• Google+
  • Commenta
13 giugno 2017

San Valerio: frasi buon onomastico e significato del nome Valerio

Immagini auguri per San Valerio
Immagini auguri per San Valerio

Immagini auguri per San Valerio

Il giorno 14 giugno è la data in cui si festeggia San Valerio: origini, storia e significato del nome Valerio, frasi auguri di buon onomastico, immagini e video per WhatsApp e Facebook.

Agli inizi del IV secolo furono martirizzati in Francia due giovani cristiani, chiamati Valerio e Rufino. Sulla loro vita ci sono state tramandate poche notizie.

Si menziona la data del martirio nel Martirologio Geronimiano. Mentre il loro martirio è descritto in una passio scritta nel VIII secolo.

I due giovani persero la vita a Soissons, lo stesso paese in cui morì S. Quintiliano, la cui biografia presenta degli elementi in comune con le vicende capitate ai due martiri.

L’onomastico Valerio può essere festeggiato in date diverse. Infatti il 10 gennaio, ad esempio, il calendario liturgico ricorda il santo di Limoges, eremita.

Il 22 o 28 gennaio cade la memoria liturgica del martire omonimo di Saragozza. Mentre il 1 aprile si ricorda in santo abate di origine francese.

Per fare gli auguri di buon onomastico per San Valerio ci sono diverse idee. La più semplice ed immediata è quella che prevede l’invio di una bella frase, simpatica e divertente. Il massaggio può essere personalizzato in tanti modi diversi. Con una foto con dedica, ad esempio. Oppure con immagini con la scritta Auguri Valerio, cartoline divertenti e gif animate. Ecco di seguito alcuni dei modi in cui è possibile stupire un amico, il papà o il fidanzato che festeggiano l’onomastico il 14 giugno.

San Valerio: significato del nome e origini, immagini e frasi belle di auguri Valerio

L’origine del nome deriva dal termine latino Valerius, nomen tipico della gens Valeria. Quest’ultimo deriverebbe dal verbo valere il cui significato è “essere forte”, “essere vigoroso”. La traduzione del nome Valerio è quindi “persona che vale”, “uomo forte”.

La diffusione del nome è mediamente estesa in Italia, pur trattandosi di un nome di origine antica. E’ maggiormente popolare nell’Italia settentrionale e in Toscana. E’ più raro invece nell’Italia meridionale. A contribuire alla diffusione del nome è stata anche la popolarità di numerosi santi che si chiamavano così.

San Valerio e Rufino sono ricordati il 14 giugno. Secondo il leggendario racconto che descrive il loro martirio, essi vissero nel IV secolo, al tempo di Diocleziano e Massimiano. Entrambi erano magazzinieri, ed avevano il compito di sorvegliare i granai imperiali. I due giovani lavoravano presso la valle di Basoche in Francia. Non nascondevano la loro fede cristiana, ed erano apostoli del Vangelo. Si attirano l’inimicizia del capo barbaro Riziovaro, il quale decise di ucciderli. I due giovani lo scoprirono in tempo e si nascosero in una grotta li vicino. Furono però scoperti e decapitati. I loro corpi furono gettati nel fiume Vesle.

Immagini con frasi di auguri per San Valerio per Instagram e Twitter

Immagini auguri per San Valerio

Immagini auguri Valerio

Un biglietto di auguri può essere reso speciale se contiene una frase scritta con il cuore. Per il fidanzato, in occasione della festa di San Valerio. E’ ideale una dedica romantica o una breve poesia. Per un amico o il fratello sono più indicati messaggi spiritosi come le battute in rima. Di seguito le idee per scrivere cartoline e biglietti augurali originali e divertenti per chi festeggia l’onomastico di oggi 14 giugno. Per personalizzare una frase, ci sono le immagini di auguri per l’onomastico e i video per Whatsapp e Facebook.

  • Buongiorno Valerio, oggi ti è concesso qualsiasi desiderio perchè festeggiamo il tuo onomastico ed un giorno fantastico!
  • Oggi è un giorno bestiale, si festeggia il tuo onomastico Vale, per tutti noi è un giorno di festa quando il tuo nome si manifesta!
  • Blu è il colore del tuo nome, come il cielo dove il mio bene ti rivelo e come il mare che ti svela questo mio rimare.
  • Auguri amico mio, per il tuo onomastico ti auguro tanta immaginazione e che ti faccia volare in alto, leggero come un aquilone!
  • Oggi sorridi, fallo tu un bel regalo a noi, ti renderemo la felicità che riesci a regalarci!
  • Sono sette le lettere del tuo nome come le note musicali, sarà per questo che ti chiamerei in ogni attimo, componendo e cantando la migliore canzone: TU!
  • Vale, oggi rallenta, resta più tempo con te stessa per stare nel posto migliore ci possa essere!
  • Non sapevo cosa scriverti, poi ho capito che non c’è frase più bella per il tuo onomastico di quella che affianco alla parola auguri ha il tuo nome!

Video onomastico Valerio per WhatsApp e Facebook e Google Plus

Un altro modo per rendere ancora più speciale un augurio, è quello di scaricare gratis e condividere Gif animate o cartoline virtuali per l’onomastico. Le applicazioni di messaggistica istantanea consentono di rendere quanto più personale ed originale un messaggio di auguri. Si consiglia a tal proposito il video di auguri per San Valerio per WhatsApp e Facebook.

Immagini per San Valerio

Immagini con nome Valerio

Tra i personaggi famosi che si chiamano cosi ricordiamo: V. Catullo, poeta romano e V. Fiori, calciatore. Ricordiamo inoltre V. Scanu, cantautore e V. Staffelli, personaggio televisivo.

Chi si chiama Valerio è una persona che cerca di delegare le responsabilità agli altri.

Non ha molta fiducia in se stesso ed ha spesso bisogno del sostegno degli altri. In amore è alla continua ricerca di conferme.

All’apparenza può risultare timido ed introverso.

Condividi video auguri di YouTube!

Curiosità legate al nome Valerio
Il 14 giugno è San Valerio, martire a Soissons. L'onomastico può essere festeggiato anche il 29 gennaio ed il 28 aprile. Il significato del nome Valerio è "che sta bene in salute", ovvero "essere forte", "essere vigoroso". Parola che deriva dal termine latino Valerius, nomen tipico della gens Valeria.
Data onomastico14 giugno
SignificatoChe sta bene in salute
OrigineLatina
Numero fortunato2
ColoreBlu
MetalloMercurio
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy