• Google+
  • Commenta
13 febbraio 2018

Frasi del mercoledì delle Ceneri e Quaresima: citazioni e immagini

Immagini e frasi del mercoledì delle Ceneri e Quaresima
Immagini e frasi del mercoledì delle Ceneri e Quaresima

Immagini e frasi del mercoledì delle Ceneri e Quaresima

Le più belle frasi del mercoledì delle Ceneri e di inizio Quaresima: citazioni del Papa e immagini delle Sacre Ceneri del Signore da condividere ed inviare ad amici e parenti.

Il Mercoledì delle Ceneri è il primo giorno di Quaresima, il periodo di 40 giorni che precede la Pasqua, e si conclude di Giovedì Santo. Questo mercoledì è detto delle Ceneri per l’antica usanza risalente dei primi secoli della Chiesa di imporre le ceneri sul capo dei peccatori penitenti. Le ceneri sono proprio il simbolo della penitenza. Il sacerdote segna la fronte dei fedeli con la cenere che si ricava dai rami di ulivo benedetti nell’anno precedente.

Le ceneri sono un simbolo dell’umiltà, attraverso la quale i peccatori possono sperare nella futura gloria della resurrezione, che è esaltata durante la processione delle palme. Proprio da quest’ultime si ricava poi la cenere per il primo giorno di Quaresima dell’anno successivo.

Nel 1091 il concilio di Benevento impose che il mercoledì delle ceneri “tutti i religiosi e laici, uomini e donne, che riceveranno le ceneri in un certo senso saranno considerato tutti penitenti”. L’imposizione delle ceneri ad opera del celebrante durante la Messa è inoltre accompagnata anche dalla formula tradizionale “Ricordati che polvere sei ed in polvere ritornerai”. Oppure da quella introdotta dopo il concilio Vaticano II “Convertitevi e credete al Vangelo”.

Il primo giorno di Quaresima è quindi molto importante per i cristiani. E per riflettere sul vero significato di questa celebrazione, sui social ma anche tramite SMS e messaggi si inviano e condividono frasi del mercoledì delle Ceneri. Condividere una preghiera per il mercoledì delle ceneri, immagini per Whatsapp e frasi religiose aiuta ad introdurre i fedeli al periodo di Quaresima durante il quale si medita sui propri peccati e ci si preparare a glorificare la Santa Pasqua.

Frasi del mercoledì delle Ceneri e di inizio Quaresima: citazioni religiose e del Papa

Il primo giorno di Quaresima non si mangia carne. I fedeli osservano il digiuno per espiare i propri peccati. Secondo la tradizione, penitenza e digiuno sono osservati durante tutto il periodo quaresimale. Anche se il Mercoledì delle Ceneri rappresenta una celebrazione molto importante per il cristiani, la partecipazione al rito non è di precetto ecclesiastico.

Anticamente, quando le attività lavorative erano principalmente legate alla lavoro nei campi, per  i fedeli era più facile lasciare il lavoro e prendere parte alle funzioni religiose. Essendo questo un giorno penitenziale, continua ad essere un giorno lavorativo in quanto anche il lavoro è considerato una penitenza. Sono feste di precetto le solennità come il Natale o l’Epifania che non cadono di domenica ed è quindi necessario prevedere il riposo festivo affinché i fedeli possono prendere parte alle funzioni religiose.

Di seguito frasi del Mercoledì delle Ceneri, riflessioni e brevi pensieri da condividere su Whatsapp e Facebook. Immagini, foto e cartoline per ricordare il significato di questa celebrazione che introduce alla Quaresima.

  • Che la benedizione del Signore attraverso la forza delle Sacre Ceneri si posi sulla tua fronte e su quella dei tuoi cari.
  • Auguro a te e a tutta la tua famiglia di iniziare un percorso di umiltà e fede, lo stesso iniziato nel battesimo e ritrovato da oggi con le Sacre Ceneri verso la Santa Quaresima.
  • “Iniziamo da oggi quel percorso verso la Quaresima prendendo coscienza di quanto lo Spirito Santo, ricevuto nel Battesimo, ha operato e può operare in noi”. 
  • In questo giorno dovremmo onorare il digiuno, vestirci di sacco facendoci cospargere con la cenere sul capo. Che la benedizione di questo giorno sia sulla tua famiglia!
  • Siano giorni di preghiera, digiuni ed elemosine, ritroviamoci nel sacrificio della carne per purificarci nello spirito!

Immagini sacre con frasi del mercoledì delle Ceneri e inizio Quaresima

Immagini con frasi del mercoledì delle Ceneri e Quaresima

Immagini delle Ceneri e Quaresima

Condividere l’omelia del Papa in occasione delle Sacre Ceneri, oppure frasi religiose sulla penitenza, contribuisce a dare rilevanza a questa solennità che rischia altrimenti di passare in secondo piano.

Il Mercoledì delle Ceneri non è di precetto, ma segna l’inizio più di uno dei periodi più intensi ed importanti della fede cristiana: la Quaresima. Si avvicina quindi la festa di Pasqua, che rappresenta la solennità più importante della fede cattolica.

Di seguito frasi del Mercoledì delle Ceneri, citazioni di Papa Francesco, aforismi immagini religiose per pregare e meditare.

  • “Vi esorto a non accogliere invano la grazia di Dio.. E’ adesso il momento favorevole. È ora il giorno della salvezza! “ – San Paolo –
  • Quello che conta non è l’apparenza; il valore della vita non dipende dall’approvazione degli altri o dal successo, ma da quanto abbiamo dentro”.  – Papa Francesco –
  • “Incominciamo il cammino della Quaresima, cerchiamo di unirci più strettamente al Signore, per condividere il mistero della sua passione e della sua risurrezione”. – Papa Francesco –
  • “Inizia la Quaresima, percorso di conversione del cuore, caratteristica di questo tempo di grazia”.  – Papa Francesco –
  • Chiniamo le nostre teste, nel segno delle ceneri riconosciamo tutta la verità delle parole rivolte da Dio al primo uomo: “polvere tu sei e in polvere tornerai”. – Giovanni Paolo II –
Google+
© Riproduzione Riservata