• Google+
  • Commenta
8 febbraio 2018

Sant Apollonia: frasi buon onomastico e significato del nome Apollonia

Immagini auguri onomastico Sant Apollonia
Immagini auguri onomastico Sant Apollonia

Immagini auguri onomastico Sant Apollonia

Il giorno 9 febbraio è Sant Apollonia: ecco quali sono le origini, storia e significato del nome Apollonia, frasi auguri di buon onomastico, immagini e video per WhatsApp e Facebook.

Sant’Apollonia visse nel III secolo ed era una vergine e martire commemorata il 9 febbraio. Durante le persecuzioni dei cristiani Venne catturata,  ma la sua determinazione e il suo coraggio furono tali che anche in seguito alle torture più crudeli, non rinnegò la sua fede. Di fronte alla minaccia di essere bruciata viva, Apollonia non si tira indietro.

Dopo essere stata torturata dei suoi persecutori, avendo paura di poter cedere di fronte alla violenza, decise di procurarsi la morte lei stessa. San Dionigi racconta che la vergine, temendo di non avere il coraggio di riuscire a sopportare le torture fino alla fine, decise di gettarsi da sola nel fuoco. Il culto del santo del 9 febbraio è molto popolare e diffuso in Italia.

C’è un aneddoto che riguarda Papa Pio VI che permette di avere una idea della diffusione del culto di Sant Apollonia. Infatti si narra che già nel Settecento i presunti denti della martire, protettrice dal mal di denti, venerati come reliquie erano tantissimi. Papa Pio decise di mettere fine a questo tipo di S venerazione. Li fece raccogliere tutti e li fece chiudere in un baule che, stando ad alcune testimonianze dell’epoca, pesava diversi chili, e lo fece gettare nel Tevere. La storia di Sant’Apollonia appare molto verosimile, nonostante risalga al III secolo.

Apollonia è un nome proprio di persona italiano. Si tratta di un nome molto popolare in epoca classica e medievale, grazie al culto del santo di oggi 9 febbraio. Oggi la sua diffusione è resistita, anche se è poco comune. La concentrazione del nome è maggiore soprattutto nel Veneto, in Sicilia ed in Calabria. Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico del giorno 9 febbraio, di seguito immagini con la scritta auguri Apollonia, ma anche frasi simpatiche per fare gli auguri alla nonna, alla mamma, alla fidanzata o amica che festeggia il nome il 9 febbraio.

Sant Apollonia: significato del nome e origini, frasi auguri di buon onomastico Apollonia

Immagini auguri per Sant Apollonia

Immagini auguri Apollonia

Apollonia deriva dal greco Ἀπολλώνιος (Apollonios), ed il suo significato è “sacro ad Apollo”, “appartenente ad Apollo”. È un nome diffuso soprattutto al sud e viene festeggiato il 9 febbraio, data in cui si ricorda la vergine e martire di Alessandria d’Egitto.

Con lo stesso nome si ricordano anche altre due beate: una religiosa delle suore Carmelitane, ed Apollonia di Nagasaki, martire in Giappone. festeggiate nello stesso giorno.

Sant’Apollonia del 9 febbraio, in un primo racconto di Dionigi di Alessandria, sarebbe stata una vecchietta, che però non fu vittima di una persecuzione imperiale. In realtà sarebbe stata vittima di un linciaggio durante uno dei tumulti che opponevano comunità religiose diverse nella metropoli egiziana. La Santa avrebbe perso i denti durante una colluttazione, e le tenaglie sono state poi aggiunte dalla fantasia popolare. In virtù di questo incidente Apollonia si sarebbe poi assunta il patronato del mal di denti, ed anche per questo motivo è tra i santi più invocati di sempre. Dopo averle fatto cadere i denti e dopo aver preparato anche il falò, i persecutori di Apollonia avrebbero proposto alla vecchietta di rinnegare la fede cristiana con una bestemmia. La vecchietta allora si fece slegare e si gettò tra le fiamme volontariamente.

C’è poi il racconto più comune che è quello raccontato da Eusebio di Cesarea che riporta sempre un brano di Dionigi di Alessandria. Secondo questo racconto tra il 248 ed il 249 ad Alessandria d’Egitto scoppiò una sommossa popolare contro i cristiani e Sant Apollonia, un’anziana donna cristiana non sposata, venne catturata e torturata fino a strapparle i denti con le tenaglie. Preparato il rogo per la donna, temendo che la sua fede iniziasse a vacillare in seguito alle torture e che la sua castità potesse essere violata, Sant Apollonia decise di gettarsi da sola nelle fiamme.

Immagini auguri buon onomastico Apollonia per Facebook e WhatsApp

Immagini con nome per Sant Apollonia

Immagini con nome Apollonia

Cosa scrivere alla fidanzata, all’amica o alla moglie che festeggia l’onomastico del 9 febbraio?

Trovare immagini di buon onomastico Apollonia on-line è abbastanza semplice. Basta scaricare poi gratis cartoline e video di auguri personalizzati per stupire un’amica o una conoscente che festeggia l’onomastico di oggi 9 febbraio.

Di seguito anche frasi simpatiche e messaggi in rima per scrivere una bella frase augurale a chi festeggia il proprio nome il 9 febbraio a Sant Apollonia. Immagini di buon onomastico per amici e colleghi di lavoro da inviare e condividere su Facebook, Twitter e WhatsApp.

  • Buongiorno Apollonia, ti auguro un buon onomastico e soprattutto un futuro fantastico!
  • Oggi il tuo nome è scritto su calendari, agende e pagine Facebook, ma per me è importante solo perchè sei tu a portarlo!
  • Un nome originale non poteva che essere per una persona eccezionale, tantissimi auguri per una giornata speciale!
  • Tra tutte le cose belle che hai, c’è il tuo nome, per questo è bello ricordarti e ancor di pù chiamarti.
  • Il tuo nome per me è musica, ed oggi auguro al tuo cuore di ascoltarlo e di danzare al tuo ritmo e di felicità.
  • E’ il tuo nome a rendere originale una bella frase di auguri. Buona giornata e felice onomastico!
  • Buon onomastico alla persona più forte che conosco, che come dice il significato del tuo nome Apollonia!
  • Auguri ad una persona speciale con un nome originale del quale difficilmente ci si può dimenticare!

Video auguri onomastico Apollonia con frasi belle e immagini con nome

Curiosità legate al nome Apollonia
Il 9 febbraio è Sant'Apollonia vissuta nel III secolo ed era una vergine e martire. Il significato del nome è "forza devastante" o anche "sacro ad Apollo", "appartenente ad Apollo". Parola di origine greca, dal termine Ἀπολλώνιος (Apollonios). È un nome diffuso soprattutto al sud.
Data onomastico9 febbraio
SignificatoForza devastante
OrigineGreca
Numero fortunato7
ColoreRosso
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata