• Google+
  • Commenta
24 febbraio 2018

San Romeo: frasi buon onomastico e significato del nome Romeo

Immagini auguri onomastico San Romeo
Immagini auguri onomastico San Romeo

Immagini auguri onomastico San Romeo

Il giorno 25 febbraio è San Romeo: ecco le origini, storia e significato del nome Romeo, frasi auguri di buon onomastico, immagini e video per WhatsApp, Facebook e Twitter per amici.

Il calendario liturgico ricorda il giorno 25 febbraio San Romeo di Lucca, un carmelitano vissuto durante l’epoca medievale. Il santo di oggi visse durante il secolo di Dante e delle contese tra Montecchi e Capuleti, in mezzo alle quali nacque la celeberrima storia d’amore tra Romeo e Giulietta.

Sulla vita del santo del giorno ci sono poche notizie. Si sa che proveniva da Lucca e che morì nel 1380, il 25 febbraio che è poi la data in cui ricorre la sua memoria liturgica. Nonostante il culto di San Romeo sia poco diffuso, come testimonia l’assenza di notizie sulla sua vita, la diffusione del nome, al contrario è abbastanza popolare in Italia. Nel Medioevo il nome Romeo assunse il significato di “pellegrino che viaggia verso Roma”.

Erano chiamati “romei” coloro i quali si recavano in pellegrinaggio nella città di Roma, che era la capitale dell’Europa cristiana cattolica. Sempre nel Medioevo si diffuse anche il nome “buon Romeo”, che poi si è trasformato nel cognome Borromeo, il cui significato è “buon pellegrino”.

Vediamo quali sono le notizie che riguardano la vita del santo di oggi 25 febbraio, e le informazioni relative alla diffusione del suo nome in Italia. Questa è anche la data in cui ricorre l’onomastico Romeo: di seguito alcune frasi simpatiche per fare gli auguri al fidanzato, marito o figlio che si chiama così. Battute in rima, cartoline di auguri per l’onomastico ed immagini con la scritta auguri Romeo, per fare una dedica simpatica di originale su Whatsapp e Facebook.

San Romeo: significato del nome e origini, frasi di auguri di buon onomastico Romeo

Immagini auguri San Romeo

Immagini auguri Romeo

Qual’è il significato, e storia di questo nome? L’origine del nome del Romeo deriva dal greco Ῥωμαίος (Rhomaios), che significa letteralmente “originario di Roma”. Latinizzato il termine divenne Romaeus, Romeus e andò ad affiancare il nativo Romanus per indicare il cittadino dell’Impero Romano.

La diffusione di questo nome è iniziata soprattutto nel Medioevo, in quanto il nome ha assunto il significato di “pellegrino in viaggio verso Roma”. Ma non finisce qui secondo la storia.

Successivamente, in epoca moderna, il nome deve la sua fortuna soprattutto all’opera Romeo e Giulietta, e quindi popolarità del protagonista della famosissima storia d’amore. L’onomastico Romeo si festeggia il 25 febbraio, in ricordo di un santo carmelitano di Lucca. Il calendario liturgico ricorda anche beato Romeo, domenicano di Livia commemorato però il 4 marzo o il 21 novembre.

Sulla vita di San Romeo di Lucca si hanno poche notizie certe. Probabilmente fu di origine italiana e apparteneva all’antichissimo ordine religioso dei Carmelitani, devoti alla Madonna. Durante il Medioevo ci fu una grandissima adesione a questo ordine e in numerose città italiane si contavano fondazioni che raccoglievano le diffuse vocazioni. La storia del santo del giorno 25 febbraio spesso si confonde con quella di Santa Avertano, un francese della diocesi di Limoges anche egli carmelitano. Entrambi furono pellegrini in Terrasanta ed a Roma, tant’è che Romeo potrebbe anche essere un attributo che poi è andato a sostituire il vero nome del santo ricordato in questa data. Alcuni studiosi infatti ritengono che San Romeo di Lucca probabilmente sia lo stesso santo Enrico pellegrino, un carmelitano sepolto al Lucca alla cui intercessione furono attribuiti numerosi miracoli.

Immagini belle e frasi di auguri buon onomastico Romeo da inviare

Immagini con nome per San Romeo

Immagini con nome Romeo

Cosa scrivere per fare gli auguri di buon onomastico a chi festeggia il proprio nome a San Romeo?

Data la popolarità del nome, di certo in tanti sono alla ricerca di una idea simpatica per stupire un amico, un conoscente o il compagno di classe che festeggia in occasione della ricorrenza dell’onomastico.

Ecco allora alcune battute in rima, frasi belle da dedicare.

Ma anche immagini per Whatsapp per l’onomastico, video di auguri personalizzati e cartoline da scaricare gratis e condividere su Facebook, Instagram e Twitter.

  • In questo giorno fantastico per festeggiare il tuo onomastico, sei tu il tuo trofeo mio caro amico Romeo!
  • Per il migliore dei miei amici con il più bello dei nomi auguro splendidi festeggiamenti!
  • Un piccolo pensiero di auguri per un giorno fantastico e per ricordare che oggi è il tuo onomastico!
  • Ogni nome ti collega a qualcuno o ti ricorda qualcosa, il tuo mi riporta a te con tanta felicità!
  • E’ segnata nel mio cuore questa data del calendario, perchè sei la persona più speciale che conosco.
  • Pensavo un modo speciale per farti gli auguri, poi ho capito che basta il tuo nome vicino alla parola auguri per comporre una meravigliosa frase.
  • Cinque lettere per comporre il tuo nome, come quelle della parola amore. Auguri tesoro mio.
  • Auguri amore mio a te che porti il nome che ricorda l’amore, buon onomastico e felice giornata!

Video auguri onomastico Romeo per WhatsApp e Facebook

Curiosità legate al nome Romeo
Il 25 febbraio è San Romeo di Lucca, un carmelitano vissuto durante l'epoca medievale. Il significato del nome è "originario di Roma". La parola ha origine greca e deriva Ῥωμαίος (Rhomaios). Il termine divenne Romaeus, Romeus e andò ad affiancare il nativo Romanus per indicare il cittadino dell'Impero Romano.
Data onomastico25 febbraio
SignificatoCittadino dell'impero romano
OrigineGreca
Numero fortunato4
ColoreRosso
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata