vede la partecipazione delle cariche istituzionali più importanti del Paese, come il Presidente della Repubblica Italiana e il Presidente del Consiglio.

Ma che cos’è la Festa della Repubblica e perché si festeggia il 2 giugno? In tutte le città più importanti come Roma, Torino, Napoli, Milano e Palermo si tengono celebrazioni che ricordano il significato di questa ricorrenza. Il 2 giugno si festeggia perché si ricorda la nascita della Repubblica Italiana.

A distanza di oltre 70 anni dal referendum, la celebrazione di questa ricorrenza civile continua ad unire i cittadini per rendere omaggio al tricolore. Alle ore 10.00 ogni anno a Roma la parata militare ai Fori Imperiali rappresenta il culmine delle celebrazioni. Il capo dello Stato porta una corona di alloro all’Altare della Patria. Nel pomeriggio invece i giardini del Quirinale sono aperti al pubblico.

Non bisogna però necessariamente recarsi nella Capitale per celebrare la nascita della nostra Repubblica. Infatti le piazze virtuali dei social in questo giorno di festa sono il luogo in cui si condividono aforismi e poesie per la Festa della Repubblica. Gli italiani si scambiano gli auguri e le immagini di buon 2 giugno. I video per Whatsapp e Facebook sono condivisi, rendendo omaggio al tricolore alla bandiera italiana. Tra le frasi famose e le citazioni celebri più condivise, ci sono quelle di Sandro Pertini. Ecco allora alcune poesie, frasi e messaggi per ricordare e condividere con amici e parenti questa occasione di festa, ma anche di riflessione.

Buon 2 giugno a tutti: messaggi e frasi auguri di buona Festa della Repubblica e sul tricolore

La nascita della Repubblica è avvenuta attraverso la manifestazione di un voto popolare. La scelta tra monarchia e repubblica c’è stata attraverso un gesto di pace e democrazia.Gli italiani quindi scelsero quale forma di governo volevano alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Con 2 milioni di voti in più, fecero valere la propria decisione e mercoledì 5 giugno venne dato l’annuncio dei primi risultati del referendum. Il primo a comunicare la notizia per radio fu il ministro Romita, prima ancora che gli scrutini furono ultimati. Contemporaneamente fu eletta l’Assemblea Costituente, alla quale prese parte Democrazia Cristiana, primo partito con il 35,3% dei voti, ma anche il Partito Comunista Italiano ed il Partito socialista Italiano.

Il 2 giugno fu un momento storico importantissimo per l’Italia ed ancora oggi il ricordo di quell’evento continua a far battere il cuore degli italiani. Di seguito frasi per la Festa della Repubblica e cartoline per Whatsapp e per Facebook. Idee virtuali attraverso le quali poter celebrare questo evento anche sui social. Una frase o una bella immagine del tricolore di certo può essere condivisa per fare gli auguri di buon 2 giugno a tutti. Ecco alcuni messaggi, ma anche aforismi e citazioni per ricordare perché si festeggia il 2 giugno.

  • Buona festa della Repubblica a tutti, festeggiamola intanto che c’è!
  • Dovremmo guardare di più verso le nuove generazioni anziché verso nuove elezioni!
  • Un sentito augurio, Bianco di purezza, Rosso di passione e Verde di speranza per un Paese migliore!
  • Sventola e sventolerà per sempre contro il vento, si piega ma torna sempre dritta. Buon 2 giugno!
  • Buon 2 giugno affinché tutti noi, iniziando dai nostri politici, possiamo prendere spunto dall’elevatezza della nostra Repubblica!

Frasi di auguri buon 2 giungo a tutti tratte da citazioni e aforismi

Immagine buon 2 giugno a tutti

Immagine tricolore

On-line e sono presenti numerose foto storiche che testimoniano l’entusiasmo di quel giorno, immagini e video. Non sono mancate però proteste, in quanto al Sud la maggioranza dei voti aveva votato a favore della monarchia e quindi della famiglia Savoia. Celebre è anche il video in cui il notiziario della settimana Incom conservato dall’Istituto Luce, raccontava tutti l’annuncio della nascita della Repubblica italiana.

Molte scuole oggi impegnano i bambini della creazione di lavoretti o nello studio di poesie. La parata che si tiene a Roma ogni anno è la manifestazione più grande che viene organizzata per celebrare questo importante evento storico.

Non mancano però film, canzoni per la festa della Repubblica o manifestazioni che diventano anche l’occasione per riflettere sulla situazione politica italiana e sull’importanza della democrazia.

Di seguito frasi originali e battute per celebrare questo evento. Le immagini per la Festa della Repubblica, ma anche link e messaggi di buon 2 giugno per Whatsapp e Facebook.

  • “La Repubblica è una conquista nostra” e le cose da noi conquistate devono essere custodite e protette.
  • “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.” Ti auguro di averne tanto, auguri di un prospero 2 giugno!
  • Con l’augurio di una buona Repubblica, sia “giusta e incorrotta, forte e umana”.
  • Onoriamo la nostra terra per non smettere di onorare noi stessi!
  • Cerchiamo quel seme che porta la pace, facciamolo crescere nel nostro Paese imparando a stare in pace e soprattutto insieme!

Video buon 2 giugno a tutti con immagini e frasi sul tricolore

Google+
© Riproduzione Riservata