• Google+
  • Commenta
22 marzo 2018

Frasi contro la mafia: citazioni famose, aforismi e immagini

Immagini con frasi contro la mafia
Immagini con frasi contro la mafia

Immagini con frasi contro la mafia

La più belle frasi contro la mafia, citazioni famose di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, aforismi di Peppino Impastato e immagini di lotta contro la mafia.

La Giornata nazionale delle vittime della mafia si celebra il 21 marzo. La Camera ha approvato in via definitiva con 418 voti a favore e nessuno contrario, la legge che sancisce l’ufficialità della ricorrenza. Questa legge testimonia “la volontà da parte delle istituzioni, di rendere patrimonio vivo e fecondo l’esempio di quanti sono caduti sotto i colpi della violenza mafiosa“. Rosy Bindi, presidente della Commissione Antimafia, ha sottolineato in una nota l’importanza che questa legge ha per l’Italia. Il 21 marzo diventa quindi la data in cui in tutta Italia si può riconoscere l’impegno contro l’illegalità e la criminalità organizzata. In occasione del primo giorno di primavera, l’Associazione Libera celebra la Giornata della memoria e impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

L’iniziativa è stata voluta da una mamma che ha perso il figlio nella strage di Capaci. Il dolore di non sentire neanche mai pronunciare il nome di suo figlio, ha spinto questa mamma a dare vita a manifestazioni e iniziative affinché a tutte le vittime non venga negato il diritto di essere ricordate per nome. Dal 1996, ogni anno in una città diversa, un lungo elenco di nomi viene letto alla comunità.

Il 21 marzo si condividono frasi contro la mafia, si ricordano nomi e cognomi di tutte le vittime per raggiungere, seppur simbolicamente, anche le i familiari delle vittime innocenti delle mafie. Di seguito foto e immagini contro la mafia, citazioni di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, per ricordare il significato di questa ricorrenza.

Frasi contro la mafia: citazioni famose di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone da condividere

Immagine e frasi contro la mafia

Immagine No alle Mafie – © Chenzo

Il 21 marzo 2017 con voto unanime alla Camera dei deputati, è stata approvata la legge che istituisce il 21 marzo la giornata della memoria delle vittime della mafia. Tante sono le battute storiche che sono entrate nella memoria di tutti. Peppino Impastato, Don Pino Puglisi, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono tra gli esponenti di una lotta che negli ultimi decenni è stata particolarmente sanguinosa. Per ricordare queste vittime, ecco di seguito immagini, citazioni e frasi famose contro la mafia.

Brevi riflessioni e messaggi o aforismi da condividere il giorno 21 marzo. Inoltre scarica da qui tante immagini.

  • “La paura è umana, ma combattetela con il coraggio.” P.B.
  • “È bello morire per ciò in cui si crede; chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.” P.B.
  • “Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene”. P.B.
  • “Entrare a far parte della mafia equivale a convertirsi a una religione. Non si cessa mai di essere preti. Né mafiosi.” G.F.
  • “Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.” G.F.

Immagini, aforismi e frasi contro la mafia di Peppino Impastato e altri

Immagini e frasi contro la mafia

Immagini e frasi di Peppino Impastato

Per il 21 marzo vengono organizzate manifestazioni pubbliche, cerimonie e momenti di riflessione per spingere le nuove generazioni a non dimenticare le vittime delle stragi e del dovere.

L’istituzione di questa giornata nazionale restituisce dignità alle vittime delle mafie e ricorda gli eventi che hanno caratterizzato gli ultimi decenni, in cui lo Stato ed i cittadini hanno collaborato per reprimere le ingiustizie mafiose.

Ecco alcune delle frasi contro la mafia più famose e più belle. Le foto con citazioni per Whatsapp,  Facebook e Twitter, per celebrare il 21 marzo, Giornata contro la mafia.

  • “La mafia uccide, il silenzio pure.” P.I.
  • “Nessuno ci vendicherà: la nostra pena non ha testimoni” P.I
  • “Il silenzio uccide, il silenzio è un comportamento mafioso.” A. D. P.
  • “Le pene della camorra sono certe e immediate, a differenza di quelle dello Stato.” R.S.
  • “La mafia è cauta, lenta, ti misura, ti ascolta, ti verifica alla lontana. Un altro non se ne accorgerebbe, ma io questo mondo lo conosco”. C.A.D.C.
Google+
© Riproduzione Riservata