• Google+
  • Commenta
11 febbraio 2018

Santa Eulalia: frasi buon onomastico e significato del nome Eulalia

Immagini auguri onomastico Santa Eulalia
Immagini auguri onomastico Santa Eulalia

Immagini auguri onomastico Santa Eulalia

Il giorno 12 febbraio è Santa Eulalia: ecco qual’è il significato del nome, storia e origine della parola Eulalia, frasi auguri di buon onomastico, immagini e video per WhatsApp e Facebook.

Il 12 febbraio il calendario liturgico celebra la memoria di Santa Eulalia vergine e martire. Si tratta di una giovanissima martire spagnola che viene rappresentata nei mosaici dei Sant’Apollinare Nuovo di Ravenna insieme ad altre due martiri adolescenti: Agnese e Cecilia. Santa Eulalia è venerata a Barcellona e avrebbe subito il martirio sotto Diocleziano tra il 284 e 305. Il santo del 12 febbraio sarebbe lo stesso venerato anche in un’altra data dal Martirologio Romano. Infatti la tradizione celebra la memoria liturgica di due sante omonime: la prima sarebbe commemorata il 12 febbraio. L’altra è stata martirizzata durante la tetrarchia di Massimo, Costanzo, Diocleziano e Galerio, dal 292 al 305.

Stando però ad alcuni recenti studi agiografici, in realtà Santa Eulalia di Barcellona e di Merida sarebbero in realtà la stessa persona e lo sdoppiamento deriverebbe da due differenti racconti del martirio.

Il racconto della vita di Eulalia di Barcellona risale al settimo secolo. Probabilmente la storia di questa santa è ispirata proprio alla Passione di Eulalia di Merida, che a sua volta deriva dal terzo inno al terzo inno del Peristephanon che il poeta Prudenzio scrisse intorno al 405 in onore della martire spagnola. Secondo Prudenzio, la santa era una ragazza di 13 anni che viene allontanata dal padre dalla città di Merida per sfuggire alle persecuzioni contro i cristiani. Questi a consegna ad una famiglia che vive in compagnia, ma la giovane riesce a scappare e dichiara apertamente la sua fede al giudice di Merida.

Il nome Eulalia è un nome proprio di persona italiano femminile. La diffusione de nome in passato è testimoniata dalla presenza di numerose sante e beate che si chiamano così. Tra queste ricordiamo la beata del 5 febbraio, vedova e mercedaria. Oppure la martire ad Asti, ricordata dal calendario liturgico il 12 dicembre. Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico del giorno 12 febbraio, ecco di seguito alcune frasi di buon onomastico Eulalia, cartoline e immagini da scaricare gratis e condividere su Facebook e Whatsapp.

Santa Eulalia: significato del nome e origini, frasi auguri buon onomastico Eulalia da inviare

Immagini auguri per San Pedro

Immagini auguri Pedro

L’origine del nome Eulalia deriva dall’aggettivo greco Eulalos, composto da εὐ- (“bene”) e λαλέω (“parlare”); il significato può essere “colei che parla bene”, “eloquente”.  La diffusione di questo nome è dovuta soprattutto alla popolarità del culto delle due martiri spagnole.

In Italia la diffusione del nome si deve soprattutto alla popolarità della canzone Eulalia Torricelli da Forlì, un brano del quartetto cetra che risale al 1947.

Santa Eulalia di Barcellona sarebbe stata una giovane coraggiosa che avrebbe rimproverato il prefetto Daziano per le persecuzioni avviate ai danni dei cristiani. Lei stessa infatti era una seguace della fede in Cristo, ed il magistrato di fronte alla determinazione della giovane, prova compassione e cerca di convincerla ad abuire. Il tentativo però di risparmiare la vita della giovane Eulalia, cercando di ottenere la negazione della fede cristiana, fallisce rapidamente. Allora il prefetto cerca di piegarne la volontà attraverso la tortura. Dopo aver sfregiato il corpo conficcandolo con punte aguzze, la giovane viene messa al rogo, e le fiamme bruciano il corpo fino a consumarlo. Stando a quanto riportato dalla Passio, quando la coraggiosa martire reclina il capo, una candida colomba esce dalla sua bocca e sale in alto nel cielo gonfio di grigie nuvole. In quel momento inizia a nevicare, ed i fiocchi bianchi coprono il corpo annerito della martire.

Immagini auguri buon onomastico Eulalia per Facebook e WhatsApp

Immagini con nome per Santa Eulalia

Immagini con nome Eulalia

Eulalia è un nome andato in disuso in Italia. Sono poche le persone che si chiamano così.

Ciononostante è possibile trovare on-line immagini con la scritta “Auguri Eulalia” o video personalizzati per stupire la mamma, la zia, la fidanzata o un’amica che festeggia l’onomastico del giorno 12 febbraio.

Di seguito anche tante frasi originali e divertenti per stupire con pensieri e parole in rima simpatiche per gli amici.

Le più belle frasi anche in rima da inviare ad amici, parenti e colleghi di lavoro. Immagini da scaricare gratis e condividere.

  • Ci sono tanti modi per rendere una giornata speciale, uno di questi è festeggiare una persona meravigliosa come te!
  • Pensarti mi rende felice, pronunciare il tuo nome è una gioia per il mio cuore.
  • Un nome originale come il tuo non poteva che averlo una persona speciale come te!
  • Sorridi perchè oggi è il tuo onomastico, regalati la gioia e la tua felicità!
  • Fatti il miglior regalo che una persona come te merita di ricevere, credi in te stessa e punta sempre in alto!
  • Sette lettere come le note musicali che insieme rompono il tuo nome, la più bella musica che io abbia mai ascoltato!
  • Il tuo nome è come il primo giorno, inonda la mia mente e addolcisce il mio cuore, buon onomastico mio Amore!
  • Il tuo nome per me significa quello che sei tu: gioia, bellezza e amore.

Video auguri onomastico Eulalia con frasi belle e immagini con nome

Curiosità legate al nome Eulalia
Il 12 febbraio è Santa Eulalia vergine e martire. Il significato del nome è "colei che parla bene", "eloquente". Parola di origine Greca, deriva dall'aggettivo Eulalos, composto da εὐ- ("bene") e λαλέω ("parlare"). La diffusione di questo nome è dovuta soprattutto alla popolarità del culto delle due martiri spagnole.
Data onomastico12 febbraio
SignificatoBen parlante
OrigineGreca
Numero fortunato1
ColoreRosso
MetalloArgento
Google+
© Riproduzione Riservata