• Google+
  • Commenta
27 febbraio 2018

San Romano: frasi buon onomastico e significato del nome Romano

Immagini auguri onomastico San Romano

Immagini auguri onomastico San Romano

Il giorno 28 febbraio è San Romano: ecco quali sono le origini, storia e significato del nome Romano, frasi auguri di buon onomastico, immagini e video per WhatsApp e Facebook.

Il calendario liturgico il 28 febbraio ricorda la memoria di San Romano di Condat, abate che visse tra il quarto ed il quinto secolo. La sua vita ci è giunta grazie al racconto di un suo seguace. Fu un monaco del V secolo molto famoso dell’epoca, soprattutto per la sua scelta di isolarsi per primo in prossimità delle foreste Giura, in Francia. In quei luoghi fu il primo a condurre la vita eremitica, ispirando poi tantissimi altri monaci. Data la popolarità di San Romano di Condat, il vescovo Ilario di Besancon, lo ordinò sacerdote. S. Romano è ricordato anche per aver fondato diversi monasteri grazie all’aiuto di suo fratello Lupicino, diventato poi anch’egli un santo. I due fratelli fondarono un monastero a Condat, poi fondarono un secondo monastero a Leuconne.

In ultimo, fondarono anche un monastero femminile di clausura a Le Beaume, di cui fu badessa una loro sorella. In un episodio si racconta che il santo del 28 febbraio era andato in pellegrinaggio sulla tomba di San Maurizio. A Ginevra fu sorpreso dalla notte e chiese ospitalità a due lebbrosi in una capanna. Questi provarono ad allontanarlo per non contagiarlo, ma San Romano non si spaventò della malattia e volle dormire sotto il loro tetto. Al mattino i due lebbrosi erano guariti e raccontarono dell’episodio a tutti in città. Il monaco fu celebrato da una grande festa, e approfittò dell’occasione per invitare i ginevrini alla conversione e alla penitenza.

È un nome abbastanza celebre, e fin dall’antichità era abbastanza diffuso come testimoniano i numerosi santi e beati che si chiamano così, ricordati nel calendario liturgico. L’onomastico può essere festeggiato anche il giorno 28 febbraio. Di seguito alcune idee per scrivere una bella frase al fidanzato, al marito o al papà che festeggia il proprio nome. Tra i messaggi e le idee più originali, ci sono anche le immagini di buon onomastico per Whatsapp e Facebook, o i video personalizzati da scaricare gratis e condividere.

San Romano: significato del nome e origini, frasi di auguri buon onomastico Romano

Immagini auguri per San Romano

Immagini auguri Romano

L’origine del nome deriva dal latino Romanus, che significa “romano”, “originario di Roma”. Si tratta di un nome abbastanza diffuso in Italia, soprattutto nelle regioni centrali e al sud. L’onomastico può essere festeggiato anche in memoria del santo del giorno 28 febbraio, San Romano di Condat. Questi nacque a Izernore, nell’attuale diocesi di Belle-Ars. Studiò nel monastero di Lione e fu allevato dall’abate Sabino che gli donò una Vita dei Padri del deserto e le Istituzioni di Cassiano.

Da queste letture maturò il desiderio di vivere da eremita. A 35 anni si ritira presto nelle foreste del massiccio del Giura, dove visse imitando i Padri del deserto della Tebaide.

Qui viveva rifugiandosi sotto un gran pino, si nutriva di frutti selvatici e si dissetava presso una sorgente vicina. Il fratello San Lupicino lo raggiunse dopo qualche anno, dopo essere rimasto vedovo. Entrambi si dedicarono alla vita ascetica fra digiuni e penitenze. Mentre i Padri del deserto dovevano fare i conti con un clima arido ed asciutto, i due santi, invece, erano costretti ad un clima freddo e umido. Decisero quindi dopo diverso tempo di abbandonare Condat e di trovare un altro luogo. Dopo un giorno di cammino chiesero ospitalità ad una donna in un casale, ma questa li incoraggiò a tornare indietro per non lasciare campo libero a Satana. Presto alcuni giovani vollero imitarli, quindi i due fratelli nel 445 fecero costruire un monastero a Condat ed uno a Lauconne.

Entrambi i monasteri seguivano la regola benedettina. Allora si unì presto anche la sorella Iole e fondarono per lei il monastero femminile La Balme. La fama dell’abate si diffuse e Sant’Ilario lo ordinò sacerdote. S. Romano fondò il primo monastero della odierna Svizzera. Il santo del giorno 28 febbraio viene raffigurato insieme al fratello San Lupicino, mentre sono in ginocchio e pregano, ed il demonio fa piovere su di essi una pioggia di ciottoli. Un’altra immagine di San Romano famosa è quella in cui lava i piedi ai pellegrini ed ai malati. Morì a Condat nel 460.

Immagini e frasi auguri buon onomastico Romano per amici e colleghi

Immagini con nome per San Romano

Immagini con nome Romano

Ci sono diversi modi per stupire un amico o il fidanzato che festeggiano l’onomastico del 28 febbraio. Tra questi uno dei più diffusi è quello di scrivere frasi di auguri di felice onomastico romantiche o divertenti. Inviare, ad esempio, un video personalizzato per festeggiare San Romano può essere una piacevole sorpresa per il destinatario del messaggio augurale. Tra le idee da condividere su Whatsapp e Facebook ci sono anche le immagini, le cartoline e le gif animate.

Ecco alcune battute in rima o messaggi spiritosi da copiare ed incollare. Inoltre da qui è possibile scaricare tante immagini gratis da inviare e condividere sui social.

  • Quando arriva la data del tuo nome Romano, non si passa una giornata invano, è sempre un giorno fantastico quello del tuo onomastico.
  • Oggi ti rinnovo il migliore regalo che da una vita ci scambiamo, la nostra sincera amicizia. Buona giornata.
  • Tra le cose belle che accadono quando un nome si manifesta c’è l’amicizia che è come una grande festa.
  • Il tuo nome potrebbero averlo in tanti, ma tu sei eccezionale come pochi.
  • Oggi festeggiare una persona come te è un piacere, ricordarti rende tutti migliori e più felici!
  • Festeggiamo questa data non perchè è segnata sui calendari, ma perchè è impressa sul cuore e nei migliori miei ricordi 
  • Auguri Romano a te che sei il rimedio alla felicità di questa giornata!
  • Tra i giorni più importanti dell’anno c’è quello del tuo onomastico. Auguri mio amico fantastico!

Video buon onomastico Romano con auguri per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Romano
Il 28 febbraio è San Romano di Condat, abate che visse tra il quarto ed il quinto secolo. Fu un monaco del V secolo molto famoso dell'epoca. Il significato del nome è "cittadino di Roma". L'origine deriva dal latino Romanus, che significa "romano", "originario di Roma".
Data onomastico28 febbraio
SignificatoCittadino di Roma
OrigineLatina
Numero fortunato7
ColoreRosso
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata