• Google+
  • Commenta
7 Gennaio 2019

Buona festa del tricolore: frasi e immagini sulla bandiera Italiana

Immagini di buona festa del tricolore
Immagini di buona festa del tricolore

Immagini di buona festa del tricolore

Gli auguri di buona festa del tricolore Italiano a tutti: frasi di buon 7 gennaio, citazioni e aforismi sul tricolore, immagini sulla bandiera Italiana da condividere su Facebook, Twitter e WhatsApp.

Ogni anno il 7 gennaio si festeggia la Giornata  Nazionale della Bandiera, oppure Giornata tricolore.

Si tratta di una festività nazionale italiana che ricorda la nascita della bandiera nazionale. Le celebrazioni ufficiali si tengono a Reggio Emilia perché è qui che per la prima volta venne approvata l’adozione del tricolore da parte di uno stato italiano sovrano, la Repubblica Cispadana.

La festa del tricolore è stata istituita nel 1996 con la legge numero 671 del 31 dicembre. L’intenzione era quello di celebrare il bicentenario della nascita a Reggio della bandiera italiana. Quando venne adottata ufficialmente dalla Repubblica Cispadana il 7 gennaio 1797.

A suggerire l’adozione della bandiera verde, bianca e rossa fu il costituzionalista Giuseppe Compagnoni, giornalista e letterato considerato anche il “Padre del tricolore”.

La giornata nel tricolore può essere l’occasione per approfondire e. riflettere su un lungo processo storico di costruzione dell’unità nazionale. Non a caso negli eventi organizzati in tutta Italia, si ricordano propri i valori che hanno portato alla sua formazione. Gli auguri per la festa del tricolore possono essere fatti attraverso citazioni famose e poesie sul tricolore. Ecco una breve selezione di pensieri e riflessioni per condividere frasi sulla bandiera italiana ed augurare una buona festa del tricolore a tutti.

Buona festa del tricolore Italiano: frasi di auguri a tutti tratte da citazioni famose sull’Italia

Ma qual è il significato della bandiera italiana? Perché sono stati scelti questi colori? Il tricolore è composto dai colori verde, bianco e rosso partendo dall’asta. La sua esposizione ed utilizzo è regolato dalla legge che ne tutela la difesa e ne prevede il reato di vilipendio della stessa. Le tre fasce colorate delle stesse dimensioni si ispiravano all’emblema della rivoluzione francese. I colori bianco e rosso riprendevano lo stemma del Comune di Milano, mentre il verde è il colore dell’uniforme della guardia civica milanese. C’è anche un’interpretazione più romantica sul significato della bandiera italiana, secondo cui il bianco evocherebbe la neve, il rosso il sangue dei caduti ed il verde il colore dei prati italiani

In occasione della festa del 7 gennaio, ecco una breve selezione di immagini e frasi di buona festa del tricolore. Foto della bandiera italiana da scaricare gratis e condividere, citazioni sulla bandiera italiana o messaggi e video inno di Mameli

  • Non esiste da solo un verde, un bianco e un rosso, ma solo una bandiera. quella in cui credo, quella Italiana. #Buon7Gennaio
  • Non esiste armatura più forte di quella della bandiera Italiana intorno alla quale mi avvolgerei per la libertà e la pace!
  • Oltre ogni patto per restare uniti, sotto il valore di un’unica bandiera.
  • Tutti uniti non sotto colori diversi ma un unico tricolore. Buon 7 Gennaio a tutti!
  • Il tricolore vale più di qualsiasi libro di storia, ci ricorda il popolo che siamo, le nostre origini per le quali ci teniamo in piedi alti come la bandiera!

Immagini con frasi di buona festa del tricolore tratte da film e canzoni

Immagini buona festa del tricolore

Immagini del tricolore

Dovunque in Italia, il bianco, il rosso e il verde esprimono una comune speranza, che accende gli entusiasmi e ispira i poeti.

Raccolgaci un’unica bandiera, una speme“, scrive, nel 1847, Goffredo Mameli nel suo Canto degli Italiani.

La bandiera è il simbolo dell’Italia, una ed indivisibile. I suoi colori sintetizzano i valori e principi di democrazia, solidarietà e libertà, che sono sanciti nella nostra Carta costituzionale.

Con le citazioni sulla bandiera italiana, o le immagini del tricolore da condividere, si vogliono ricordare proprio quei valori la cui importanza è sottolineata nei libri di storia. Ecco alcune frasi famose sulla bandiera italiana tratte da canzoni e film.

  • “Buonanotte all’Italia che si fa o si muore, o si passa la notte a volersela fare”. – Ligabue
  • “Figlia delle stelle caduta in mezzo al mare Figlia della terra che nessuno può toccare Vestita dalle onde spogliata da ogni vento Madre della storia musica del firmamento” – Cammariere –
  • “E il mondo in una giostra di colori E il vento accarezza le bandiere Arriva un brivido e ti trascina via E sciogli in un abbraccio la follia” – Bennato –
  • “Viva l’Italia L’Italia del 12 dicembre L’Italia con le bandiere L’Italia nuda come sempre” – De Gregori –
  • “Nessuno, come gli italiani, sa organizzare così bene le tempeste dentro ai bicchieri d’acqua”. – Sorrentino –
  • “Essere italiani è un lavoro a tempo pieno”. – Severgnini
  • L’Italia sta in piedi perché non sa da che parte cadere. – Roberto Gervaso –

Video Inno di Mameli per la festa del Tricolore del 7 Gennaio

Google+
© Riproduzione Riservata