• Google+
  • Commenta
3 giugno 2017

Onomastico Isabella: frasi belle di auguri e significato del nome Isabella

Immagini auguri buon onomastico Isabella
Immagini auguri buon onomastico Isabella

Immagini auguri buon onomastico Isabella

Dediche di buon onomastico Isabella: frasi belle di auguri per amiche, fidanzata o moglie, immagini e video per colleghe, curiosità e significato del nome Isabella o Isa.

Il 4 giugno si celebra la memoria liturgica di Santa Isabella, suora clarissa. Era la figlia del marchese siciliano di Gibellina, e sarebbe morta nel 1530. La Chiesa con questo nome ricorda diverse sante, beate e venerabili, ma tradizionalmente l’onomastico di Isabella si festeggia il 4 giugno, in ricordo della santa siciliana. Il nome in Italia è abbastanza popolare. E’ diffuso ampiamente sia a nord che al sud, soprattutto in Lombardia e Puglia. La diffusione del nome è molto estesa anche in Spagna, Portogallo e Francia. In particolare iniziò ad essere usato anche all’interno delle case reali a partire dal XII secolo. Il nome Isabella si diffuse anche in Inghilterra nel XIII secolo, quando Isabella d’Angoulême sposò Giovanni d’Inghilterra.

In Italia invece, prese a diffondersi soprattutto grazie alla popolarità di alcuni personaggi letterari. La concentrazione massima del nome è segnalata soprattutto in Puglia, dove si trova un terzo delle donne che si chiamano così.

Negli ultimi anni, questo nome femminile è tra quelli più usati tra le bambine negli Stati Uniti. Come pure in Italia è cresciuta la sua popolarità. Il 4 giugno è infatti una festa molto attesa da numerose donne e bambine, che ricevono gli auguri di buon onomastico Isabella. Ci sono le immagini con fiori e cuori, oppure le foto con la scritta “Auguri Isabella” da poter condividere. Per fare una sorpresa originale a chi si chiama così, ci sono anche le cartoline virtuali o i video personalizzati per Whatsapp e Facebook. Di seguito alcuni consigli, frasi e dediche per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico del giorno 4 giugno.

Onomastico Isabella: significato del nome e origini, immagini e frasi di auguri Isabella e Isa

Questo nome femminile è una variante del nome Elisabetta, che è diventata ormai nome autonomo. La sua origine è attestata nella Spagna del Medioevo, dove era particolarmente diffusa la forma Elisabel (che traeva origine da Elisabet). In molti altri Paesi europei il nome Isabella viene utilizzato come parallelo di Elisabetta. Secondo questa interpretazione, il significato del nome sarebbe “Dio è pienezza”, oppure “Dio è il numero sette” (simbolo della perfezione”.

Secondo altre teorie, in realtà l’origine del nome è collegata al nome biblico Gezabele, tratto da Ezbel, il cui significato è “amante di Baal”. La data dell’onomastico Isabella è il 4 giugno, in ricordo della santa omonima suora clarissa, vissuta nel XVI secolo. Questa ricorrenza può essere anche festeggiata il 4 gennaio, in ricordo di S. E. Anna Bayley Seton.  Oppure l’8 luglio, data in cui cade la memoria di Santa E., regina del Portogallo. Il 5 novembre è Santa E., moglie di Zaccaria e madre di San Giovanni Battista. Mentre il 17 novembre si ricorda la principessa d’Ungheria, detta ‘Madre dei poveri’.

In Italia il nome è diventato particolarmente popolare anche grazie al successo di alcune opere letterarie le cui protagoniste si chiamavano proprio così. E’ il caso di Isabella del Decameron, che conserva la testa del suo amante in un vaso di basilico. Come pure è molto celebre il personaggio omonimo dell’Orlando Furioso che si lascia morire per restare fedele a Zerbino.

Frasi auguri buon onomastico Isabella e Isa per Facebook e WhatsApp

Immagini auguri per l'onomastico Isabella

Immagini auguri Isabella

La ricorrenza dell’onomastico è di origine cristiana. Poiché ogni giorno ricorre un santo diverso, capita spesso di non trovare le parole giuste per formulare frasi augurali belle ed originali. Trovare una dedica romantica per la fidanzata, la moglie o la propria ragazza che festeggia l’onomastico del 4 giugno non è facile. Come pure scrivere un bel messaggio alla sorella, amica o collega di lavoro. Di seguito, ecco alcuni suggerimenti e spunti per scrivere biglietti di auguri simpatici o formali.

  • Buongiorno Isabella, mia dolce e bella, amica lucente come una stella, ti auguro un giorno di festa oggi che il tuo nome si manifesta!
  • Il calendario oggi mi avvisa che si festeggia il nome di Isa, per questo ti festeggiamo e insieme a te gioiamo.
  • Il tuo nome ricorda una stella, e noi ti festeggiamo perchè rendi la nostra giornata più bella!
  • Buon onomastico Isabella mia compagna ed unica stella. Ti auguro un giorno di gioia allegria e che ogni tua mania si realizzi come per magia!
  • Al fiore più bello che ho coltivato nel mio cuore, a te Isa, auguri amore mio!
  • Oggi il tuo nome illumina la nostra giornata perchè ricordare una persona come te da luce alla nostra vita!
  • Auguri a mia moglie, compagna e alleata. A te che come dice il tuo nome sei amante, e per me tutto quello che un uomo potrebbe desiderare. 
  • Non smetterò mai di festeggiare il tuo nome, perchè è la parola magica che metto davanti ad ogni cosa che voglio diventi bella!

Video onomastico Isabella per amiche, fidanzata e collega di lavoro

Insieme a pensieri e parole, si può personalizzare un augurio anche grazie alle immagini di auguri, foto o cartoline animate. Ci sono tanti siti specifici dai quali scaricare gratis e condividere idee divertenti come le gif virtuali, oppure i biglietti di auguri personalizzati.

Immagini con nome per onomastico Isabella

Immagini con nome Isa

Di seguito si consiglia anche un bellissimo video per l’onomastico Isabella per Facebook e Whatsapp.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico di oggi 4 giugno ricordiamo: I. Ferrari e I. Rossellini, entrambe attrici. Ma anche I. Santacroce e I. di Morra, scrittrici.

Tra le caratteristiche caratteriali di chi si chiama così, c’è la grande capacità organizzativa. Isabella ha molti interessi, ama viaggiare e conoscere luoghi e persone diverse. Grazie al suo carattere versatile e disponibile, riesce a svolgere diverse mansioni lavorative senza troppe difficoltà.

Curiosità legate al nome Isabella
Il 4 giugno è Santa Isabella, suora clarissa. Il nome è una variante femminile di Elisabetta. La sua origine è attestata nella Spagna del Medioevo, dove era particolarmente diffusa la forma Elisabel. Il significato del nome è collegata al nome biblico Gezabele, tratto da Ezbel, il cui significato è "amante di Baal".
Data onomastico4 giugno
SignificatoAmante di Baal
OrigineFenicia
Numero fortunato9
ColoreArancio
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy