• Google+
  • Commenta
12 luglio 2017

Onomastico Enrico: frasi di auguri, immagini e significato del nome Enrico

Immagini auguri buon onomastico Enrico
Immagini auguri buon onomastico Enrico

Immagini auguri buon onomastico Enrico

Messaggi originali di buon onomastico Enrico: frasi di auguri per Facebook e WhatsApp, immagini per Instagram e video da condividere, curiosità e significato del nome Enrico.

La festività dell’onomastico di Enrico può essere festeggiato il 13 luglio, in ricordo del santo omonimo imperatore, originario della Baviera. S Enrico II era l’imperatore del Sacro Romano Impero, ed ultimo esponente della dinastia degli Ottoni. Sposo Santa Cunegonda di Lussemburgo, e vissero cercando entrambi di rinnovare la vita della Chiesa e propagare la fede in Cristo in tutt’Europa.

Sant’Enrico ricevette un’educazione cattolica insieme a suo fratello Bruno, che rinunciò agli agi della vita di corte per diventare un pastore di anime. Il santo del giorno 13 luglio aveva anche due sorelle: Brigida, che divenne monaca, e Gisella che sposò Santo Stefano d’Ungheria.

Enrico II fu un imperatore esemplare, tanto che è il patrono delle teste coronate. Nacque nel 1973 in Baviera, in una famiglia cristiana. Fin da bambino fu educato a governare. Dapprima divenne duca di Baviera, successivamente nel 1014 papa Benedetto VIII lo incoronò a guida del Sacro Romano Impero.

La festa dell’onomastico Enrico può essere festeggiata anche il 20 gennaio, in ricordo del Santo vescovo di Uppsala. Il 27 gennaio, data in cui si ricorda il fondatore della Compagnia di Santa Teresa di Gesù. Mentre il 1 febbraio si ricorda uno dei 40 martiri di Inghilterra e Galles.

Il nome Enrico è molto popolare in Italia, soprattutto al Nord. Infatti la regione che conta la più alta percentuale di persone che si chiamano così è la Lombardia. Seguono poi il Lazio, Piemonte ed Emilia-Romagna. Per fare gli auguri di buon onomastico Enrico ci sono diverse idee divertenti, come le frasi o le immagini con nome. Grazie alle applicazione di messaggistica istantanea si possono scaricare gratis e condividere anche foto e video di auguri. Ecco di seguito alcune idee per i messaggi da inviare all’amico, fidanzato, marito o conoscente che festeggia il nome il 13 luglio.

Onomastico Enrico: significato del nome e origini, immagini belle e frasi di auguri Enrico

L’origine del nome deriva dal termine germanico Haimirick o Heimirich, composto dai termini haimi (o heim, “casa”, “patria”) e rich (“re”, “potente”, “dominante”). Il significato del nome Enrico quindi può essere capo della casa oppure potente in patria. Si tratta di un nome che era molto popolare nelle case reali dell’Europa continentale. Dopo la conquista dei Normanni, prese a diffondersi anche nel resto dell’Europa grazie alla popolarità di alcuni sovrani che si chiamavano così. Tra questi c’è Enrico II, imperatore del Sacro Romano impero.

Sant’Enrico succedette al padre, Duca di Baviera e nel 1002 succedette anche al cugino Ottone III. Sconfisse anche Arduino d’Ivrea e si recò a Roma con sua moglie Cunegonda per ricevere nel 1004 la corona d’Italia da Papa Benedetto VIII. Il 1014 il Pontefice gli consegno il titolo di imperatore del Sacro Romano Impero. Il governo di Enrico aveva l’obiettivo di rafforzare le alleanze di potere imperiale con la Chiesa. Il santo di oggi accrebbe l’autorità del clero, prese parte al concilio di Pavia nel 1022, durante il quale vennero emanati sette cannoni contro il concubinato dei sacerdoti e la difesa dell’integrità dei patrimoni ecclesiastici.

La moglie Cunegonda aveva un ruolo molto attivo all’interno del panorama politico dell’impero. La coppia non ebbe mai figli, probabilmente per due diversi motivi: o per il voto di castità, oppure perché sterili. Secondo alcune testimonianze dell’epoca, Cunegonda sarebbe stata sterile. Nel Medioevo, lo sposo era solito ripudiare la propria moglie quando questa non era in grado di dargli una discendenza. Nonostante questa difficoltà, Enrico continuò a stare al fianco della propria moglie.

Messaggi belli di buon onomastico Enrico per Facebook e Twitter

Immagini auguri per l'onomastico Enrico

Immagini auguri Enrico

Trovare il modo di esprimere i propri auguri ad una persona cara richiede un po’ di fantasia. Molto spesso, quando si è a corto di frasi divertenti e messaggi simpatici, si ricorre alle dediche pronte on-line. Insieme ai messaggi o alle dediche, ci sono anche le immagini con la scritta Auguri Enrico, o le foto con i simboli di feste e cuori.

A chi non sa quali parole dedicare, ecco di seguito alcuni pensieri o brevi messaggi di auguri per festeggiare il santo del 13 luglio.

  • Per te che sei uno speciale amico, questo originale augurio di buon onomastico Enrico, oggi che è un giorno di festa ed il tuo nome si manifesta!
  • Buongiorno Enrico, a te che sei tra tutti il più fico, uno di cui non ci si può dimenticare e per il tuo nome oggi da festeggiare!
  • Auguri per il tuo nome e, come se fossi lì, ti abbraccio forte e lascio un tenero bacio!
  • Il modo migliore per festeggiare un amico è ricordarsi di lui, per questo festeggerei ogni giorno il tuo onomastico!
  • Oggi fatti un regalo, resta quello che sei, semplicemente te stesso, originale ed unico!
  • Ogni volta che ti chiamo sento di comporre la più deliziosa delle melodie! Auguri amore mio!
  • E’ bello questo nome, perchè è tuo, perchè mi ricorda l’amore, auguri piccolo mio!
  • Regalati un sorriso e resta a cullarti su di lui, la felicità è la migliore cosa che ti possa capitare per festeggiarti!

Video onomastico Enrico da condividere e inviare con WhatsApp

Celebrare la ricorrenza dell’onomastico ormai è diventato molto semplice. Infatti le applicazioni di messaggistica consentono di inviare ad amici e parenti diversi messaggi di testo o immagini di auguri. Per l’onomastico Enrico su WhatsApp e Facebook si può anche condividere un messaggio o un video di auguri da scaricare gratis e condividere, come quello che trovate di seguito.

Immagini con nome per l'onomastico Enrico

Immagini con nome Enrico

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico di oggi 13 luglio ricordiamo: E. Ruggeri, cantautore e E. Maria Salerno, attore e regista.

Ricordiamo inoltre E. Mentana, giornalista ed E. Letta, politico.

Chi si chiama Enrico ha una personalità molto determinata e coraggiosa. Non si lasci intimidire facilmente, prende di petto ogni situazione per risolvere col coraggio ogni tipo di problema. In alcuni casi si dimostra troppo arrogante, ma se essere anche molto generoso e affidabile.

CONDIVIDI VIDEO AUGURI DI YOUTUBE.

Curiosità legate al nome Enrico
Il 13 luglio è Sant'Enrico II che era l'imperatore del Sacro Romano Impero, ed ultimo esponente della dinastia degli Ottoni. L'onomastico è festeggiato anche il il 20 gennaio, il 27 gennaio, ed il 1 febbraio. l significato del nome Enrico è "potente in patria". Deriva dal termine germanico Haimirick o Heimirich.
Data onomastico13 luglio
SignificatoPotente
OrigineGermanica
Numero fortunato9
ColoreViola
MetalloArgento
Google+
© Riproduzione Riservata